consiglio

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » gio gen 14, 2010 12:10 pm

Tati, ma tu in che termini parli ad Ely della scuola?
Le hai spiegato che i voti contano meno rispetto a quello che la bambina effettivamente fa e sa?
Io a Davide glielo dico sempre che a scuola, come nella vita in genere,
c'è anche il fattore fortuna da tenere in conto.
Anche lui ha preso un insufficienza e ne ha sofferto,
ma io gli ho spiegato che era una cavolata:
l'argomento era nuovo (decimali) la verifica era su
quell'unico argomento....lui non aveva ben capito ed è ovvio
che ha sbagliato tutte le operazioni.
Nella sua scuola mettono dei voti idioti...arrivano al 100 e lode.
Cosi' gli ho detto di non temere, perche' quel 4 andra' a fare media con
i 100.
Spiegale che lei deve fare del suo meglio,
pero' puo' capitare la giornata in cui si è stanchi,
distratti, nervosi...
Anche guardando la cosa dall'altra parte del muro:
le maestre riprendono i bambini che spesso non fanno i compiti,
che spesso non studiano la lezione....ma se un bambino che ha
sempre studiato, un giorno sbaglia un compito, prendera' un voto
piu' basso e il giorno dopo sara' tutto come prima!

Parlale e falle capire com'è stata brutta la bugia che ha detto.....
soprattutto per aver incolpato un povero compagno innocente.
Dille che tu sai che si è impegnata e per te conta questo.
(Io a Davide gli dico che alla prima insufficienza SCRITTA * ce ne andremo tutti a festeggiare al pub)

* quella di cui parlavo era solo promessa dalla maestra:"Chi ha sbagliato tutte e 3 le moltiplicazioni, avra' 4"


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio gen 14, 2010 2:24 pm

Grazie di aver detto la tua Raffa….
Guarda, ti posso assicurare che non sono una madre pretensiva, tutt’ altro.
Lei arriva a casa, mangia, e fa i compiti. Ci ho messo un anno prima di metterle in testa che può prima rilassarsi un attimo, va bene tutto, ma un attimo di relax dopo una mattina a scuola ci vuole.
Lei è così, lei ha iniziato i compiti il 26 giugno e a metà luglio li ha finiti, lei i compiti di Natale li ha finiti il 29( a parte inglese, grgrgr).
E riesce in tutto senza problemi, non è per ora difficile per lei stare a studiare, le basta leggere due volte una cosa per saperla e prendere un bel voto.
Inglese a parte che è complicato per una bambina di sette anni,e questo voto in matematica è stato invece dovuto a delle disattenzioni sue, ma non perché non ha capito, solo che aveva la testa chissà dove e invece che fare addizioni ha fatto sottrazioni.
È anche un argomento nuovo, e ancora nessuno ha ben chiaro come capire che un problema sia del più o del meno, quindi il sei ci stava senza problemi.
E non è quel sei a darmi fastidio, e lo sa Raffa.
Glielo ripeto allo sfinimento( cioè, da madre stronzissima non le dico che sei è comunque un bel voto perché da un certo punto di vista mi piace che lei sia rimasta male di aver preso un voto “basso” rispetto al solito, e so che per lei quel sei vale come uno zero per me, è delusa da se stessa, e so che starà molto più attenta ora).
L argomento l abbiamo fatto insieme dopo la verifica per vedere se non aveva capito, 5 problemi tutti giusti, perché l ha capito.
La bugia.. la bugia brucia, brucia a me, brucia a lei.
Lei tenta di far finta di nulla, ma alle volte le ricordo perché sono stata fredda e distaccata.
Inutile dire che il nervosismo si è calmato, o meglio ha dato giustamente spazio all’ essere sua madre, premurosa e dolce. Ma non per questo sarà un gesto che passa inosservato, anzi. Ma la mamma cattiva per più di 48 non riesco a farla ahimè.
99mammabis08
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 24, 2010 9:59 am

Messaggio da 99mammabis08 » dom gen 24, 2010 11:13 am

leggendo il tuo racconto mi sembra di vedere mia figlia! lei ha meno fantasia nel raccontare le bugie... ma lo fa così bene... che sembra la verità!!! e se per voi è l'inglese per noi il francese! mamma mia che incubo pianti e lacrime!
questa cosa veramente mi sfinisce ed è sempre l'innesco per qui finiamo a litigare!

Uff
Rispondi