un sorteggio che decide 5 anni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
dani_73

Messaggio da dani_73 » gio feb 25, 2010 4:18 pm

Vedo che siamo tutte messe bene! (è ironico ovviamente!)


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio feb 25, 2010 9:02 pm

l'anno scorso da noi stesso tipo di problema: c'erano 28 domande per il tempo pieno e 25 posti quindi hanno stilato una graduatoria e i 12 ultimi in graduatoria (a parità di punteggio), dopo lunghe discussioni e riunioni, sono stati convocati per il sorteggio. Per noi è stato favorevole, ne dovevano escludere 3 e Sofia è stata estratta per 4a: ci è andata bene. Ora saremo più in alto in graduatoria nei prossimi anni all'inserimento di Dodi e Letizia perchè abbiamo un figlio già nella scuola, insomma entrata la prima, gli altri hanno la porta aperta!

Quanto al tipo di scuola, per noi è stata una ottima scelta, ho 3 figli in 3 scuole diverse (per 2 anni scolastici, nido materna elementare) e tutti finiranno di pomeriggio e di sabato tutti stanno in pigiama finchè vogliono. Sofia pur uscendo alle 16 riesce comunque a fare uno sport (pattinaggio artistico a rotelle ) e a frequentare qualche amica. I compiti per ora sono davvero pochi e di sabato dedica alla scuola al massimo un'ora.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 25, 2010 9:04 pm

val3nt1na ha scritto:beh anch'io ho pensato che col sabato libero potrei andare di più dai miei (abitano a 300 km)...ma non farei molto affidamento sul fatto che chi finisce scuola il venerdì non abbia compiti per il lunedì:ci sono mille scuse per darli: ha bisogno di esercizio,in prima perde il ritmo e arriva il lunedì senza ricordare niente,in terza deve abituarsi a studiare a casa da solo....ne sento tante di colleghe che dicono così che ormai ci sono abituata......
Però i compiti può farli dai nonni.
La scuola non può portarla dai nonni :ola:

(e se proprio quel We che si va dai nonni non riesce a farli tuttissimi pace lo giustifico pure ma l'assenza secondo me pesa di più)
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio feb 25, 2010 9:08 pm

lenina ha scritto:Però i compiti può farli dai nonni.
La scuola non può portarla dai nonni :ola:

(e se proprio quel We che si va dai nonni non riesce a farli tuttissimi pace lo giustifico pure ma l'assenza secondo me pesa di più)
su questo hai ragione.
tanto che per me i compiti non li farebbe nemmeno,se siamo dai nonni.
li recupera un'altra volta e amen.

boh domani vedremo ...potremmo pure avere la fortuna di non essere sorteggiati... :fing:
moon373

Messaggio da moon373 » gio feb 25, 2010 11:00 pm

Non ho mai sentito questo genere di scelte!
Ci sono delle regole che gestisono questo genere di problematiche!
Esiste una graduatoria che dà in genere la precedenza ai bambini iscritti che fanno parte della circoscrizione a cui appartiene l'istituto scolastico.
Successivamente si dà la precedenza in base alla data di iscrizione.
Poi si guarda alle necessità: se lavora un solo genitore o tutti e due, quanti figli appartengono al nucleo familiare ecc........
Da noi almeno funziona così!
Ora, sorteggiare e rischiare di creare problemi mi sembra una scelta un po' azzardata!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven feb 26, 2010 8:56 am

moon373 ha scritto: Successivamente si dà la precedenza in base alla data di iscrizione.
questo mi sembra assurdo:se il termine è il 28 febbraio non mi sembra corretto che chi ha portato il modulo ad esempio il 4 abbia precedenza rispetto a me che l'ho portato il 20. fa fede l'ultimo giorno,anche perchè non è scritto da nessuna parte che si vada a data di consegna moduli.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven feb 26, 2010 12:25 pm

neanche da noi vale la data di iscrizione! I criteri da noi erano stati decisi dal consiglio d'istituto
moon373

Messaggio da moon373 » ven feb 26, 2010 3:56 pm

Ora non ricordo come funzionasse davvero: mi pare che si andasse per esclusione.....la data d'iscrizione mi pare fosse l'ultima spiaggia.......però c'era!
Rispondi