Iscrizioni alla primaria

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » dom gen 24, 2010 8:57 pm

iscritta Alessia, di aprile 2004 ... per ora è contenta
anche perchè saranno in 14 della materna a trasferirsi in prima
e sono tutti amici, questo gioca sicuramente un punto a favore ...
speriamo bene ... io sono ancora così :occhiodibue: !!! ricordo le sue prima ore di vita .... e sono passati quasi 6 anni .... però felice di vederla crescere ... :fing:


Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » dom gen 24, 2010 9:01 pm

questa settimana iscrizione anche per Silvia.
Lei non vede l' ora.
Ha voglia di imparare.
Scrive da un ma vuole leggere, avere i libri, le matite.
Ha sempre fretta di crescere questa cucciola imbizzarrita.
E io che vorei fermare il tempo...
bimicky

Messaggio da bimicky » lun gen 25, 2010 9:58 am

io ho un bimbo in terza elementare, uno da iscrivere in prima ed un altro in attesa di chiamata alla materna.
il mio primogenito attualmente ha 2 rientri pomeridiani-8.30/16.30
non sono particolarmente contenta di come vengono gestite le cose, a differenza di altre mamme io sono per i compiti da fare a casa ed in quantità decente ogni giorno, proprio per abituarli poi al passaggio alle medie-che è terribile, esperienza coi nipoti.
ci troviamo invece nella condizione di dover fare 2 facili schede di matematica ed una piccola lettura solo 3 giorni a settimana, con il risultato che la volta che per sbaglio una maestra dà un pò di più Giovanni mi va in crisi.
in terza elementare dovrebbe saper leggere abbastanza velocemente e scrivere correttamente, ma così non è, e secondo me è solo mancanza di esercizio. ho provato a farlo leggere un pò di più, ma se i compiti non vengono assegnati dalla maestra vengono fatti malamente e con le frigne...non so se è così il mio, o se è una esperienza che ha fatto qualcun'altra...a volte mi sembra di sbagliare, ma io tengo al fatto che lui impari come si deve.le elementari dovrebbero poter dare delle basi solide, invece mi pare che proprio...non ci siamo...
siete anche fortunate ad avere tutto chiaro su quanto accadrà il prossimo anno, noi siamo ancora all'oscuro di tutto, non si sa quanti pomeriggi ci saranno, nè come saranno organizzate le ore di lezione. le iscrizioni dovrebbero partire dopo metà febbraio, intanto le maestre continuano a far la guerra al dirigente...e di mezzo purtroppo ci andiamo noi.:sad2:
io pensavo di iscriverlo a modulo, anche perchè non lavorando non ho problemi per i pomeriggi. mi sarebbe però piaciuta la possibilità di averlo a scuola il sabato mattina, piuttosto che i pomeriggi, rimango dell'idea che rendano di più la mattina-sempre tenendo conto del mio status di stay-at-home-mum
scusate se son stata prolissa :red:
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun gen 25, 2010 2:35 pm

guarda non so mica se la quantotà di esercizio fa sì che in III sappiano già leggere e scrivere correttamente: lorenzo ha una maestra severissima ed esigente, una che per intenderci invia i suoi alunni alle medie con una marcia in più. eppure siamo in III elementare e Lory scrive ancora in modo molto scorretto dal punto di vista grammaticale. Io credo che i 5 anni ci vogliano tutti...e probabilmente anche una predisposizione individuale.
maaga

Messaggio da maaga » lun gen 25, 2010 8:09 pm

bimicky ha scritto:.............
le iscrizioni dovrebbero partire dopo metà febbraio, intanto le maestre continuano a far la guerra al dirigente...e di mezzo purtroppo ci andiamo noi.:sad2:
.............
Attente, ogni plesso scolastico ha una sua autonomia, il ministro ha stabilito solo il termine massimo per le iscrizioni, quindi ogni struttura si organizza a modo suo.
Fortunatamente venerdì ho telefonato alla scuola dove dovrei iscrivere i meiei figli ed ho scoperto che le iscrizioni sono già aperte, termineranno il 12 febbraio......mi devo dare una mossa.
Vi consiglio di sentire il Preside o il fiduciario.
Stivi

Messaggio da Stivi » mer gen 27, 2010 12:20 am

MA da voi sono garantite tutte le prime classi?
cioè da me, per es, c'è il rischio effettivo che non si arrivi ai fatidici 15 iscritti per formare la classe.
Questa cosa mi sta mettendo parecchia ansia perchè mi vedrei costretta a fare una scelta davvero combattuta.
Ovvero, in linea teorica: è meglio la scuola di cui ho sentito abbastanza parlare bene ma con classi di 25/28 bambini;
o la scuola di cui non so assolutamente niente perchè non ho agganci di nessun tipo, ma con classi di 15, massimo 20 bambini?
Mamma mia mi sto fossilizzando su questa cosa e non ne vengo fuori...
maaga

Messaggio da maaga » mer gen 27, 2010 11:29 am

Non so cosa consigliarti, ma so per certo che una classe di 25/28 bambini è difficile da gestire.
GIULIA09

Messaggio da GIULIA09 » lun feb 15, 2010 6:27 pm

da noi le iscrizioni sono partite oggi 15/02 e abbiamo 3 opzioni: le24 ore, le 27 ore+1 rientro, le 40 ore cioè il tempo pieno..a quanto ho capito dalla riunione per i genitori la maggioranza dovrebbe optare per le 27 ore..e se si vuole una classe col tempo pieno debbono essere almeno 15 genitori a fare domanda in questo senso in quanto il ministero da' gli insegnanti sul numero..l'unico dubbio ke abbiamo e' la spesa dei libri..qualkuno ha novita'?? ciao
PS E' IL MIO PRIMO MESSAGGIO!!^^
Rispondi