ma sono esagerata io?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 04, 2010 5:03 pm

moon373 ha scritto:Ascolta Palli: io sono un'ex maestra di scuola dell'infanzia e ti dico senza ombra di dubbio che se le educatrici sentono che la cosa si possa fare vuol dire che così è!
Non credo che una professionista del settore si spinga oltre le proprie possibilità.
Non si sta scherzando, si tratta di bambini!
Fermo restando che la fiducia non è messa in dubbio, se no mio figlio non te lo affido nemmeno per 5 minuti :cisssss:
non è che l'essere educatrici preparate equivalga al non poter commettere mai errori di valutazione, perchè siamo tutti esseri umani, così magari un dialogo per capire anche cosa preferiscono le mamme o quali timori hanno e caso mai aggiustare il tiro (che non vuol dire intromettersi nel ruolo e nelle competenze dell'educatrice) non sarebbe male.
Magari fare le prime gite con la presenza non ingombrante di qualche genitore fa contenti tutti e aiuta tutti ad essere più sereni nel lasciarli andare le volte dopo, sono davvero piccini a due anni!


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio mar 04, 2010 5:55 pm

Palli ha scritto: Se decidessi di mandarlo so ancor meglio che starei in ansia tutta la mattina. Ma questo, andando a stringere, è un problema mio!

però... Che fatica!
ti potrei dire che comunque l'ansia la proveresti più in là,anche se alla prima gita avesse 6 anni (dico per assurdo). perchè è comunque il primo momento in cui tu non puoi controllare tuo figlio "fuori" da un ambiente protetto....io mi ricordo ancora la pria passeggiata che lorenzo fece col nido,avrà avuto 2 anni scarsi,in giro per la città (ero angosciata perchè con noi in passeggiata scappava sempre.....).ed è andato tutto bene...
e ad ogni gita che ha fatto un po' di ansia c'è: il viaggio in pullman è la cosa che mi spaventa di più....ma penso spaventi tutte.
il mio modesto consiglio è di sforzarti un po' a mandarlo,lui sarà contentissimo e.....dopo qualche giorno anche tu sarai fiera dell'esperienza che tutti e due avrete fatto... :bacio:
moon373

Messaggio da moon373 » gio mar 04, 2010 6:24 pm

Gwen ha scritto:Fermo restando che la fiducia non è messa in dubbio, se no mio figlio non te lo affido nemmeno per 5 minuti :cissss:
non è che l'essere educatrici preparate equivalga al non poter commettere mai errori di valutazione, perchè siamo tutti esseri umani, così magari un dialogo per capire anche cosa preferiscono le mamme o quali timori hanno e caso mai aggiustare il tiro (che non vuol dire intromettersi nel ruolo e nelle competenze dell'educatrice) non sarebbe male.
Magari fare le prime gite con la presenza non ingombrante di qualche genitore fa contenti tutti e aiuta tutti ad essere più sereni nel lasciarli andare le volte dopo, sono davvero piccini a due anni!
Ci mancherebbe ma credo che nessuna si esponga più di tanto se non è più che sicura di poterlo fare!
Poi, la natura umana è da sè imperfetta ma questo vale sempre, anche quando i bimbi sono all'interno del nodo........
kida

Messaggio da kida » gio mar 04, 2010 10:37 pm

ma sami non è piccolo ha quasi tre anni , insomma è vero che hai nostri occhi sono sempre piccoli ma ha anche "l'età giusta" per fare certe esperienze, essere preoccupate è normale mi stupirei del contrario, ma credimi ascoltano molto di più le maestre che noi genitori.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio mar 04, 2010 11:41 pm

Lo scorso anno al nido yuyu ha fatto due gite una al castello di Lunghezza parco giochi stile fiabe diseny, e un'altra ad una fattoria, hanno riportato vasetti di marmellata fatti da loro orgogliosissimo di questo vasetto e anche pagnottine di pane sempre fatte da loro.
Una bella esperienza e non invidio le maestre che immagino abbiano davvero faticato ma sono sicura che avevano calcolato bene tutto e infatti sono rimaste soddisfatte anche loro.
Ok io no sono apprensiva ma sono occasioni secondo importanti da non perdere.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven mar 05, 2010 9:58 am

stessa situazione anche qui...
a metà aprile li portano a vedere gli elicotteri della polizia all'aereoporto militare
20 bambini dai 2 ai 3 anni per 4 insegnanti
non vogliono i genitori perchè negli anni passati hanno provato a farli partecipare ed è stato peggio
la questione seggiolini la risolvono facendo venire il pullman la mattina, così quando tu porti il bimbo ti monti anche il seggiolino sul pullman (e ci attacchi un'adesivo con nome del pupo)

che ti devo dire?
che mi fido delle educatrici
che penso che Flavio sarà entusiasta
che per le mie ansie non voglio privarlo dell'esperienza
che andrò in paranoia uguale ma se vuoi ci consoliamo a vicenda??!!
:bacio:
Monica06

Messaggio da Monica06 » mer apr 07, 2010 4:15 pm

Ma mandalo!!!
Io la puzzola l'ho mandata aveva poco più di 2 anni si è divertita un mondo. E' un'esperienza bellissima una possibilità di crescita.
Vuoi mettere andare in gita come i grandi?????
Da noi hanno preso un pulman con i seggiolini.
Hanno preteso che lasciassimo i bimbi in classe.
Quando la sono andata a prendere erano tutti (maestre comprese) stravolti (per la stanchezza) ma euforici!!

Comunque poichè sulla sicurezza in macchina sono severissima dopo le ho fatto l'interrogatorio incrociato (come era il pulman come la nostra macchina? eri legata sul seggiolino? Era come quello (indicando uno senza seggiolini)?
vicino a chi stavi era legato?
e le maestre?
cosa avete mangiato'
dove?
Sono una mamma detective!!!
Mina

Messaggio da Mina » sab apr 10, 2010 4:28 pm

Giorgia aveva 3 anni quando ha partecipato alla prima visita guidata, credo anche lei al parco. Io l'ho mandata tranquillamente. Mi fidavo delle maestre e una volta avuto tutte le informazioni ho messo il cuore in pace. Lei ne è stata entusiasta. Quando fanno queste esperienze da soli si sentono grandi :ok:
Rispondi