campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
moon373

Messaggio da moon373 » mar gen 05, 2010 5:50 pm

Mi piacciono le vostre risposte, sono l'indice che che di strada in realtà se ne è fatta davvero tanta!
Ciascuno di noi ha diverse esperienze da raccontare ma questo non vuol dire che un modello educativo sia completamente giusto ed un altro completamente sbagliato.
Dipende sempre dal carattere delle persono, dalla loro indole......
Ho un'amica ad esempio, terza di tre figli.
Suo padre è stato un genitore severissimo, il classico papà che metteva timore ai figli.
Mi ricordo ancora quando andavo a chiamarla per uscire e come lei avesse paura di chiederlo a suo padre.
Immancabilmente, dopo circa mezz'ora lui passava a controllare che sua figlia non facesse cose a suo dire sbagliate.
Ricordo ancora una volta in cui lei stava per mano al suo primo ragazzo (aveva 16 anni) e passò il padre: il viso le si impallidì!
Suo papà si fermò con la macchna, la guardò e poi ripartì!
La accompagnai a casa- lei piangeva sapendo cosa la aspettava!
Suo padre era al cancello, lei arrivò e lui alzò le mani e le dette un sonoro ceffone!
Non uscì per una settimana!
Oggi questa mia amica è una donna nervosa, con seri problemi affettivi.
E' una mamma autoritaria, una mamma che non sa spiegare i motivi dei divieti a sua figlia ma urla ogni quqalvolta la sua bambina fa capricci!
Sua sorella, cresciuta con la stessa educazione rigida è una donna normalissima, serena ed equilibrata.
L'altro è un maschio e come tale aveva la facoltà di fare il suo comodo..................


Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 05, 2010 7:01 pm

Cos73 ha scritto:Quoto la lucidità di Mirko!
L'unica cosa su cui concordo coi genitori rigidi è che bisogna abituare i figli a far fatica per ottenere le cose e non facilitargli troppo la vita, cosa che da mollacciona onipresente avrei voglia di fare, anche perché poi li si trasforma in adulti che non hanno voglia di star dietro ai figli la notte perché loro devono dormire, il giorno perché loro devono fare le loro sacrosante cose e non possono rinunciare e stressarsi ecc.
Saluti provocatorissimi ah ah ah
E riquoto Cos, non c'è la funzione automatica? Faccio prima :cisssss:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar gen 05, 2010 7:05 pm

Mirko e i furetti ha scritto:ma un genitore non dovrebbe avere il DOVERE di trovare escamotages per tranquillizzare un infante annoiato?

se voleva un pupazzo poteva comprarselo, no?
fantastico.
dani69

Messaggio da dani69 » mar gen 05, 2010 7:39 pm

Cos73 ha scritto:Dani non siamo in contrapposizione, ragioniamo insieme e io bevo dall'esperienza di voi mamme che avete figli anche solo un po' più grandi perché vivete già situazioni che, prima o poi, tutte vivremo (vedi il problema del nintendo ds ad esempio).
Per me hai fatto benissimo a obbligarlo alla benda ogni giorno, l'avrei fatto anche io, così come Irene ha dovuto mettere gli occhiali e abbiamo con tutto il nostro impegno e la nostra ntelligenza cercato di farla essere contenta di ciò, ma eravamo pronti anche a costringerla, per lo stesso motivo tuo.

Sull'elenco che fai, io non la penso così (lo violi, lo offfendi, gli imponi ecc), io dico semplicamente che il genitore per guidare e imporsi ha modo e modo, e descrivevo il modo che io ritengo migliore, tutto qui.
sul ds non ho grandi problemi che lo porti a cena ....lo ha ricevuto a 8 anni..lo ha desiderato..e quando siamo tra amici che hanno bambini che usano il ds ci gioca anche lui...in questo proprio non vedo nulla di tragico..ne' seleziono le amicizie in base al fatto che i figli portino con se o meno il giochino...francamente questo è un problema che non mi pongo...anche perche' o si entra nell'ottica che questi sono i giochi che amano...o non si trova un punto d'incontro...che non è il compromesso al limite, ma l'entrare in un'ottica che non è la mia...
visto come sono burbera...hahahahha
Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 05, 2010 7:45 pm

dani69 ha scritto:sul ds non ho grandi problemi che lo porti a cena ....lo ha ricevuto a 8 anni..lo ha desiderato..e quando siamo tra amici che hanno bambini che usano il ds ci gioca anche lui...in questo proprio non vedo nulla di tragico..ne' seleziono le amicizie in base al fatto che i figli portino con se o meno il giochino...francamente questo è un problema che non mi pongo...anche perche' o si entra nell'ottica che questi sono i giochi che amano...o non si trova un punto d'incontro...che non è il compromesso al limite, ma l'entrare in un'ottica che non è la mia...
visto come sono burbera...hahahahha
Vedi che strano, sei molto più rigida di me su altri aspetti e invece qui sono io che ti batto :cisssss: , per me non si tratta di entrare nell'ottica che sono questi i giochi che amano, perchè è impossibile che siano SOLO questi e che a cena fuori non si giochi al DS per me è un fatto educativo, semplicemente perchè non è il luogo e il momento.

Ma va beh, non mi piace molto parlare da sola e negli ultimi passaggi lo sto facendo visto che non mi rispondi più quindi lascio :ok:
dani69

Messaggio da dani69 » mer gen 06, 2010 4:43 pm

Gwen ha scritto:Vedi che strano, sei molto più rigida di me su altri aspetti e invece qui sono io che ti batto :cisssss: , per me non si tratta di entrare nell'ottica che sono questi i giochi che amano, perchè è impossibile che siano SOLO questi e che a cena fuori non si giochi al DS per me è un fatto educativo, semplicemente perchè non è il luogo e il momento.

Ma va beh, non mi piace molto parlare da sola e negli ultimi passaggi lo sto facendo visto che non mi rispondi più quindi lascio :ok:
scusa perche' non rispondo?
magari faccio un quote ma rispondo un po' a tutti gli altri commenti..
non è una cosa voluta ,credi gwen...

non è che sono esclusivamente questi i giochi..ma in un locale di sera... d'inverno..non è che all'eta' di mio figlio lo tieni con le macchinine ed i colori...e visto che è interesse comune per i i ragazzini il ds...giocano a quello...scambiandosi i giochi, facendo sfide...confrontandosi..
dunque, non la vedo tragica la cosa, certo d'estate, col caldo..in un posto che lo consente è chiaro che i ragazzini sarebbero piu' invogliati,dopo cena, a star fuori a giocare a pallone...
moon373

Messaggio da moon373 » mer gen 06, 2010 6:24 pm

Oggi sono davvero soddisfatta!
C'è stato il consueto pranzo con la squadra di arti marziali di mio figlio e lì purtroppo il DS è sempre presente (per alcuni!).
Stamattina mando un sms rompiglioni a tutti con su scritto: "niente DS per oggi......per favore!".
Bè, nessuno lo aveva portato tranne uno che pare non ne possa fare proprio a meno!
Sapete cosa è accaduto?........................Tutti i bambini hanno giocato tra loro, conversato, hanno corso di fuori (nonostante fosse un po' freddino) e lui col DS è stato solo tutto il tempo!
Non aggiungo altro........................................
Gwen

Messaggio da Gwen » mer gen 06, 2010 8:40 pm

dani69 ha scritto:scusa perche' non rispondo?
magari faccio un quote ma rispondo un po' a tutti gli altri commenti..
non è una cosa voluta ,credi gwen...

non è che sono esclusivamente questi i giochi..ma in un locale di sera... d'inverno..non è che all'eta' di mio figlio lo tieni con le macchinine ed i colori...e visto che è interesse comune per i i ragazzini il ds...giocano a quello...scambiandosi i giochi, facendo sfide...confrontandosi..
dunque, non la vedo tragica la cosa, certo d'estate, col caldo..in un posto che lo consente è chiaro che i ragazzini sarebbero piu' invogliati,dopo cena, a star fuori a giocare a pallone...
Ah sì tutti insieme ogni tanto ci può stare io intendevo i ragazzini che da soli tutta la sera stanno attaccati al DS al ristorante estraniandosi da tutto!
Rispondi