Fischietto in classe...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
lory76

Messaggio da lory76 » mar gen 26, 2010 10:18 am

Gwen ha scritto:Io lo vedrei così se utilizzato per scandire i tempi di un gioco ad esempio, ma nel richiamo all'ordine mi sa da gregge di pecore......
Una domanda personale: ma tu che fai se tua figlia non ti ascolta in nessuna maniera tra quelle civili?
Un'urlo mai?

Io sono una mamma abbastanza tranquilla e pronta al dialogo su tutto, patteggio nelle situazioni critiche, ma a volte per quanto io possa essere ben predisposta alla calma e alla pazienza dopo un po' che ho a che fare con mia figlia in versione mulo testardo, pure io i decibel li alzo.
E non mi sento in colpa.
E a queste maestre, se svolgono il loro lavoro in modo professionale, se hanno un'approccio coi bimbi adeguatamente rispettoso e amorevole, dovremo lasciare qualche alternativa nei momenti critici?

Ovvio che il fischietto ad ogni minimo imprevisto non lo contemplo neppure io, ma in caso di necessita', cavoli se fischia!


Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 26, 2010 10:20 am

moon373 ha scritto:Scusami Gwen, credo di essermi spiegata male! :red:
No, non dico che il fischietto o le urla siano l'unica maniera!
Ci mancherebbe altro!
Parlo di certe situazioni: ad esempio io, al momento in cui avevo bisogno di radunare i bimbi per fare un'attività, battevo le mani e con voce un po' più alta del normale li richiamavo.
In genere basta quello ma a volte è necessario qualcos'altro.
In quei casi uno strumento come il fischietto (ma, ti ripeto, ce ne sono molti altri) aiuta!
Tutto quì!
Sono comunque concorde con molte nel dire che chi lo usa sistematicamente dovrebbe rivedere un po' i propri metodi!
spero di essere stata più chiara! :cisssss:
Beh certo tra usarlo sistematicamente e usarlo sporadicamente ce ne corre di differenza.
Non lo so, nella situazione che descrivi non c'è altro che possa attirare la loro attenzione? :mumble: Un'iniziativa, un gioco.......vedi che sono curiosa perchè nella pratica non so come si fa, posso solo immaginare.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 26, 2010 10:26 am

lory76 ha scritto:Una domanda personale: ma tu che fai se tua figlia non ti ascolta in nessuna maniera tra quelle civili?
Un'urlo mai?

Io sono una mamma abbastanza tranquilla e pronta al dialogo su tutto, patteggio nelle situazioni critiche, ma a volte per quanto io possa essere ben predisposta alla calma e alla pazienza dopo un po' che ho a che fare con mia figlia in versione mulo testardo, pure io i decibel li alzo.
E non mi sento in colpa.
Beh guarda mia figlia ha un anno e mezzo, sarebbe nella fase dei terrible two e in effetti è scalmanatina ma non mi capita di urlare, no. Posso fare la voce decisa, se proprio non mi da retta mi metto alla sua altezza, la guardo negli occhi, sempre con la voce decisa, la distolgo. Cose del genere. Se sento che sto perdendo la pazienza, cosa che mi capita comunque di rado, mi fermo e conto fino a dieci. Urlare ancora no.
Potrebbe capitarmi certamente, e quando mi capiterà mi sentirò parecchio in colpa. Le poche volte che lei mi ha sentita urlare non era contro di lei, ma perchè magari mi ero fatta male (tipo mi sono beccata una testata sul naso da lei mentro dormivo), e lei si è spaventata tantissimo e ha pianto, visto come reagisce evito con tutta me stessa di farlo.
lory76 ha scritto: E a queste maestre, se svolgono il loro lavoro in modo professionale, se hanno un'approccio coi bimbi adeguatamente rispettoso e amorevole, dovremo lasciare qualche alternativa nei momenti critici?
il punto sta proprio qui: secondo me il fischietto non rientra in un approccio adeguatamente rispettoso e amorevole. Sono convinta che vi rientrino maggiormente altri metodi.
Cioè, certo che c'è differenza tra usare sistematicamente o sporadicamente il fischietto ma se una cosa si ritiene sbagliata si ritiene sbagliata sempre.
Poi ci sta pure che tu ed altre non vediate nulla di negativo in questo, è più che legittimo.
moon373

Messaggio da moon373 » mar gen 26, 2010 10:29 am

Tutto si può tentare Gwen e a volte funziona!
Altre però non hai grosse alternative!
Mi è anche capitato di non parlare per nulla: mi mettevo seduta nel banchetto e facevo qualcosa, non so, tagliavo della carta, disegnavo, modellavo plastilina: nel giro di qualche secondo erano tutti lì..........................................
Ma dipende dai bimbi!
Ce ne sono alcuni che non hanno interesse per niente, nulla li smuove......e allora?
Gwen, non possiamo demonizzare ogni cosa: è importante che i genitori diano fiducia alle maestre!
Se ciò che fanno con i bimbi è vario e professionalmente corretto, non credo che sia un fischietto a rovinare tutto!
Ora devo purtroppo staccare: ehhh, il lavoro mi chiama!
A domani!
Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 26, 2010 10:42 am

moon373 ha scritto:Tutto si può tentare Gwen e a volte funziona!
Altre però non hai grosse alternative!
Mi è anche capitato di non parlare per nulla: mi mettevo seduta nel banchetto e facevo qualcosa, non so, tagliavo della carta, disegnavo, modellavo plastilina: nel giro di qualche secondo erano tutti lì..........................................
Ma dipende dai bimbi!
Ce ne sono alcuni che non hanno interesse per niente, nulla li smuove......e allora?
Gwen, non possiamo demonizzare ogni cosa: è importante che i genitori diano fiducia alle maestre!
Se ciò che fanno con i bimbi è vario e professionalmente corretto, non credo che sia un fischietto a rovinare tutto!
Ora devo purtroppo staccare: ehhh, il lavoro mi chiama!
A domani!
Ma magari con uno funziona l'attrattiva di quello che stai facendo, con un altro il tono deciso ecc. alla fine qualcosa che li attira c'è sempre, davvero esiste un bimbo che non smette di far casino in NESSUN altro modo che non sia il fischietto?Proprio mi riesce difficile crederlo.....e certo che le maestre di mia figlia hanno la mia fiducia, ma discutere delle (poche) cose che eventualmente non mi piacciono serve solo a rafforzarla questa fiducia.
lory76

Messaggio da lory76 » mar gen 26, 2010 10:48 am

Gwen ha scritto:Beh guarda mia figlia ha un anno e mezzo, sarebbe nella fase dei terrible two e in effetti è scalmanatina ma non mi capita di urlare, no. Posso fare la voce decisa, se proprio non mi da retta mi metto alla sua altezza, la guardo negli occhi, sempre con la voce decisa, la distolgo. Cose del genere. Se sento che sto perdendo la pazienza, cosa che mi capita comunque di rado, mi fermo e conto fino a dieci. Urlare ancora no.
Potrebbe capitarmi certamente, e quando mi capiterà mi sentirò parecchio in colpa. Le poche volte che lei mi ha sentita urlare non era contro di lei, ma perchè magari mi ero fatta male (tipo mi sono beccata una testata sul naso da lei mentro dormivo), e lei si è spaventata tantissimo e ha pianto, visto come reagisce evito con tutta me stessa di farlo.

il punto sta proprio qui: secondo me il fischietto non rientra in un approccio adeguatamente rispettoso e amorevole. Sono convinta che vi rientrino maggiormente altri metodi.
Cioè, certo che c'è differenza tra usare sistematicamente o sporadicamente il fischietto ma se una cosa si ritiene sbagliata si ritiene sbagliata sempre.
Poi ci sta pure che tu ed altre non vediate nulla di negativo in questo, è più che legittimo.


Mi trovi d'accordo quasi su tutti i punti, ma poi lo scontro con la realta' dei fatti e' diversa.
Ora dico una banalita', ma finche' un figlio e' molto piccolo, come la tua, puo' funzionare l'abbraccio contenitivo e simili, ma io, ora, con mia figlia che a quattro anni e' un metro e venti, questo non lo posso fare piu' ( rischio la dentiera!) e se me la ritrovo indemoniata( per quanto lei sia una bimba tranquilla e ragionevole, anche lei ha i suoi momenti no ), non mi restano molte alternative.
Si, la distraggo con un gioco, con una canzone, con qualcos'altro, ma quando tutto hai provato e niente hai concluso io mi autoassolvo ancora prima di aumentare il volume, ahahah, senza per questo setir meno il mio amore per lei e tantomeno il rispetto per la sua persona.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 26, 2010 10:56 am

lory76 ha scritto:Mi trovi d'accordo quasi su tutti i punti, ma poi lo scontro con la realta' dei fatti e' diversa.
Ora dico una banalita', ma finche' un figlio e' molto piccolo, come la tua, puo' funzionare l'abbraccio contenitivo e simili, ma io, ora, con mia figlia che a quattro anni e' un metro e venti, questo non lo posso fare piu' ( rischio la dentiera!) e se me la ritrovo indemoniata( per quanto lei sia una bimba tranquilla e ragionevole, anche lei ha i suoi momenti no ), non mi restano molte alternative.
Si, la distraggo con un gioco, con una canzone, con qualcos'altro, ma quando tutto hai provato e niente hai concluso io mi autoassolvo ancora prima di aumentare il volume, ahahah, senza per questo setir meno il mio amore per lei e tantomeno il rispetto per la sua persona.
Ovviamente la mia è piccola e non so assolutamente nella pratica come possa essere più avanti, per ora posso solo parlare fino a questa età! Mi immedesimavo perchè lei va al nido, e per i bimbi della sua età proprio non lo vedo il fischietto.....
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar gen 26, 2010 10:58 am

Beh, no, al nido non lo vedo proprio il fischietto. Primo perchè i bimbi sono più piccini, secondo perchè sono anche meno, cioè è più basso il rapporto bimbi-educatrici.
Rispondi