Ma i voti?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun feb 15, 2010 9:53 pm

Loriangel ha scritto:quoto vic, pure io nei quadernoni metto così,ma nelle pagelle ho messo i voti numerici dove il voto più alto , per mia decisione, è stato 9.
nelle verifiche il voto è comunque numerico
ecco, io questo non lo capisco, perché se un bimbo fa tutto giusto in tempi adeguati non può avere 10?

(da noi i 10 li danno, però ho sentito spesso questa cosa del non darli)


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar feb 16, 2010 8:27 am

Paola M. ha scritto:sono delle rivoluzionarie e anche insoburdinate, paticamente delle GRANDI, da noi hanno detto che la Gelmini ha espressamente VIETATO che vi fosse solo il giudizio sintetico e quindi hanno datto questi famigerati voti, che dicono tutto e NULLA.
siamo troppo avanti!!!!!

te l'avevo detto che siamo un mondo a parte e
facciamo quello che ci pare!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 16, 2010 9:11 am

Loriangel ha scritto:quoto vic, pure io nei quadernoni metto così,ma nelle pagelle ho messo i voti numerici dove il voto più alto , per mia decisione, è stato 9.
nelle verifiche il voto è comunque numerico
Perchè il voto più alto è il 9?

Ora alle elementari il voto conta quello che conta.

Ma se i voti vanno fino al 10 perchè tanti insegnanti non lo usano?

io (e tutti i miei compagni chiaro) per questa cosa mi sono giocata 3 punti alla maturità.

Da noi davano massimo 8 negli orali e 9 negli scritti.

Mi sono trovata con la media finale del 7,8 con i voti in scala 10 avrei superato abbondandemente l'8 e quindi preso i crediti in più.


So che alle elementari questa cosa non c'è e che per ora i voti contano poco.
Ma penso a un domani quando arriveremo (e ci arriveremo) a far valere i voti delle elementari per l'ingresso in una buona scuola media piuttosto che in una scadente e mi chiedo se gli insegnanti si adegueranno e daranno tutti il 10.
vic

Messaggio da vic » mar feb 16, 2010 1:58 pm

molti insegnanti, non io, sostengono sia troppo un 10 al primo quadrimestre, temono un calo di rendimento nel secondo quadrimestre e non vogliono sbilanciarsi con le famiglie.

io i 10 li ho dati perché se uno se lo merita lo deve avere! questo non significa regalare i voti, nemmeno in prima elementare.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar feb 16, 2010 2:23 pm

lenina ha scritto:Perchè il voto più alto è il 9?

Ora alle elementari il voto conta quello che conta.

Ma se i voti vanno fino al 10 perchè tanti insegnanti non lo usano?

io (e tutti i miei compagni chiaro) per questa cosa mi sono giocata 3 punti alla maturità.

Da noi davano massimo 8 negli orali e 9 negli scritti.

Mi sono trovata con la media finale del 7,8 con i voti in scala 10 avrei superato abbondandemente l'8 e quindi preso i crediti in più.


So che alle elementari questa cosa non c'è e che per ora i voti contano poco.
Ma penso a un domani quando arriveremo (e ci arriveremo) a far valere i voti delle elementari per l'ingresso in una buona scuola media piuttosto che in una scadente e mi chiedo se gli insegnanti si adegueranno e daranno tutti il 10.

il voto più alto è stato un 9 perchè con le altre maestre abbiamo concordato e riferito alle famiglie che in pagella non ci sarebbero stati dei 10.
è inutile che un 'insegnante di classe dia 10 e l'altra invece 9
abbiamo trovato più sensato usare la stessa linea .
per quanto mi riguarda invece credo che pochi,ma davvero , sarebbero stati i bambini a cui avrei dato 10. oltre alle verifiche io comunque valuto anche l'impegno ,la partecipazione, l'esecuzione dei compiti per casa, così come anche tutto ciò che è la parte orale in classe.
nel secondo quadrimestre, dopo una vasta serie di valutazioni e verifiche , allora decido più oggettivamente di mettere i 10 in pagella , solo se veramente meritati. io onestamente preferisco tenermi abbastanza stretta di manica nel primo quadrimestre, piuttosto che dare 10 e poi dover abbassare il voto nel secondo quadrimestre perchè magari non è riuscito a mantenerlo ....
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar feb 16, 2010 2:32 pm

Paola M. ha scritto:ecco, io questo non lo capisco, perché se un bimbo fa tutto giusto in tempi adeguati non può avere 10?

(da noi i 10 li danno, però ho sentito spesso questa cosa del non darli)
al di là del fatto che io bambini con tutti 10 non en ho ,ma non perchè i miei bimbi non siano bravi, piuttosto perchè le verifiche a cui li ho sottoposti non sempre sono così complesse e articolate da poter essere 10 il risultato finale più alto ....
ogni maestra si sente libera difare la scelta che ritiene più opportuna , io col mio team abbiamo deciso di non usare i 10 , ma ripeto , il 9 alla fine è diventato il voto più elevato e di conseguenza chi si è trovato tutti 9 sa benissimo che ha lo stesso valore di un 10 anche se il suo valore numerico non è il medesimo
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer feb 17, 2010 5:29 am

Loriangel ha scritto:
io onestamente preferisco tenermi abbastanza stretta di manica nel primo quadrimestre, piuttosto che dare 10 e poi dover abbassare il voto nel secondo quadrimestre perchè magari non è riuscito a mantenerlo ....
Però cn questo criterio, facciamo che un bambino nel primo quadrimestre se lo sia meritato, e non glielo dai per questa interpretazione, nel secondo ha un calo, indi non se lo merita, porello, non lo prende mai?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer feb 17, 2010 8:04 am

Tra l'altr il sigificato del 10 lo capiscono fin da subito e ci ambiscono!
Anzi addirittura ho sentito Irene e una sua amichetta rammaricarsi se non prendono il 10+ ah ah ah
Rispondi