Religione alla scuola materna?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun feb 08, 2010 5:55 pm

Mirko e i furetti ha scritto:è una scuola non gestita dallo stato ma da un'altra entità giuridica.
quasi sempre la chiesa.

deve offrire lo stesso percorso formativo della scuola pubblica (paritaria) ma, in teoria non riceve i soldi dallo stato e dipendenti e struttura sono pagati dalle rette degli studenti o da qualche benefattore.

in teoria, perchè in pratica lo stato in virtù di non so quale logica contribuisce al pagamento delle rette degli studenti pagando di fatto anche una scuola che non è la sua.

e il bello è che i finanziamenti alla scuola pubblica diminuiscono sempre meno, mentre i finanziamenti alla scuola cattolica (perchè la scuola privata in italia è la scuola cattolica) aumentano sempre più.

risultato?

un sistema scolastico che faceva invidia a tutto il resto del mondo sta andando a puttane ma i nostri figli sapranno a memoria l'atto di dolore.

saluti scandalosi
Mirko
Peccato che in molte zone la scuola paritaria sia l'unica possibilità.

QUindi o lo stato costruisce le sue belle scuole statali (ma non gli conviene, sarebbero tutte spese in più) oppure continua a dare un contributo alle scuole paritarie.

Piacerebbe anche a me non dover sborsare 250 euro al mese per mandare le bimbe a scuola. Purtroppo o questo o niente, allora come la mettiamo?


susialle

Messaggio da susialle » lun feb 08, 2010 6:20 pm

Mirko e i furetti ha scritto:è una scuola non gestita dallo stato ma da un'altra entità giuridica.
quasi sempre la chiesa.

deve offrire lo stesso percorso formativo della scuola pubblica (paritaria) ma, in teoria non riceve i soldi dallo stato e dipendenti e struttura sono pagati dalle rette degli studenti o da qualche benefattore.

in teoria, perchè in pratica lo stato in virtù di non so quale logica contribuisce al pagamento delle rette degli studenti pagando di fatto anche una scuola che non è la sua.

e il bello è che i finanziamenti alla scuola pubblica diminuiscono sempre meno, mentre i finanziamenti alla scuola cattolica (perchè la scuola privata in italia è la scuola cattolica) aumentano sempre più.

risultato?

un sistema scolastico che faceva invidia a tutto il resto del mondo sta andando a puttane ma i nostri figli sapranno a memoria l'atto di dolore.

saluti scandalosi
Mirko
:cisssss: :cisssss: :cisssss:

mi viene da ridere!!!!!!!!!!!!!!!!

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

no, non è ciò che dici

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

è che da brava cattolica

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

ho beccato l'unica scuola paritaria senza crocifisso

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

e che non fa pregare i bambini prima del pranzo

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

non posso bloccarmi dal ridere

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

pensare che mi piace

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

pur essendo cattolica

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

perchè al catechismo mi hanno insegnato il rispetto di tutti

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

pensare che riconfermerei la scelta

e pensare che non l'ho neanche cercata ma

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

mi son presa la scuola paritaria che mi è capitata

:cisssss: :cisssss: :cisssss:
:cisssss: :cisssss: :cisssss:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun feb 08, 2010 7:38 pm

invece all asilo "paritario" di ivan nemmeno pregano(al massimo lo faceva fare una maestra che c era prima,ma per sua scelta),non c e crocifisso ed è gestito da sue persone "normali".lo stesso vale per il nuovo asilo paritario che frequentera'.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » lun feb 08, 2010 9:14 pm

Mati-fra&so ha scritto:Peccato che in molte zone la scuola paritaria sia l'unica possibilità.

QUindi o lo stato costruisce le sue belle scuole statali (ma non gli conviene, sarebbero tutte spese in più) oppure continua a dare un contributo alle scuole paritarie.

Piacerebbe anche a me non dover sborsare 250 euro al mese per mandare le bimbe a scuola. Purtroppo o questo o niente, allora come la mettiamo?

ma infatti io dico niente su chi ci manda i figli.

io mi chiedo perchè mandare a puttane la scuola pubblica e laica per metterla in mano ai religiosi.

saluti semplici
Mirko
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » lun feb 08, 2010 9:22 pm

susialle ha scritto: :cisssss: :cisssss: :cisssss:

mi viene da ridere!!!!!!!!!!!!!!!!

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

no, non è ciò che dici

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

è che da brava cattolica

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

ho beccato l'unica scuola paritaria senza crocifisso

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

e che non fa pregare i bambini prima del pranzo

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

non posso bloccarmi dal ridere

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

pensare che mi piace

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

pur essendo cattolica

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

perchè al catechismo mi hanno insegnato il rispetto di tutti

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

pensare che riconfermerei la scelta

e pensare che non l'ho neanche cercata ma

:cisssss: :cisssss: :cisssss:

mi son presa la scuola paritaria che mi è capitata

:cisssss: :cisssss: :cisssss:
:cisssss: :cisssss: :cisssss:

buon per te.
ci sono altri che invece si sono trovati male.
e ci sono altri ancora che, per una semplice questione di principio, non gradiscono che i loro figli vengano cresciuti da chi pensa (o da chi lavora per chi pensa, se vogliamo considerare i cattolici "che pensano con la loro testa") che persone normali siano malate (come nel caso degli omosessuali).
tutto qui.

e tanto per chiarire.
il rispetto, nella mia parrocchia, mi hanno insegnato a darlo come segno di buona volontà ma a rimettermelo in saccoccia dopo la terza volta che provano a infinocchiarmi. perchè, dice l'adagio, la prima volta sei buono, la seconda sei buono, dalla terza in poi diventi coglione.

e per quanto riguarda la religione cattolica (e bada bene, io ce l'ho con l'istituzione, non con chi in essa ripone la sua buona fede) è da mò che ho le mani in saccoccia.
:ok:

saluti franchi
Mirko
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun feb 08, 2010 10:19 pm

Mirko e i furetti ha scritto:ma infatti io dico niente su chi ci manda i figli.

io mi chiedo perchè mandare a puttane la scuola pubblica e laica per metterla in mano ai religiosi.

saluti semplici
Mirko
Sulla scuola dell'obbligo la penso come te. Se uno vuole può benissimo mandare i figli alla paritaria, però la pubblica c'è in ogni paesino.

La scuola dell'infanzia per e è tutt'un altro discorso, e per questo non ritengo giusto che vengano tagliati fondi alle scuole paritarie perchè se tutti quelli che frequentano le scuole non statali domani si mettessero a pretendere le scuole statali sarebbero cazzi. QUindi lo stato stia zitto e cacci un po' di soldi, vah.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 08, 2010 10:23 pm

Mati-fra&so ha scritto:Sulla scuola dell'obbligo la penso come te. Se uno vuole può benissimo mandare i figli alla paritaria, però la pubblica c'è in ogni paesino.

La scuola dell'infanzia per e è tutt'un altro discorso, e per questo non ritengo giusto che vengano tagliati fondi alle scuole paritarie perchè se tutti quelli che frequentano le scuole non statali domani si mettessero a pretendere le scuole statali sarebbero cazzi. QUindi lo stato stia zitto e cacci un po' di soldi, vah.


E se invece con quei soldi facessero più scuole statali e garantissero veramente il diritto (anche se non obbligo) alla scuola per l'infanzia?
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun feb 08, 2010 10:27 pm

lenina ha scritto:E se invece con quei soldi facessero più scuole statali e garantissero veramente il diritto (anche se non obbligo) alla scuola per l'infanzia?
A parte che ci credo solo se lo vedo.

Io non credo che sarà fatto, per lo meno non in tempi brevi. Forse per i figli di Matilde e Sofia. Ma forse.

Non so da voi, ma qua le scuole statali le trovi col lumicino, eh? Si parla del 70% di scuole paritarie. E non so se il restante 30% siano statali oppure private non parrocchiali.

Hai voja del lavoro che c'è da fare....
Rispondi