Mamma esiste...?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 03, 2010 11:49 am

Marì ha scritto:Infatti.. è per questo che faccio fatica a negarglieli.. però mi spaventa anche il giorno in cui mi dirà.. mamma perchè mi hai detto che esiste la tal cosa e invece non esiste?
Lui pende dalle mie labbra e a volte mi sento un filino troppa responsabilità..
Bè quel giorno continuerò a dirgli che nel mondo della fantasia esistono..
Mi viene sempre in mente il film o meglio il libro "La storia infinita" e in fondo alla fine mi dico perché limitare la fantasia dei bimbi?
Io non credo te lo dirà...è un passaggio naturale...dire che esistono nella fantasia o finchè ci si crede non è una bugia no?

la fantasia è realtà finchè la si vive come tale...


Flavia

Messaggio da Flavia » mer mar 03, 2010 11:49 am

Vabbè, però non ci sono prove che NON esistano... quindi perchè tarpare la loro fantasia?

Io credo che risponderò semplicemente che non lo so, io non li ho mai visti. :ehehe:
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mer mar 03, 2010 11:56 am

lenina ha scritto:I mostri non esistono no quelli no (ma tanto non ci credono)

ma come possono non esistere le fate? :red:
anche per me è cosi..
fate, folletti, Babbo Natale e la Befana...
finche ci crede...
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer mar 03, 2010 12:51 pm

ma certo che esistono! i mostri no,i draghi forse sono esistiti un tempo
ahaha
poi noi abbiamo il gatto mammone che ci spaventa, loro sanno benissimo che non esiste però mi chiedono sempre di raccontatgli storie "paurose", e poi si spaventano e mi chiedono rassicurazioni sul fatto che non esista...ahahah sono contorti
ahaahah
la piccola adora le fate, a volte senza motivo apparente viene e mi dice _ mamma io ci credo alle fate e sono loro amica.
quando non è lei ad essere una fatina....ahahahaah
che le dico, non ci credo che sei una fata?
Jana

Messaggio da Jana » mer mar 03, 2010 1:44 pm

la mia, che ha 10 anni, ha già passato la fase delle fate e dei folletti, comunque a casa nostra abbiamo sempre creduto in babbo natale e alla fatina dei denti....ora è nella fase in cui mi chiede se Dio esiste....e la sto trovando un po' più complessa da spiegare.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer mar 03, 2010 1:48 pm

Noi siamo una famiglia di positivisti.
Uniche eccezioni ammesse: babbo Natale, Befana e fatina dei denti.
Anche per quelle sono cavoli amari perché mi sento orribilmente in colpa a "mentire".
Ma il pensiero di Natale/befana o perdita di dentino senza questi interventi mi comunica un po' troppa tristezza, specie se nei contatti con i compagni queste cose, ancora, ci sono.

La mia risposta alle domande di Marì, invece, è sempre: no, non esistono. Sono fantasie, storie spesso bellissime, ma nella realtà non ci sono.
Per i draghi gli è un po' dispiaciuto ahaha!
Segnalo, comunque, che anche per i genitori positivisti c'è modo e modo di raccontare la realtà e affascinare i bambini. Ad esempio, sui famosi draghi mio marito ha fornito una spiegazione che comprendeva le tradizioni cinesi e i ritrovamenti di ossa di dinosauri che possono aver suscitato la fantasia degli antichi davvero intrigante, Alex è rimasto incantato.
E non ha mai perso la voglia di sognare i draghi, giocare con i draghi (ne abbiamo ben 3 in casa!), parlare di draghi, disegnare draghi.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer mar 03, 2010 1:50 pm

GaniXedda ha scritto:ora è nella fase in cui mi chiede se Dio esiste....e la sto trovando un po' più complessa da spiegare.
Noi ci siamo già e sono ko.
Gli ho detto che moltissimi ci credono, io non ne sono sicura.
Nemmeno su quello ce l'ho fatta, visto che personalmente non ho fede. Stiamo crescendo, a tale riguardo, un relativista ahaha!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio mar 04, 2010 6:44 pm

lenina ha scritto:Esistono finchè ci si crede...
Ecco anche noi siamo sulla stessa linea, esistono finchè ci si crede!
Rispondi