quale priorità dare nella scelta della materna?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
genny

quale priorità dare nella scelta della materna?

Messaggio da genny » gio gen 07, 2010 4:36 pm

vediamo un po'...
voi quando avete scelto o sceglierete che tipo di priorità avete scelto o sceglierete???

- vicinanza a casa (questa è ovvia ma in una città piccola come la mia in realtà sono tutte molto vicine 10/15 minuti massimo, quindi questa per me non è fondamentale)
- l'esistenza di una mensa interna
- scuola piccola quindi pochi bimbi e più seguiti (in teoria)
- scuola grande quindi più bambini per socializzare ma anche più confusione anche per portarli o andarli a prendere!!
- bambini che si conoscono
- classi omogenee o eterogenee ( e qui chiedo alle esperte: non è più giusto stare con bambini tutti della stessa età? mescolare bimbi di 3 e 5 anni non si rischia di fare attività o troppo evolute per alcuni o troppo poco evolute per altri?)
- conoscenza di insegnanti (questa sarebbe bella ma credo sia molto difficile)
- altri???

io sono alle prese con questa scelta e stavo pensando a una scuola piccola, ma manca la mensa e le classi sono eterogenee (non amo molto questa cosa ma sono pronta a ricredermi).. per cui forse la scelta andrà su una scuola più grande 28 bambini per sezione, spazi grandi ma molto nuovi e molto "nature" (scuola costruita in legno 1 anno fa con la bioedilizia) ma anche molto dispersiva (168 bambini in totale su 6 sezioni)....

insomma sono nelle pesche!!!!

aiuto plissss

grazie


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » gio gen 07, 2010 5:00 pm

Per Rebecca abbiamo scelto la stessa scuola dove andavamo io e le mie sorelle.
hanno la mensa interna,sono tre classi divise per età(3-4-5 anni) e c'è il servizio di orario pre/post-scolastico.
è distante 3 km da casa ma per me,non lavorando e vivendo coi genitori disponibili,non è un problema.però credo che questo particolare della vicinanza casa/asilo sarebbe una delle prime cose che guarderei se lavorassi.


io sceglierei la scuola grande,con mensa interna e i bambini divisi per età.la seconda che dici quindi,anche se ti può sembrare molto dispersiva.ma io sono fissata con la mensa interna e la divisione per età
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio gen 07, 2010 5:23 pm

Io non ho scelto troppo.
Li ho mandati dove sono andata io 30 anni fa,
anche perchè si trova a 200 mt da casa,
e poi a me l'idea di far nascere amicizie dai banchetti dell'asilo,
scuola e oratorio mi è sempre piaciuta.

Abito in frazione e se non avessi scelto questa,
sarei andata in "città" e avrei faticato a scegliere.

A distanza di 3 anni posso dire di aver fatto la scelta giusta (per me ovvio!)

La scuola è piccola, la mensa arriva da fuori, i bambini
sono 54, le maestre 4, le classi eterogenee, molta molta
collaborazione tra genitori/maestre, per cui sono molto contenta.
lalla77

Messaggio da lalla77 » gio gen 07, 2010 5:32 pm

Per Arianna ho scelto la scuola dove sono andata io alle elementari è una parastatale cattolica.
La scuola quest'anno ospita 108 bambini suddivisi in 4 classi e non è omogenea ma mista.
Negli anni passati era gestita dalle suore rosminiane adesso tutte le maestre sia della materna che delle elementari sono laiche ed è un pò meno severa.
Diciamo che rispetto alla statale ci sono un pò più di regole da rispettare e un pò di disponibilità in più da dare per le attività interne: è un pò come una famiglia!
Io ho valutato sia la maggior tranquillità (alla statale sono 28 bimbi + 4/5 bimbi anticipatari) che la mensa interna sia la mia voglia (poi decideranno loro cosa fare nella vita) di farle "crescere" in un ambiente che li formi a livello religioso per quanto possibile. Inoltre avevano un orario molto più flessibile e l'inserimento molto più leggero
TataGisella

Messaggio da TataGisella » gio gen 07, 2010 6:18 pm

genny ha scritto:vediamo un po'...
voi quando avete scelto o sceglierete che tipo di priorità avete scelto o sceglierete???

- vicinanza a casa (questa è ovvia ma in una città piccola come la mia in realtà sono tutte molto vicine 10/15 minuti massimo, quindi questa per me non è fondamentale)
- l'esistenza di una mensa interna
- scuola piccola quindi pochi bimbi e più seguiti (in teoria)
- scuola grande quindi più bambini per socializzare ma anche più confusione anche per portarli o andarli a prendere!!
- bambini che si conoscono
- classi omogenee o eterogenee ( e qui chiedo alle esperte: non è più giusto stare con bambini tutti della stessa età? mescolare bimbi di 3 e 5 anni non si rischia di fare attività o troppo evolute per alcuni o troppo poco evolute per altri?)
- conoscenza di insegnanti (questa sarebbe bella ma credo sia molto difficile)
- altri???

io sono alle prese con questa scelta e stavo pensando a una scuola piccola, ma manca la mensa e le classi sono eterogenee (non amo molto questa cosa ma sono pronta a ricredermi).. per cui forse la scelta andrà su una scuola più grande 28 bambini per sezione, spazi grandi ma molto nuovi e molto "nature" (scuola costruita in legno 1 anno fa con la bioedilizia) ma anche molto dispersiva (168 bambini in totale su 6 sezioni)....

insomma sono nelle pesche!!!!

aiuto plissss

grazie
allora, finora ho potuto notare che il fattore vicinanza è importante per molti genitori, soprattutto se si hanno più figli, ma come hai scritto non è fra le tue priorità.
veniamo alle classi: da educatrice credo che le classi eterogenee siano una ricchezza per i bambini.
hanno l'opportunità di confrontarsi di continuo non solo con l'adulto, ma anche con i pari e con i compagni un pò più grandicelli, il che, dal punto di vista dell'autonomia per esempio, non è un male.
tieni poi presente che anche se i bambini sono 28, le educatrici saranno sicuramente due per cui i bambini vivranno comunque momenti in piccolo gruppo con la propria educatrice di riferimento che proporrà loro attività adatte alla loro età, seppur inerenti al progetto globale di sezione.

per quanto riguarda i bambini che si conoscono, beh dipende...
avere dei compagni conosciuti in un ambiente nuovo sicuramente aiuta, ma non pensare che se il tuo cucciolo non conosce nessuno sarà sicuramente in difficoltà, dipende dal carattere.

altri, beh, credo che dovresti buttare l'occhio sugli spazi e sui materiali nel momento in cui visiti la scuola: ti sembrano puliti & adeguati? noti varietà nelle proposte, senza che ci siano mucchi e mucchi di giochi? la sezione è ben organizzata in angoli tematici: dove si dorme, dove si disegna, dove si fa finta?
c'è uno spazio aperto, tipo giardino? com'è curato? quando li portano?

se poi hai la fortuna di visitare la struttura nel momento in cui si svolgono le attività puoi osservare anche i bimbi: sono sereni? seguiti?

potresti chiedere anche un progetto di sezione degli anni passati, tanto per farti un'idea di che didattica usano e di che proposte fanno ai bambini.

infine, che cosa intendi per mensa interna? intendi pasti cucinati all'interno o solo la presenza del refettorio con relativo catering?
qui a Milano non ho ancora visto scuole dell'infanzia con la cuoca interna, tutte quelle in cui sono stata sono servite da Milano Ristorazione, per cui al mattino, verso le 10 circa, consegnano le termiche e il tutto viene poi servito a pranzo...
lalla77

Messaggio da lalla77 » gio gen 07, 2010 6:26 pm

Forse mi sono persa qualcosa ma eterogenea non vuol dire della stessa età tutti i bimbi?
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » gio gen 07, 2010 6:33 pm

no nelle classi omogenee i bambini hanno tutti la stessa età,in quelle eterogenee ci sono le tre età
lalla77

Messaggio da lalla77 » gio gen 07, 2010 6:44 pm

Si ok allora Arianna è in una classe eterogenea.
Grazie
Rispondi