campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven gen 08, 2010 11:29 pm

da noi a fine estate ha fatto la sua comparsa la PS2 che ha preso il posto della vecchissima PS che stava prendendo polvere in soffitta.
E io sono un pò in ansia per Tommy.
Fino a qualche settimana fa non la degnava di uno sguardo ma, ahimé, è arrivato anche il gioco di Cars e ora starebbe ore e ore a guidare Saetta Mc Queen in giro per Radiator Springs e in corsa alla Piston Cup... (specifico: CARS è la sua ossessione da quando lo vide per la prima volta 2 anni fa.... ho la casa invasa da CARS)
C'è da dire che conosce a memoria tutta la città, la dislocazione delle case di tutti i personaggi, che alla guida è veramente un fenomeno (ce l'ha nel DNA al di là della play), ma si fa anche prendere un pò TROPPO dalla frenesia del gioco, dal riuscire a vincere, dal comperare tutti i modelli di tutti i personaggi.
Ed è arrivato ad una crisi di pianto pesantissima perché era arrivato il momento di spegnere...
E non ha ancora 4 anni...
Non ci gioca tutti i giorni, va a momenti... ma quando attacca non riesco a farlo smettere se non con urli o staccando la spina...
HELPPPPPPPPPPP... come faccio?????????


moon373

Messaggio da moon373 » sab gen 09, 2010 11:27 am

la eli ha scritto:da noi a fine estate ha fatto la sua comparsa la PS2 che ha preso il posto della vecchissima PS che stava prendendo polvere in soffitta.
E io sono un pò in ansia per Tommy.
Fino a qualche settimana fa non la degnava di uno sguardo ma, ahimé, è arrivato anche il gioco di Cars e ora starebbe ore e ore a guidare Saetta Mc Queen in giro per Radiator Springs e in corsa alla Piston Cup... (specifico: CARS è la sua ossessione da quando lo vide per la prima volta 2 anni fa.... ho la casa invasa da CARS)
C'è da dire che conosce a memoria tutta la città, la dislocazione delle case di tutti i personaggi, che alla guida è veramente un fenomeno (ce l'ha nel DNA al di là della play), ma si fa anche prendere un pò TROPPO dalla frenesia del gioco, dal riuscire a vincere, dal comperare tutti i modelli di tutti i personaggi.
Ed è arrivato ad una crisi di pianto pesantissima perché era arrivato il momento di spegnere...
E non ha ancora 4 anni...
Non ci gioca tutti i giorni, va a momenti... ma quando attacca non riesco a farlo smettere se non con urli o staccando la spina...
HELPPPPPPPPPPP... come faccio?????????
Scusa la franchezza: ma come si può comperare la play ad un bimbo così piccolo?
Non è per giudicarti, credimi, però leggere che un bambino di 4 anni già è così enfatizzato mi scombussola un po'.
Cerca di mantenerti ferma sui tempi, proponigli alternative allettanti: i bambini amano molto giocare con la mamma, sporcarsi con materiali vari e colorare, disegnare, giocare col pongo.
Perdici più tempo che puoi e se davvero ti preoccupa l'uso della console a questa età, falla sparire!
Se è papà a volerci giocare lo farà quando il piccolo non lo vede!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab gen 09, 2010 3:07 pm

moon373 ha scritto:Scusa la franchezza: ma come si può comperare la play ad un bimbo così piccolo?
Non è per giudicarti, credimi, però leggere che un bambino di 4 anni già è così enfatizzato mi scombussola un po'.
Cerca di mantenerti ferma sui tempi, proponigli alternative allettanti: i bambini amano molto giocare con la mamma, sporcarsi con materiali vari e colorare, disegnare, giocare col pongo.
Perdici più tempo che puoi e se davvero ti preoccupa l'uso della console a questa età, falla sparire!
Se è papà a volerci giocare lo farà quando il piccolo non lo vede!
Ah Moon, io la penso come te... mio marito è arrivato a casa con la PS2 a sorpresa.
Tommy in genere gioca con qualsiasi cosa, facciamo anche molte attività con i colori, il didò, ecc.
Ho anche pensato di chiudere la console in una scatola e metterla in soffitta se continua con questa frenesia ciclica
Gwen

Messaggio da Gwen » sab gen 09, 2010 4:23 pm

la eli ha scritto:Ah Moon, io la penso come te... mio marito è arrivato a casa con la PS2 a sorpresa.
Tommy in genere gioca con qualsiasi cosa, facciamo anche molte attività con i colori, il didò, ecc.
Ho anche pensato di chiudere la console in una scatola e metterla in soffitta se continua con questa frenesia ciclica
Principalmente credo che mi arrabbierei parecchio con mio marito, perchè le scelte con i figli vanno prese TUTTE di comune accordo, anche le più sciocche, e se si arriva ad un compromesso deve essere quanto meno deciso insieme, no che si fanno "sorprese" sapendo che la moglie/il marito su quella certa cosa non sono d'accordo :occhiodibue:
non mi piace per niente perchè poi si crea un meccanismo in cui un genitore è quello "buono" e l'altro "il cattivo" e in generale credo che questo sia negativo e destabilizzante per un bimbo.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab gen 09, 2010 5:33 pm

Gwen ha scritto:Principalmente credo che mi arrabbierei parecchio con mio marito, perchè le scelte con i figli vanno prese TUTTE di comune accordo, anche le più sciocche, e se si arriva ad un compromesso deve essere quanto meno deciso insieme, no che si fanno "sorprese" sapendo che la moglie/il marito su quella certa cosa non sono d'accordo :occhiodibue:
non mi piace per niente perchè poi si crea un meccanismo in cui un genitore è quello "buono" e l'altro "il cattivo" e in generale credo che questo sia negativo e destabilizzante per un bimbo.
Sfido chiunque a trovare qualcuno che non abbia mai fatto sorprese...

Ma a parte questo, certo che le decisioni vanno condivise, ma se ormai il "danno" è fatto non rimane che tentare una mediazione.

E sinceramente non credo che, se il clima familiare è positivo e sereno e il rapporto tra i genitori sano, i bimbi possano così facilmente categorizzare tra genitore buono e genitore cattivo, per una sorpresa - fra l'altro fatta con intenzioni positive
Gwen

Messaggio da Gwen » sab gen 09, 2010 5:36 pm

la eli ha scritto:Sfido chiunque a trovare qualcuno che non abbia mai fatto sorprese...

Ma a parte questo, certo che le decisioni vanno condivise, ma se ormai il "danno" è fatto non rimane che tentare una mediazione.

E sinceramente non credo che, se il clima familiare è positivo e sereno e il rapporto tra i genitori sano, i bimbi possano così facilmente categorizzare tra genitore buono e genitore cattivo, per una sorpresa - fra l'altro fatta con intenzioni positive
Ma mica sto entrando nel merito delle tue cose, scusami se ho dato questa impressione, parlavo in generale, di come mi sarei comportata io, sono partita dal tuo episodio ma poi sono andata sul generale, non mi permetterei mai di dire cosa siete o cosa dovreste fare ho detto come avrei reagito io, scusami!
Comunque a cose fatte se non sei d'accordo ne hai parlato con tuo marito?Si fa sempre in tempo a togliere la Ps piano piano se ti preoccupa.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab gen 09, 2010 5:41 pm

Gwen ha scritto:Ma mica sto entrando nel merito delle tue cose, scusami se ho dato questa impressione, parlavo in generale, di come mi sarei comportata io, sono partita dal tuo episodio ma poi sono andata sul generale, non mi permetterei mai di dire cosa siete o cosa dovreste fare ho detto come avrei reagito io, scusami!
Comunque a cose fatte se non sei d'accordo ne hai parlato con tuo marito?Si fa sempre in tempo a togliere la Ps piano piano se ti preoccupa.
Scusami tu, ho frainteso il senso del tuo discorso... :red:

Certo che mio marito è d'accordo con me. Ma il fatto è che non ha pensato prima di agire, nel senso che non credeva che la PS potesse avere un effetto così su Tommy.
Ci stiamo lavorando su come gestire 'sta cosa, ma non è così semplice dato che teniamo in considerazione anche Tommy e il suo sentire nel decidere come comportarci (sarebbe facile PER NOI far sparire la PS all'improvviso ma non mi sembra un comportamento corretto nei confronti di mio figlio). Per questo speravo di avere qualche dritta da qualcuno che magari ci era già passato.
Gwen

Messaggio da Gwen » sab gen 09, 2010 5:47 pm

la eli ha scritto:Scusami tu, ho frainteso il senso del tuo discorso... :red:

Certo che mio marito è d'accordo con me. Ma il fatto è che non ha pensato prima di agire, nel senso che non credeva che la PS potesse avere un effetto così su Tommy.
Ci stiamo lavorando su come gestire 'sta cosa, ma non è così semplice dato che teniamo in considerazione anche Tommy e il suo sentire nel decidere come comportarci (sarebbe facile PER NOI far sparire la PS all'improvviso ma non mi sembra un comportamento corretto nei confronti di mio figlio). Per questo speravo di avere qualche dritta da qualcuno che magari ci era già passato.
Il fatto è che io sono pesante come un carrarmato, ho dei modi troppo bruschi e poi quando gli argomenti mi stanno a cuore parto per la tangente, scusami ancora.

Comunque di certo non farei sparire nemmeno io la ps da un momento all'altro, magari distrarlo in modo che giornalmente ci stia sempre meno, sostituire piano piano il tempo che lui cerca di dedicare al gioco con la ps con altro (anche uscite), fino a toglierla perchè magari se la è dimenticata o quasi.....poi mia figlia è più piccola del tuo Tommy quindi parlo solo in teoria.....
Rispondi