lenina ha scritto:Perchè il voto più alto è il 9?
Ora alle elementari il voto conta quello che conta.
Ma se i voti vanno fino al 10 perchè tanti insegnanti non lo usano?
io (e tutti i miei compagni chiaro) per questa cosa mi sono giocata 3 punti alla maturità.
Da noi davano massimo 8 negli orali e 9 negli scritti.
Mi sono trovata con la media finale del 7,8 con i voti in scala 10 avrei superato abbondandemente l'8 e quindi preso i crediti in più.
So che alle elementari questa cosa non c'è e che per ora i voti contano poco.
Ma penso a un domani quando arriveremo (e ci arriveremo) a far valere i voti delle elementari per l'ingresso in una buona scuola media piuttosto che in una scadente e mi chiedo se gli insegnanti si adegueranno e daranno tutti il 10.
il voto più alto è stato un 9 perchè con le altre maestre abbiamo concordato e riferito alle famiglie che in pagella non ci sarebbero stati dei 10.
è inutile che un 'insegnante di classe dia 10 e l'altra invece 9
abbiamo trovato più sensato usare la stessa linea .
per quanto mi riguarda invece credo che pochi,ma davvero , sarebbero stati i bambini a cui avrei dato 10. oltre alle verifiche io comunque valuto anche l'impegno ,la partecipazione, l'esecuzione dei compiti per casa, così come anche tutto ciò che è la parte orale in classe.
nel secondo quadrimestre, dopo una vasta serie di valutazioni e verifiche , allora decido più oggettivamente di mettere i 10 in pagella , solo se veramente meritati. io onestamente preferisco tenermi abbastanza stretta di manica nel primo quadrimestre, piuttosto che dare 10 e poi dover abbassare il voto nel secondo quadrimestre perchè magari non è riuscito a mantenerlo ....