I figli di gennaio

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 10, 2010 12:13 pm

Rie ha scritto: Leni... sai che non ho capito però perché far nascere all'inizio dell'anno il secondo? Dai per certo l'anticipo? Sicura sicura? ;)
no, l'anticipo lo escludo...voglio dargli un anno in più di giochi :ola:


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom gen 10, 2010 12:22 pm

lenina ha scritto:no, l'anticipo lo escludo...voglio dargli un anno in più di giochi :ola:
Ah ecco! Mi sembra più da te :lol:

Io l'anticipo per Fede in astratto non l'avrei escluso, ma il concreto figlio che mi è capitato lo rende impossibile.
Non anticipare male non fa.
Anticipare può ugualmente non far male, ma in alcuni casi sì. Secondo me per Fede sarebbe stato un disastro all'asilo, e alle elementari neanche voglio contemplarlo!

Se invece mi dici che in graduatoria per le scuole non dell'obbligo, pur nel proprio anno, i bimbi nati prima sono favoriti, è triste ma vero!
A tal proposito, Monica, è una sfortuna purtroppo legata a quest'anno "a metà del guado", quella del tuo piccolo di gennaio.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 10, 2010 12:33 pm

lenina ha scritto:no, l'anticipo lo escludo...voglio dargli un anno in più di giochi :ola:
Concordo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 10, 2010 1:37 pm

Sheireh ha scritto:Concordo!
Che poi c'è comunque il bello di poter valutare.
Se vedi che il bimbo sa leggere scrivere ed è prontissimo puoi invece regalargli un anno di vantaggio per la carriera scolastica.
Ci sono bambini più o meno maturi.

Il fatto è che un dicembrino a 5 anni e mezzo va a scuola e fine, un bimbo di gennaio in linea di massima ci va a quasi 7 e se decidi di anticipare lo fai a ragion veduta.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom gen 10, 2010 2:41 pm

lenina ha scritto:Che poi c'è comunque il bello di poter valutare.
Se vedi che il bimbo sa leggere scrivere ed è prontissimo puoi invece regalargli un anno di vantaggio per la carriera scolastica.
.
in ogni modo un anno di giochi vale di più che un anno di vantaggio nella carriera scolastica
Lorenzo sa leggere e scrivere,ma non mi sono mai sognata l'anticipo...e son pure maestra........
avranno tanti di quegli anni da passare sui libri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vic

Messaggio da vic » dom gen 10, 2010 2:45 pm

io non sono contraria all'anticipo! va certamente valutato , ma conosco bimbi che nel primo anno di scuola si sono proprio annoiati. non tutte le insegnanti tengono conto che in classe ci sono alunni che hanno un bagaglio di conoscenze ed esperienze maggiore di altri.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » dom gen 10, 2010 2:53 pm

Veramente io più che di anticipo o posticipo, parlavo della possibilità di andare a scuola e di non essere ritenuti troppo piccoli per una cosa e troppo grandi per l'altra: ma solo a me sembra paradossale?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 10, 2010 3:20 pm

val3nt1na ha scritto:in ogni modo un anno di giochi vale di più che un anno di vantaggio nella carriera scolastica
Lorenzo sa leggere e scrivere,ma non mi sono mai sognata l'anticipo...e son pure maestra........
avranno tanti di quegli anni da passare sui libri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
in linea di massima sono perfettamente d'accordo.
Ma devo dire che ho visto casi in cui forse l'anticipo avrebbe giovato (ma sono rari)
Ci sono bambini molto maturi che magari alla materna si trovano poco stimolati allora l'anticipo è valutabile.
Se no che giochino.
Rispondi