sono scocciata..molto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » sab mar 20, 2010 10:13 pm

la materna non è scuola dell'obbligo, se lo ricorda sta tipa? l'alfabeto lo imparerà alla primamria come tutti, ma crede di insegnare in un liceo?? e anche se dorme?? da raffa spesso qualcuno pisola, anche all'ultimo anno di materna..se hanno sonno, hanno sonno.


tralenuvole

Messaggio da tralenuvole » sab mar 20, 2010 11:46 pm

oh mammaaaa che strano leggere questa discussione!
dico così perchè giusto giovedì scorso mi son beccata una mega sgridata dalla maestra dell'asilo di mia figlia ( è al secondo anno) perchè la piccola su un disegno , oltre a quello che aveva chiesto la maestra, aveva scritto il suo nome in stampatello.
io spesso le scrivo il suo nome per gioco e lei lo ricopia, oppure si mette a copiare dalle scatole di qualcosa le varie lettere... ma non ho MAI detto a mia figlia che doveva imparare a scrivere!
e la maestra invece mi fa: che la bimba è piccola ancora.... che non la "devo stressare"... che verrà il tempo per scrivere e ora devo fare le varie attività... etc etc
insomma io non sapevo se ridere o no! le dissi di star sicura che io di certo non mi mettevo lì ore ed ore a far scrivere mia figlia! ma che lo sa scrivere solo perchè in un momento di gioco lei lo ha imparato subito!
sono d'accordo che a questa età non si debba esagerare! i bimbi devono giocare e tutto il resto! ma sono cavoli miei se mia figlia conosce già i numeri fino a 20 e tutte le lettere!
che ci posso fare se è cosi curiosa?
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mar 21, 2010 10:49 am

prendono sul serio il lavoro,nulla da eccepire..
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » dom mar 21, 2010 12:39 pm

ti rispondo fresca fresca dalla tua stessa esperienza.
Francesca ha frequentato poco la materna, un po perché se non c'è obbligo, far dormire un po di più i bimbi la mattina, non dispiace, un po i vari malesseri di stagione, sta di fatto che è andata alla primaria digiuna di regole.
i primi tempi non è stato facile, ha faticato ad andare a scuola, non accettava di buon grado l'assiduità che le si chiedeva, e anche l'apprendimento sembrava per lei uno scoglio.
dopo 6 mesi di scuola Francesca è una delle più brave della classe, legge benissimo, scrive velocemente anche in corsivo, e la mattina si prepara in fretta e va a scuola senza storie. Gli obbiettivi sono stati centrati tutti, nonostante si sia goduta un anno in più d'infanzia.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom mar 21, 2010 1:08 pm

Su questo però Enza non sono molto d'accordo. A Francesca è andata bene, era (presumo) anche una delle poche che avevano frequentato poco la scuola dell'infanzia e si è adattata in 6 mesi.

Però se fossero state tutte non abituate alla scuola e al vivere in comunità? Non credi che avrebbero avuto più problemi nell'andare avanti con il programma e a mantenere un certo ordine in classe?

Io non dico di avere tutti robottini, ma tra l'essere vivaci ma abituati a stare in comunità ed esserne totalmente o quasi digiuni c'è una bella differenza.

Poi sia chiaro che trovo ridicolo riprendere una mamma perchè la bambina salta un giorno a settimana la scuola NON DELL'OBBLIGO!
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » dom mar 21, 2010 2:19 pm

MatifraSo ha scritto:Su questo però Enza non sono molto d'accordo. A Francesca è andata bene, era (presumo) anche una delle poche che avevano frequentato poco la scuola dell'infanzia e si è adattata in 6 mesi.

Però se fossero state tutte non abituate alla scuola e al vivere in comunità? Non credi che avrebbero avuto più problemi nell'andare avanti con il programma e a mantenere un certo ordine in classe?

Io non dico di avere tutti robottini, ma tra l'essere vivaci ma abituati a stare in comunità ed esserne totalmente o quasi digiuni c'è una bella differenza.

Poi sia chiaro che trovo ridicolo riprendere una mamma perchè la bambina salta un giorno a settimana la scuola NON DELL'OBBLIGO!
forse io do una valenza alla scuola materna, che oggi è cambiata, e penso che se un bambino si adatta al sistema scolastico, non lo deve solo alla materna, ma anche ad altri componenti, come la famiglia.
e non penso che l'essere andati con costanza alla materna, faccia la qualità.
certamente aiuta, ma non penso che sia indispensabile.
per esempio Manuela è dei miei figli, quella che non ha frequentato neppure un giorno di materna, il suo primo approccio con la scuola gliel'ha dato la primaria, ed è stata quella che non mi ha mai dato preoccupazioni scolastiche sin dai primi anni.
credo che un po del carattere del bambino, ci sta.
poi addirittura ho sentito che dalla materna i bambini escono con un profilo scolastico che li accompagna, questo per me è inaccettabile.
i bimbi cambiano e lo fanno in positivo, come fa un'insegnante di primaria a non dare alcun peso al profilo che le viene passato?
Mara

Messaggio da Mara » dom mar 21, 2010 4:43 pm

l'asilo serve, ne sono convinta, sia come scuola di comportamento, socializzazione ed apprendimento, ma se i bambini non vanno un giorno ogni tanto e stiamo parlando di un lunedì al mese, non mi devono riprendere su questa cosa, anche perchè ripeto, passano pomeriggi interi in giro per la campagna ed a cucinare biscotti (e per fortuna) cioè, sei maestra d'asilo? fai la maestra d'asilo, punto......l'unico risuktato di questa discussione, che lei ha tenuto davanti a vittoria è che ora la bambina non vuole più andare il lunedì pomeriggio perchè si è sentita molto imbarazzata dopo quel discorso fatto sulla porta dell'asilo davanti ai suoi compagni
non mi sembra un'educatrice molto attenta
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mar 21, 2010 4:59 pm

ma che asilo è? che vuol dire che una maestra c'è una volta a settimana? e perché dovrebber imparare le lettere? non è mica obbligatorio
Sono un po' allibita.
Rispondi