mensa scolastica, vergognoso

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer mar 10, 2010 12:58 pm

Mamma mia, che gente!
Stefania72 ha scritto:ho scritto a questa mamma che voglio i nomi dei componenti della commissione e voglio che qualcuno venga con me a parlare col responsabile del servizio, vediamo se mi danno retta....
ora mi diranno che non posso parlarci direttamente, scommettiamo?
qui la ditta fornitrice ha dato a tutti i componenti della commissione mensa (quindi oltre agli interlocutori istituzionali, rappresentanti di genitori, insegnanti, ecc) un numero di telefono "di emergenza" per chiamarli durante l'orario mensa in modo che possano uscire immediatamente a controllare di persona se qualcosa non va.

A questo punto secondo me devi prendere appuntamento con l'assessore scuola, e/o il responsabile comunale dei servizi scuola (mensa, trasporto, ecc, qui è un dipendente comunale, non incarico politico) e parlare direttamente con loro.

Qui anche i controlli sono seri, come dice Giulia, mi pare allucinante una commissione mensa come quella che vi è capitata....
Ci sono anche i controlli dell'ASL che sono periodici e dovrebbero essere rigidi su queste cose..

Un'altra cosa di cui ti puoi informare è la possibilità di andare direttamente tu in mensa a fare controlli random (io lo faccio, che faccio parte della commissione, ma mi sembra possano cmq farlo tutti i genitori, forse previa comuincazione non so se in comune o in direzione didattica - per l'ingresso a scuola.)


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer mar 10, 2010 3:04 pm

Azur ha scritto:Mamma mia, che gente!

qui la ditta fornitrice ha dato a tutti i componenti della commissione mensa (quindi oltre agli interlocutori istituzionali, rappresentanti di genitori, insegnanti, ecc) un numero di telefono "di emergenza" per chiamarli durante l'orario mensa in modo che possano uscire immediatamente a controllare di persona se qualcosa non va.

A questo punto secondo me devi prendere appuntamento con l'assessore scuola, e/o il responsabile comunale dei servizi scuola (mensa, trasporto, ecc, qui è un dipendente comunale, non incarico politico) e parlare direttamente con loro.

Qui anche i controlli sono seri, come dice Giulia, mi pare allucinante una commissione mensa come quella che vi è capitata....
Ci sono anche i controlli dell'ASL che sono periodici e dovrebbero essere rigidi su queste cose..

Un'altra cosa di cui ti puoi informare è la possibilità di andare direttamente tu in mensa a fare controlli random (io lo faccio, che faccio parte della commissione, ma mi sembra possano cmq farlo tutti i genitori, forse previa comuincazione non so se in comune o in direzione didattica - per l'ingresso a scuola.)
l'appuntamento l'ho preso ma come avevo detto già avevoparlato con la responsabile e non avevo cavato un ragno dal buco.
Quel che vorrei è proprio parlare direttamente col gestore ma me l'hanno vietato, dicono che gli intermediari sono loro e devo rivolgermi a loro.
Bene, all'appuntamento dirò che se succederà qualcosa a mio figlio allora denuncerò loro.
Avevamo chiesto pure di andare in mensa ad assaggiare e ci è stato negato dall'assessore, ha detto che ci va lei e la commissione, i genitori sono esclusi.
Ecco dov'è il problema, continuo a trovare muri ovunque io vada, non vogliono farmi arrivare dove voglio e allora userò le maniere forti e che cavolo!
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mer mar 10, 2010 3:31 pm

A noi è stato permesso di mangiare in mensa, andavamo a gruppetti di genitori il lunedì, certo gli altri giorni potevano fare come volevano, ma era comunque un piccolo deterrente.
Camilla

Messaggio da Camilla » gio mar 11, 2010 10:04 pm

Stefania72 ha scritto:il menù c'è, non mi pare ci sia il passato, il problema è soprattutto nei contorni, c'erano praticamente sempre i cannellini(e li hanno pure eliminati o diminuiti perchè ne avevano piene le scatole anche i bambini che li possono mangiare) e i piselli.Il fatto è che se si scordano di Gabriele e glieli danno, non è che poi gli cambiano il piatto, gli dicono di mangiare la carne e lasciar lì il contorno(qualcuno dovrebbe spiegargli che lo shock anafilattico avviene anche per una briciolina dell'alimento a cui sei allergico quindi non è proprio sano che mio figlio debba mangiarsi la frittata che è rimasta pucciata nel sugo dei piselli!)
Nei giorni in cui si fermano(solo 2 ) non c'era comunque il passato, era sempre pasta o pizza, il fatto è che il gestore spesso manco si attiene al menù e su questo so che sono già intervenuti perchè gli hanno detto che non può cambiare a suo piacimento.
Sono allibita... nella regione lombardia è obbligarorio per il personale che ha contatto diretto con alimenti destinati all'alimentazione umana, l'attestato HACCP dove tra i vari argomenti, viene trattato e sottolineato il punto riguardante le intolleranze alimentari.

E' stato eseguito nella mensa, a sorpresa un controllo di HACCP?
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio mar 11, 2010 11:16 pm

Camilla ha scritto:Sono allibita... nella regione lombardia è obbligarorio per il personale che ha contatto diretto con alimenti destinati all'alimentazione umana, l'attestato HACCP dove tra i vari argomenti, viene trattato e sottolineato il punto riguardante le intolleranze alimentari.

E' stato eseguito nella mensa, a sorpresa un controllo di HACCP?
aspetta, mi son persa, capisco che questo HACCP sia un attestato quindi loro dovrebbero ben sapere che i piselli contaminano anche il resto se sono venuti a contatto ma non ho capito chi dovrebbe esguire un controllo a sorpresa :mumble:
Rispondi