disturbo della concentrazione a 2 anni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

disturbo della concentrazione a 2 anni

Messaggio da E.L.I.S.A » mer feb 17, 2010 9:42 pm

Sono andata alle riunione a scuola di Flavio (sezione ponte, lui ha 2 anni e mezzo).
Dopo l’introduzione e la discussione generale, siamo passate ad alcune valutazioni individuali.
Su Flavio niente da dire, TRANNE CHE ( e te pareva) UN FORTE DISTURBO D’ATTENZIONE!
Il “forte” che sinceramente mi aveva fatto squillare il campanello d’allarme (la prima cosa che mi viene in mente sono i bambini americani iperattivi curati con le anfetamine!), è stato poi corretto e la parola attenzione è stata girata in CONCENTRAZIONE...ma la problematica secondo loro rimane. E già mi avevano detto la stessa cosa a novembre...
Sostanzialmente la questione è che tendenzialmente Flavio non si fa vedere mai interessato o entusista di nessuna attività in particolare (ma poi comunque una volta coinvolto, magari anche un pò forzatamente partecipa) e ha la tendenza a stancarsi presto: esempio pratico pianta 2 chiodini e poi li molla lì, fannno un disegno e lui dopo 2 scarabocch ipianta lì...
Ora è una tendenza che ho notato anch’io e nel seguire alcune loro indicazioni non ci trovo niente di male (sempre per fare un esempio pratico cercare di “forzarlo” ad allungare i tempi a cui dedica un’attività, prima 5 chiodini, poi farli diventare 8 e via così...).
Però mi domando: come lo riconosco un vero disturbo dell’attenzione in un bambino così piccolo? Non è iperattivo, passa molto tempo ad “aggiustare” la moto con i suoi attrezzi, a svitare e avvitare bulloni, gli piace la musica e i libri, con i puzzle me li fà rifare anche 5-6 volte di fila...ma secondo me alcune cose (tipo disegni o chiodini) lo interessano poco...
Qualcuna ha esperienze in questo senso?
E poi da brava mamma insicura vorrei sapere, è qualcosa su cui possiamo aver influito/sbaglato noi non stimolandolo adeguatamente e se veramente c’è un problema è innato?
Ditemi qualcosa vi prego... :cry:


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer feb 17, 2010 9:47 pm

Bene bene, mi fa piacere che delle educatrici di un nido si sbilancino nel fare diagnosi.
I disturbi di attenzione e concentrazione in un bimbo di due anni e mezzo neanche?

Ma siamo fuori di testa????
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 17, 2010 9:51 pm

Primo: un disturbo dell'attenzione lo diagnostica un neuropsichiatra infantile esperto eventualmente con l'aiuto di una psicologa dell'età evolutiva.

Secondo: prima dei 4 anni a meno di casi estremi non si parla di disturbi da carenza dell'attenzione (esistono i casi estremi eh ma sono rari e non certo quello che descrivi tu)

Terzo: se tuo figlio ha un disturbo di carenza dell'attenzione lo stesso disturbo lo hanno tutti i bambini di pari età che ho conosciuto in pratica.

Quarto: un insegnante a mio parere se ha dubbi dovrebbe consigliare un controllo ma non si dovrebbe MAI permettere di dare giudizi di questo tipo
lulageorge

Messaggio da lulageorge » mer feb 17, 2010 9:53 pm

.
mile72

Messaggio da mile72 » mer feb 17, 2010 10:02 pm

io condivido Lenina ,e credimi ci sono passata molto vicino a un problema di disturbo del'attenzione ,aspetta acnora e' troppo presto per capirlo e poi una maestra non dovrebbe lei valutare il bambino ci sono dei neurosichiatri per farlo
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mer feb 17, 2010 10:04 pm

sarà che oggi non sono in forma e quindi mi sono trovata un pò spiazzata e non ho saputo rispondere come forse avrei dovuto...e per inciso non lo hanno detto solo a me sentivo lo dicevano ad altre...
come dicevo quello che mi lascia perplessa è in primo luogo l'età! cioè se a 2 anni e mezzo non si concentra a fare un disegno non è detto che un domani non riesca a concentrarsi a scuola, o sbaglio? :ehhh:
poi può essere che quello che gli propongono a lui non interessi???
che non sia uno di quei bambini che si "buttano" è assolutamente vero, osserva e ascolta molto più che agire (ecco secondo me che invece presta attenzione alla fiabe, gli piacciono i puzzle)...

ho provato a dire forse è più piccolo degli altri (la sezione ponte è per quelli nati nel suo anno da gennaio ad agosto, lui è l'unico di agosto con un'altra bimba) e mi hanno zittito con "ma signora, le pare che non siamo in grado di valutare in base alla sua età??"
sì però anche 2 mesi a quell'età secondo me cambiano, o no?

in tutto questo una diagnosi appunto dovrebbe farla un medico esperto, figurati se io a quest'età ce lo porto!

poi più ci penso e mi chiedo, è giusto alla fine fare quello che suggeriscono, cioè forzarlo ad allungare i tempi su alcune attività (dentro di me mi domando, se a lui quall'attività non piace e se vista l'età npon me lo sà spiegare povero piccolo??)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 17, 2010 10:07 pm

se poi dici che lo hanno detto anche ad altre significa ancora di più che sono loro in torto.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mer feb 17, 2010 10:18 pm

lenina ha scritto:se poi dici che lo hanno detto anche ad altre significa ancora di più che sono loro in torto.
:cisssss: :cisssss: :bacio:
grazie sò che può sembrare stupido ma avevo bisogno di sentirmelo dire!
Rispondi