Nido...quando?e quanto...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Nido...quando?e quanto...

Messaggio da valedirimini » dom gen 17, 2010 12:27 pm

Ciao ragazze volevo delucidazioni in merito...da quando i cuccioli possono andare al nido pubblico? E quanto vengono invece i nidi privati.....


Gwen

Messaggio da Gwen » dom gen 17, 2010 12:30 pm

Di solito, ma dipende dagli asili, al nido i bimbi possono andare dai 5-6 mesi, in alcuni casi anche prima, ma è soggettivo.
Il nido pubblico comunque ha un costo, nel mio caso costa minimo 250 euro, a seconda del reddito può essere anche 300 euro, per la sola mattina e sabato escluso, lo stesso periodo per quello totalmente privato mi viene 380 euro.
Anche il pomeriggio verrebbe circa 450 euro (privato) e col sabato mattina sfiora i 500 euro.

In altri posti vengono ben di più.
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » dom gen 17, 2010 12:31 pm

Gwen ha scritto:Di solito, ma dipende dagli asili, al nido i bimbi possono andare dai 5-6 mesi, in alcuni casi anche prima, ma è soggettivo.
Il nido pubblico comunque ha un costo, nel mio caso costa minimo 250 euro, a seconda del reddito può essere anche 300 euro, per la sola mattina e sabato escluso, lo stesso periodo per quello totalmente privato mi viene 380 euro.
Anche il pomeriggio verrebbe circa 450 euro (privato) e col sabato mattina sfiora i 500 euro.

In altri posti vengono ben di più.
dai 5-6 mesi anche al pubblico?
Gwen

Messaggio da Gwen » dom gen 17, 2010 12:33 pm

valedirimini ha scritto:dai 5-6 mesi anche al pubblico?
Lo sai che dipende comunque dal Comune?
E poi di solito c'è il pubblico totale (proprio lo statale), il privato convenzionato col Comune e quello totalmente privato. Per il primo si tratta di Comune, la seconda e la terza casistica dipende molto dalla direzione.
TataGisella

Messaggio da TataGisella » dom gen 17, 2010 12:42 pm

posso parlare solo dei nidi privati, di cui ho esperienza...
la retta varia da struttura a struttura e dipende dall'orario di frequenza.
credo comunque che vada da un minimo di 400 per la mezza giornata ad un massimo di 750 per il tempo pieno.
di solito le rette comprendono pannolini, creme e pasti, ma in alcune strutture i pasti si pagano a parte e i pannolini si portano da casa.

per quanto riguarda l'età d'ammissione, è soggettiva anche quella.
per esempio, dove lavoro attualmente, accettiamo bimbi dai 4 mesi ai 3 anni d'età compresi, mentre nel nido dove ho lavorato un paio d'anni fa li accettavamo dai 9 mesi ai 3 anni compresi...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 17, 2010 1:48 pm

Ogni comune dovrebbe avere almeno un nido comunale che prende i bimbi dai 3 mesi (fine della maternità obbligatoria)
Se possibile è meglio andare dopo l'anno naturalmente.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom gen 17, 2010 1:59 pm

nel nido di Lorenzo,che è convenzionato,li prendono dall'anno.

solo che chiedendo un posto comunale forse ce lo assegnano in un altro,quindi sicuramente ci toccherà pagare la caparra per prenotare il posto come privati
(quasi sicuramente Leonardo avrà le stesse dade e ne siamo felici!)
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » dom gen 17, 2010 2:06 pm

Rispondi