Fischietto in classe...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
moon373

Messaggio da moon373 » mar gen 26, 2010 10:04 am

Mati-fra&so ha scritto:Dalle bimbe hanno un campanellino che usano a pranzo quando i bimbi alzano troppo oi volume.

Quando giocano si solito basta che le maestre inizino a battere le mani e chiamarli perchè comincino a radunarsi.

Se sono all'interno e non si stanno comportando bene, Matilde mi ha detto che la maestra comincia a contare ad alta voce al contrario partendo dal 10. Non è mai arrivata allo 0.

Il fischietto non lo trovo così demoniaco se usato magari all'aperto o quando è più difficile farsi sentire.
Il contare fino a 10 (io parto dall'uno!) è un sistema che usavo alla materna quando i bimbi dovevano riordinare i giochini ed ora lo sto usando in prima elementare alla fine della ricreazione: FUNZIONA! :ok:


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar gen 26, 2010 10:04 am

Forse metterebbe più allegria un tamburello o un campanellino (in fin dei conti alle elementari c'è la campanella, no?) piuttosto che un fischietto, ma questa è solo la mia percezione.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 26, 2010 10:08 am

moon373 ha scritto:Perchè a volte Gwen diventa davvero difficile farsi sentire dai bimbi!
Io ho insegnato all'infanzia per 14 anni e ti garantisco che con i piccoli di tre anni a volte la situazione diventa ingestibile!
I bambini sono diversi l'uno dall'altro e c'è quello che ti ascolta, tranquillo e pacato e l'altro che non ti da la benchè minima attenzione.
I modelli educativi impartiti dai genitori sono molteplici, come molteplici sono le necessità!
Quando ti trovi di fronte a 25 - 28 bambini che corrono, urlano, giocano in diversi modi (chiaramente ci sono anche quelli più tranquilli!!) per catturare la loro attenzione o alzi la voce o usi un sistema alternativo: fischietto, campanellino, tamburello.
Molte insegnanti hanno optato per il fischietto per non perdere la voce: sai che la malattia comune a molte insegnanti dell'infanzia è proprio l'infiammazione delle corde vocali?
Sai quante di loro hanno dovuto restare a casa senza parlare allo scopo di curarsi?
Allora, dal momento che la scuola è fatta non solo di bambini ma anche di maestre mi pare pure giusto lasciare che provvedano in maniera non dannosa (il fischietto non ha mai fatto male a nessuno!) ad ovviare al normale chiasso che si crea in un ambiente pieno di piccini.
Però moon tu mi parli del fischietto come sola alternativa alle urla. Perchè se esistesse solo l'urlo allora preferirei anche io il fischietto, ma sono convinta che ci siano altre possibilità.
Io ho tutto il rispetto del mondo per le educatrici, so che il loro lavoro è prezioso e non facile, e stimo la loro figura, e va da sè che apprezzi anche la persona, altrimenti non lascerei mia figlia no?
Sono sicurissima che non sia facile gestire tutti quei bimbi, io stessa in alcune situazioni non saprei farlo onestamente.
Però io non faccio l'educatrice, io svolgo tutt'altro lavoro per il quale sono preparata, se devo portare a termine un compito lo faccio come deve esser fatto, non utilizzando una scorciatoia perchè fa comodo o non so come altro fare, altrimenti il lavoro rischia di non venire bene.
E per me è lo stesso col fischietto. Facile non è ma tra i compiti delle educatrici c'è anche quello di mantenere un minimo di ordine e di vivibilità, poi come arrivano a fare una cosa simile non è indifferente, anche il modo conta eccome. Se non riescono a farlo con urla o con fischietti allora c'è qualcosa da correggere.
moon373

Messaggio da moon373 » mar gen 26, 2010 10:09 am

Bè, INDUBBIAMENTE, il suono del fischietto è più fastidioso.......................
lory76

Messaggio da lory76 » mar gen 26, 2010 10:10 am

Quello che non capisco e' il valore negativo che si da al fischietto.
Anche perche' lo vedo un'oggetto sportivo, giocoso, allegro per cui non fuori luogo in un ambiente scolastico.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 26, 2010 10:12 am

lory76 ha scritto:Quello che non capisco e' il valore negativo che si da al fischietto.
Anche perche' lo vedo un'oggetto sportivo, giocoso, allegro per cui non fuori luogo in un ambiente scolastico.
Io lo vedrei così se utilizzato per scandire i tempi di un gioco ad esempio, ma nel richiamo all'ordine mi sa da gregge di pecore......
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar gen 26, 2010 10:13 am

Lory,io invece lo vedo troppo da soldatini, tipo palestra. Un bel tamburello (bellissima l'idea del tamburello!! ), un campanellino, mi sembrerebbero più divertenti.

Poi vabbè, l'importante è chei bimbi capiscano che quando sentono quel suono è ora di radunarsi vicino alla maestra o comunque di ascoltare ciò che ha da dire.
moon373

Messaggio da moon373 » mar gen 26, 2010 10:15 am

Gwen ha scritto:Però moon tu mi parli del fischietto come sola alternativa alle urla. Perchè se esistesse solo l'urlo allora preferirei anche io il fischietto, ma sono convinta che ci siano altre possibilità.
Io ho tutto il rispetto del mondo per le educatrici, so che il loro lavoro è prezioso e non facile, e stimo la loro figura, e va da sè che apprezzi anche la persona, altrimenti non lascerei mia figlia no?
Sono sicurissima che non sia facile gestire tutti quei bimbi, io stessa in alcune situazioni non saprei farlo onestamente.
Però io non faccio l'educatrice, io svolgo tutt'altro lavoro per il quale sono preparata, se devo portare a termine un compito lo faccio come deve esser fatto, non utilizzando una scorciatoia perchè fa comodo o non so come altro fare, altrimenti il lavoro rischia di non venire bene.
E per me è lo stesso col fischietto. Facile non è ma tra i compiti delle educatrici c'è anche quello di mantenere un minimo di ordine e di vivibilità, poi come arrivano a fare una cosa simile non è indifferente, anche il modo conta eccome. Se non riescono a farlo con urla o con fischietti allora c'è qualcosa da correggere.
Scusami Gwen, credo di essermi spiegata male! :red:
No, non dico che il fischietto o le urla siano l'unica maniera!
Ci mancherebbe altro!
Parlo di certe situazioni: ad esempio io, al momento in cui avevo bisogno di radunare i bimbi per fare un'attività, battevo le mani e con voce un po' più alta del normale li richiamavo.
In genere basta quello ma a volte è necessario qualcos'altro.
In quei casi uno strumento come il fischietto (ma, ti ripeto, ce ne sono molti altri) aiuta!
Tutto quì!
Sono comunque concorde con molte nel dire che chi lo usa sistematicamente dovrebbe rivedere un po' i propri metodi!
spero di essere stata più chiara! :cisssss:
Rispondi