come abituarlo all'ordine delle proprie cose

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

come abituarlo all'ordine delle proprie cose

Messaggio da val3nt1na » mar feb 02, 2010 4:38 pm

premetto che non sono più una fanatica dell'ordine.
devo pagare la donna un'ora in più )
solo che ora che è grandino e spesso vuole colorare o scrivere,fare collage eccetera, dopo è una lotta perchè sul tavolo del salotto non si può tenere tutto per dei giorni perchè serve a tutti un po' di spazio.
e ha già cominciato a perdere del materiale di cartoleria......anche all'asilo (hanno il loro astuccio) stamattina il maestro gli ha spiegato che è bene tenere con cura le proprie cose perchè l'anno prossimo........
anche adesso una sceneggiata solo per rimettere i pennarelli dentro la scatola, dopo aver appena perso una gomma.
:mumble: ho cercato di spiegarglielo con le buone, ho provato con l'esempio (prima mi sono fatta aiutare a riordinare i panni di tutti ognuno nel cassetto giusto)

ma è una dura lotta...............................


Gwen

Messaggio da Gwen » mar feb 02, 2010 5:01 pm

Io non lo so, mia figlia a venti mesi mette a posto quando glielo dico, a casa.
Tipo "amore dai, adesso mettiamo a posto".Quando ha finito di giocare, o comunque la sera prima di andare a nanna. Lei lo prende come un gioco e con me lo fa volentieri.
Oggi la sono andata a prendere al nido, lei mi si stava per lanciare incontro tutta felice come fa di solito, ma vedo che si frena, si trattiene, guarda me, guarda il tavolino sul quale stava trafficando, poi guarda di nuovo me, poi guarda il tavolino ed inizia a mettere via tutti i cubetti con i quali stava giocando, e la maestra mi fa" perchè sa che deve rimettere a posto!", e solo dopo aver finito mi è saltata in braccio, io la adoro!E' tenerissima quando fa queste cose "da grande", dal canto mio cerco di spronarla col sorriso, con l'abitudine, come se fosse un gioco da fare con mamma. Nella speranza che in generale cresca prendendo il mettere a posto come una cosa normale e tranquilla (ma senza pressarla troppo, che se una volta ogni cento non lo fa non accade nulla).
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar feb 02, 2010 5:03 pm

quel che mi chiedo io è: se fosse proprio di indole casinista? in fin dei conti siamo tutti o disordinati o ordinati, ma finchè una persona è disordinata a casa sua va bene,nel lavoro no.
finchè Lorenzo è disordinato a casa sua ok,ma a scuola un minimo (dico minimo) di ordine ci vorrà pure. vorrei aiutarlo in questo,senza forzarlo contro la sua natura (che temo sia come quella del babbo :cisssss: )
Gwen

Messaggio da Gwen » mar feb 02, 2010 5:05 pm

val3nt1na ha scritto:quel che mi chiedo io è: se fosse proprio di indole casinista? in fin dei conti siamo tutti o disordinati o ordinati, ma finchè una persona è disordinata a casa sua va bene,nel lavoro no.
finchè Lorenzo è disordinato a casa sua ok,ma a scuola un minimo (dico minimo) di ordine ci vorrà pure. vorrei aiutarlo in questo,senza forzarlo contro la sua natura (che temo sia come quella del babbo :cisssss: )
Vale mi sfugge ora quanto abbia Lorenzo perchè è ovvio che la mia esperienza è limtatissima ai venti mesi.....
e comunque la mia mi pare casinista, sempre che si possa già capire, e sempre che non lo siano tutti i bimbi a quell'età, perchè lancia tutto in giro, ma poi il criterio di rimettere a posto ce l'ha, forse è presto per capire che tipo è e invece magari poi a scuola sarà ordinata. Boh.....
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar feb 02, 2010 5:06 pm

Gwen ha scritto:Vale mi sfugge ora quanto abbia Lorenzo perchè è ovvio che la mia esperienza è limtatissima ai venti mesi.....
e comunque la mia mi pare casinista, sempre che si possa già capire, e sempre che non lo siano tutti i bimbi a quell'età, perchè lancia tutto in giro, ma poi il criterio di rimettere a posto ce l'ha, forse è presto per capire che tipo è e invece magari poi a scuola sarà ordinata. Boh.....
Lorenzo ha 5 anni e mezzo
Gwen

Messaggio da Gwen » mar feb 02, 2010 5:09 pm

val3nt1na ha scritto:Lorenzo ha 5 anni e mezzo
no porca miseria non so aiutarti. Ma in teoria a quell'età dovrebbero essere abituati a riordinare per istinto perchè lo hanno fatto già da piccini..... :mumble:
Per la scuola credo che sia proprio stando a scuola che potrebbe aggiustare il tiro sull'ordine e la precisione, ma le educatrici devono saper valutare ogni caso a seconda dell'indole poi.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar feb 02, 2010 5:12 pm

i giocattoli all'asilo e anche qui (se serve) li riordina,invece non riordina gli oggetti di uso comune...cartoleria,vestiti,cose che usa in bagno......
ultimamente lo sto facendo apparecchiare e sparecchiare (veramente lo faccio per renderlo importante per la famiglia,visto che tra poco potrebbe sentirsi un po' in secondo piano),ma mostra un entusiasmo che dura poco.....
in una settimana ha già perso 3 gomme e 2 matite.e non va ancora a scuola!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar feb 02, 2010 5:22 pm

l'argomento mi interessa molto perché con Tommy è una lotta continua, nonché fonte di preoccupazione per quando Linda comincerà a gattonare.
Lui per me ha proprio l'indole casinista perché non c'è proprio modo di farlo riordinare se non urlando, nemmeno insieme si riesce perché dopo che ha messo a posto 2 macchinine vorrebbe che io continuassi da sola.
Forse fa parte del suo lato creativo il disordine, ma io devo tutelare anche Linda da eventuali soffocamenti :cry:
Rispondi