Aspettative di mamma o esigenze di figlio?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Aspettative di mamma o esigenze di figlio?

Messaggio da Palli » ven mar 05, 2010 5:49 pm

C’ho preso gusto ad aprire post… :ehehe:

Questo è quanto: la mamma di un compagno di asilo di Sami, chiacchierando in attesa dell’inizio della riunione, mi ha raccontato che ha scelto la scuola materna alla quale andrà il figlio a settembre sulla base del fatto che le è stato garantito l’insegnamento dell’inglese e di almeno uno strumento musicale. :occhiodibue:

Mi ha detto che non le importa sacrificarsi e fare qualche chilometro in più per accompagnare il bimbo all’asilo se queste sue richieste sono soddisfatte.
Lei si sacrifica? E il piccolino? :mumble: Perché comunque 25 km da fare ogni mattina pesano anche su di lui, se non altro in termini di sveglia mattutina.

Questo bimbo compirà 3 anni il mese prossimo.

Ora mi chiedo: ma non è un po’ troppo? A volte non chiediamo davvero troppo ai nostri figli in virtù delle nostre aspettative nei loro confronti?
Per quanto sarà sicuramente un insegnamento strutturato sull’età del bambino, credo fatto comunque in un contesto di gioco considerato quanto è piccolo, secondo voi non è comunque troppo presto per la stagione dei doveri?

Sarà che io non sono neanche tanto favorevole all’ingresso a scuola a 5 anni… :cry:


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mar 05, 2010 6:02 pm

Sono scelte, difficile giudicare.

Pero' ... per dirti... a mia figlia manca il viaggietto in macchina per andare all'asilo che facevamo l'anno scorso... era un momento tutto per noi... le montavo il seggiolino davanti e chiacchieravamo tutto il tragitto. Erano si e no 6 minuti pero' lei li amava.

Era per dire che se i 25 km sono vissuti bene possono essere un momento bello pure quello, no?
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven mar 05, 2010 6:05 pm

in effetti 25 km per andare all'asilo mi sembrano un po' troppi.
noi faremo al massimo il "sacrificio" di attraversare tutta la città per portare Leonardo allo stesso nido di Lorenzo,perchè ci fidiamo delle dade...ma si tratta di 10 minuti in più,e per una sorta di sicurezza dell'ambiente che conosciamo molto bene.(visto quel che si sente in giro)
l'inglese lo impareranno dalla base alla primaria,è obbligatorio,quindi lì dovrà ripartire a zero...sai che noia...
per la musica ti posso dire che gli strumenti si insegnano a partire dai 6 anni o 7,a seconda del bambino.
nostro figlio fa la propedeutica nell'istituto musicale della città,che è un corso a misura di bambino,e proprio lì ci hanno insgnato a non precorrere i tempi...la fa da 2 anni,ma la maestra ha detto che lo strumento lo sceglierà a 7 anni.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mar 05, 2010 6:06 pm

val3nt1na ha scritto:in effetti 25 km per andare all'asilo mi sembrano un po' troppi.
ma troppi per chi? :mumble:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven mar 05, 2010 6:08 pm

era una riflessione riguardo ai motivi per cui si fa i 25 km.
non per il tempo o la scomodità...non so neanche quanto ci mette a farli......
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mar 05, 2010 6:13 pm

val3nt1na ha scritto:era una riflessione riguardo ai motivi per cui si fa i 25 km.
non per il tempo o la scomodità...non so neanche quanto ci mette a farli......
ma infatti per questo mi chiedevo come fai a dire se son tanti o pochi... ma soprattutto mi chiedo cosa cambia ad un bimbo farne 20 o 30, mica guida lui ahahhahahah

Alla fine un bimbo sta del tempo con la sua mamma, e io non riesco a vederlo un sacrificio in nessun modo. :cuoricinisprizzanti:

(Oh, oggi mi sento pollyanna ahahahahha)
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven mar 05, 2010 6:15 pm

forse non riesco a spiegarmi.mi sembrano tanti per lo scopo,che è lo strumento musicale e l'inglese,su cui ho sopra scritto le mie opinioni...
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mar 05, 2010 6:17 pm

val3nt1na ha scritto:forse non riesco a spiegarmi.mi sembrano tanti per lo scopo,che è lo strumento musicale e l'inglese,su cui ho sopra scritto le mie opinioni...
Sono scelte. :boooh:
Rispondi