Cartoni animati all'asilo!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven gen 22, 2010 1:45 pm

Eva ha scritto:ma voi a casa non li parcheggiate mai davanti alla tv???

cmq, alla materna le classi dei 5 anni guardano un po' di tv dopo pranzo (non fanno più la nanna) è un modo anche per rilassarsi un po', non possono essere attivi 10 ore di fila, o no?
I piccoli la guardano un po' (tipo 1 / 2 volte alla settimana x 20 min) d'inverno quando non possono uscire a giocare in giardino.
E guardano cartoni senza nessuna finalità educativa, solo per rilassarsi un po'.
Non ci vedo nulla di male.
Il problema non è di parcheggiarli davanti alla tv e stop.
Il problema è che non lo devono fare a scuola, spesso e senza altra finalità.
Ha ragione Val3ntina quando dice che da una maestra ci si aspettano un po' più di stimoli.
Anch'io faccio guardare i cartoni a mio figlio l'oretta il sabato e la domenica, o di ritorno dall'asilo una mezz'oretta se è molto stanco e ha bisogno di un po' di relax.
Se lo volessi tutti i giorni davanti alla tv parcheggiato, lo lascerei ai miei suoceri invece che mandarlo all'asilo, che spesso e volentieri lo ce lo lasciano anche un paio d'ore, mannaggia a loro!! (piccolo tono polemico OT, scusate!!)))


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 1:46 pm

ma ti sei informata su di cosa si tratta realmente?
Se fa parte delle attività e cosa guardano?
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven gen 22, 2010 2:04 pm

lenina ha scritto:ma ti sei informata su di cosa si tratta realmente?
Se fa parte delle attività e cosa guardano?
NOn ancora, Lenina.
Oggi vado e chiedo; e poi mi comporterò di conseguenza, ovvero cazziatone alle maestre se lo fanno per parcheggiare, oppure mia ritirata se lo fanno come attività didattica!!
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » sab gen 23, 2010 5:03 pm

Lelia ha scritto:Capisco il problema Eva.
Io alla materna (ma anche al nido, a dirla tutta) ci stavo dalle 8,30 alle 16,30, quindi un po' meno dei tuoi figli. Per quello che mi ricordo, ma su questo potrei sbagliare, la televisione non c'era proprio nella scuola.
Il pomeriggio non dormiva nessuno, neanche i treenni del primo anno, ma dopo pranzo c'era un periodo di gioco libero, che fosse all'esterno o all'interno.
Non so, io non mi intendo molto di bambini, ma mi chiedo: nonostante il poco spazio disponibile, la tv è davvero l'unica possibilità? Una maestra non potrebbe leggere una storia ai bimbi che non dormono? Non potrebbero metterli a disegnare? Anche queste sono attività educative, mica si devono per forza fare sempre progetti straordinari...
Ma fanno anche questo!!! Leggono, disagnano, creano, giocano, cantano ... e guardano la tv!
Ma che male c'è se guardano anche un paio di cartoni alla settimana?
La tv fa parte della nostra vita, perchè bisogna demonizzarla?
Come tante altre cose, se usata in modo intelligente, quindi facendo vedere cose adatte ai bambini, è una delle tante cose.
Al nido neanche da noi c'era la tv
Gwen

Messaggio da Gwen » sab gen 23, 2010 8:20 pm

Eva ha scritto:Ma fanno anche questo!!! Leggono, disagnano, creano, giocano, cantano ... e guardano la tv!
Ma che male c'è se guardano anche un paio di cartoni alla settimana?
La tv fa parte della nostra vita, perchè bisogna demonizzarla?
Come tante altre cose, se usata in modo intelligente, quindi facendo vedere cose adatte ai bambini, è una delle tante cose.
Al nido neanche da noi c'era la tv
Appunto, la tv fa parte della nostra vita GIA'. C'è a casa, c'è in giro, non c'è proprio motivo perchè sia presente anche a scuola.
A meno che non vi siano intenti educativi ma in questo caso:
- deve essere comunque cosa sporadica
- non ha senso la presenza della tv fino ad una certa età, di certo non la concepisco al nido o alla materna
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab gen 23, 2010 9:19 pm

Due volte alla settimana per esempio per me è già troppo. Perché dubito che, proposta con questa frequenza, venga inserita all'interno di un'attività educativa. Diciamocelo, serve alle maestre per tirare il fiato, e questo non lo trovo giusto. Serve a sopperire alla mancanza di spazio per far muovere i bambini, e non trovo giusto neanche questo.
Non è questione di demonizzare, è che, come dice Gwen, la tv fa già parte di tutte le case. Tutti i genitori, chi più chi meno, la propongono già. Invece non in tutte le case c'è qualcuno che stimola i bambini a fare attività interessanti e creative. Io sono tra i sognatori che auspicano che la scuola tenti di sopperire a queste mancanze.
Non penso che la scuola debba continuamente PROPORRE cose specifiche, vanno benissimo secondo me i momenti di gioco libero dove sono i bambini a scegliere cosa fare, con chi farlo e come organizzarsi. La scuola in questi momenti deve limitarsi ad offrire la scelta e i luoghi adatti per giocare. Una scuola dove mancano gli spazi esterni e interni in cui giocare, a mio parere ha già un grosso punto a sfavore.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom gen 24, 2010 9:43 am

Babina ha scritto:Ultimamente Nicolò mi racconta che all'asilo spesso e volentieri, almeno 2\3 volte a settimana, le maestre fanno vedere i cartoni animati all'asilo.
Non so, la cosa non mi garba molto.
Capisco se fosse una cosa occasionale; ma a quanto vedo la cosa si ripete spesso, ed ha assunto il sapore di parcheggiare i bambini davanti alla Tv.
Ma non ci saranno mai attività più interessanti e stimolanti da far fare tutti insieme ai bimbi?
Non ho ancora chiesto spiegazioni alle maestre ma domani lo farò.
E comunque sono parecchio infastidita da sta cosa.
Voi che ne pensate? che sono un po' esagerata?
E che fareste al mio posto?
capisco benissimo il tuo essere infastidita . per me hai perfettamente ragione!
secondo me dovreste sentire la rappresentante e parlarne insieme.
penso che io invece è da poco che ho scoperto che lorenzo , terza elementare guarda i cartoni durante la ricreazione del pomeriggio , non molto a detta sua .
ed io mi ritrovo stupita e sconvolta . no dvd educativi o che riguardano la programmazione,ma proprio cartoni animati.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom gen 24, 2010 9:44 am

Lelia ha scritto:Due volte alla settimana per esempio per me è già troppo. Perché dubito che, proposta con questa frequenza, venga inserita all'interno di un'attività educativa. Diciamocelo, serve alle maestre per tirare il fiato, e questo non lo trovo giusto. Serve a sopperire alla mancanza di spazio per far muovere i bambini, e non trovo giusto neanche questo.
Non è questione di demonizzare, è che, come dice Gwen, la tv fa già parte di tutte le case. Tutti i genitori, chi più chi meno, la propongono già. Invece non in tutte le case c'è qualcuno che stimola i bambini a fare attività interessanti e creative. Io sono tra i sognatori che auspicano che la scuola tenti di sopperire a queste mancanze.
Non penso che la scuola debba continuamente PROPORRE cose specifiche, vanno benissimo secondo me i momenti di gioco libero dove sono i bambini a scegliere cosa fare, con chi farlo e come organizzarsi. La scuola in questi momenti deve limitarsi ad offrire la scelta e i luoghi adatti per giocare. Una scuola dove mancano gli spazi esterni e interni in cui giocare, a mio parere ha già un grosso punto a sfavore.

stra quoto!
Rispondi