gelosia per il fratellino

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

gelosia per il fratellino

Messaggio da val3nt1na » ven feb 19, 2010 10:11 am

quando ci è passato il nervoso,gli ho parlato:gli ho detto che può dire chiaramente che è geloso che mia mamma stia con me,che lo capiamo,ma che è anche vero che io adesso ne ho bisogno e che comunque dalle 4 fino a sera gioca sempre con lui quindi potrebbe anche cercare di accettare questa cosa con più tranquillità. perchè è giusto anche
mercoledì comincerò il corso preparto con la psicologa, che è incentrato sul rapporto fra fratelli,speriamo che mi diano qualche aiuto...


genny

Messaggio da genny » ven feb 19, 2010 10:20 am

io ti leggo e ti dico che è anche una mia paura questa, ma sono sicura che presto passerà e sarà contento di essere un fratello maggiore... fagli sentire questa cosa e fatti "aiutare" nella cura del fratellino magari servirà!!!
non so non sono la persona adatta a dare certi consigli perchè non ci sono passata però gente che ci è passata ho sentito che questa cosa li ha aiutati!!

per il resto ti faccio un bel in bocca al lupo!!!
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven feb 19, 2010 10:23 am

esatto..quoto Genny.
In più, finchè non nasce il piccolo, concentrati su di lui il più possibile , raddoppia le attenzioni ..forse ha solo bisogno di certezze e di affetto..
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven feb 19, 2010 10:24 am

noi con alice siamo in piena fase regressiva, con slanci anche preoccupanti. il mese prossimo abbiamo un incontro con la psicologa,e il consiglio che ti do, è di fare lo stesso, nel momento in cui hai dei dubbi su come gestire al meglio la cosa. i bimbi sono imprevedibili nelle loro reazioni; alice ha manifestato la gelosia in modo forte solo in questi ultimi mesi, in cui è arrivata ad afferrare un coltello pur di attirare la nostra attenzione...
un abbraccio e stai tranquilla, comunque; ogni reazione è normale!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven feb 19, 2010 10:50 am

anche o avevo pensato di riempirlo di attenzioni,tipo portarlo al cinema o fare cose con lui speciali in qusto periodo....e di dargli degli incarichi di "responsabilità" in casa i modo che si senta indispensabile per noi. non perdo occasione per dirgli:-sono orgogliosa di te- quando ad esempio si veste da solo, o riordina...per ora mi viene naturale.
ma purtroppo a volte ho già dovuto scegliere in favore del piccolo anzichè del grande (rinunciare ad impegni con altri bambini perchè avevo la pancia dura o ero solo stanca) e mi sento in colpa....anche se so che non dovrei...
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven feb 19, 2010 10:55 am

val3nt1na ha scritto:anche o avevo pensato di riempirlo di attenzioni,tipo portarlo al cinema o fare cose con lui speciali in qusto periodo....e di dargli degli incarichi di "responsabilità" in casa i modo che si senta indispensabile per noi. non perdo occasione per dirgli:-sono orgogliosa di te- quando ad esempio si veste da solo, o riordina...per ora mi viene naturale.
ma purtroppo a volte ho già dovuto scegliere in favore del piccolo anzichè del grande (rinunciare ad impegni con altri bambini perchè avevo la pancia dura o ero solo stanca) e mi sento in colpa....anche se so che non dovrei...

bè col senso di colpa ci dovrai convivere per un pò :cry:

Io ancora non ne vedo la fine...ogni cosa che faccio , in favore dell'uno ed a discapito dell'altro, e viceversa, mi sento in colpa... Ma è normale, suppongo..si vorrebbe dare il massimo ad entrambi ma non è possibile...

Fai quello che puoi e cerca di stargli vicino e fargli capire che l'ami tanto tanto...
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven feb 19, 2010 11:29 am

io avevo l'età di lorenzo quando nacque mio fratello.
è vero che ero una bambina e come femmina mi scattò molto l'istinto materno, ma con me funzionò molto il fatto di essere estremamente coinvolta da mia madre in tutto quello che faceva per prepararsi all'arrivo del fratellino, tipo prepare i vestiti, la sua borsa per l'ospedale, rivoluzionare la cameretta...
Pensa che mia madre che ovviamente pensava di tenersi il piccolo in camera, traslocò anche il mio letto in camera loro, cosicchè non mi sentissi sola e partecipassi a tutto quello che coinvolgeva loro e il nuovo fratellino...dopo un pò di risvegli notturni, naturalmente, volli tornare in camera mia! :ehehe:
Mi responsabilizzava molto nell'andamento della casa prima e dopo e poi anche nella gestione del bimbo (lavarlo, cambiarlo, ninnarlo): in fondo ero e anche lorenzo è grande abbastanza per fare certe cose, ovviamente sotto la tua supervisione...
Mi tenne persino a casa dall'asilo per un periodo per "aiutarla"...dopo un pò di tempo (lei se lo ricorda sempre e ci ridiamo insieme da matti!) le dissi "mamma, ma se io torno a scuola, magari solo la mattina, tu da sola ce la fai? poi il pomeriggio ti aiuto...." :ahahaha:

Ecco non sò se ti serva, ma ti ho detto la mia esperienza e aggiungo che non sono mai stata gelosa di mio fratello!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven feb 19, 2010 11:31 am

E.L.I.S.A ha scritto: Mi tenne persino a casa dall'asilo per un periodo per "aiutarla"...
ecco a questo non avevo pensato...spero di essere abbastanza in forma per farlo :ola:
Rispondi