campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
troppi_gatti

campagna PRO console

Messaggio da troppi_gatti » lun dic 28, 2009 11:33 am

oggi sono in missione.
voglio, oh mamme, aprirvi gli occhi.

i videogame non fanno male.

leggo un po' qui e un po' lì, e noto che molte sono contrarie, che li trovano alienanti, che pensano che "sia presto", che li trovano non educativi.

noooooo!

io me lo ricordo benissimo, il mio rapporto coi videogame.
è stato AMORE.
quando avevo 6 anni mamma mi regalò il "sega master system", ma si ruppe subito (fece corto circuito con la tv, e restammo anche senza tv, ahah!) e quindi la passione fu rimandata.

ma a 11 anni ricevetti per natale la mitica playstation.

la mia vita è cambiata, davvero.

innanzitutto potevo giocare anche coi maschi.
a casa avevo SOLO giochi da bambina, metà colpa a me e metà ai miei nonni per questo, ma tant'è, così era.
con l'arrivo della play ho iniziato ad invitare a casa pure i maschi, e ad ampliare le mie amicizie.

ho iniziato a fare meglio i compiti.
com'è possibile?
bene, se per giocare devo montare la casa di barbie, o riempire 3 metri quadri di casine di polly pocket, è chiaro che non sarò poi invogliata a sistemare tutto e mettere in ordine, in tempo utile per fare i compiti.
con la play mettevo in pausa, studiavo, riprendevo da dove avevo lasciato.

ho iniziato a guardare molta meno tv.
e questo secondo me è un bene, tv o videogame la scelta mi pare ovvia, coi videogame partecipi e non subisci, e non è poco.

i videogame quindi non fanno male.
chiaro, non bisogna esagerare.
è brutto se i videogame diventano l'unico gioco, l'unico argomento di conversazione, l'unico pensiero.
ma questo è un rischio, può capitare pure con un altro tipo di giocattolo, con le famose carte tipo, addirittura con qualcosa di salutare come uno sport.

io non so dirvi come evitare la "dipendenza", so solo che a me ad esempio non è venuta.
certo, quando avevo un nuovo videogame magari ci dedicavo un po' più di tempo.. 2 o 3 giorni.. ma poi tornavo normale, ahah :cisssss:
questo comunque succede con tutte le novità, no?

bene, ho fatto.
comprate i videogame ai vostri bimbi, bimbi un po' grandini possibilimente, perchè se li godono di più.

sono un gioco come un altro.
divertente, appassionante, coinvolgente.

la mia campagna è finita, ahah

ps. giuro che non sono pagata dalla nintendo.


moon373

Messaggio da moon373 » lun dic 28, 2009 11:50 am

Grazie Troppy!
Purtroppo mio figlio e FISSATO ed io sono davvero disperata!
Sono i suoi giochi preferiti ed anche se mio marito ed io cerchiamo di limitare al massimo i tempi di gioco (circa 40 - 45 minuti) otteniamo solo l'effetto contrario!
Abbiamo rimandato l'acquisto dei giochi elettronici più che potevamo ma l'anno scorso per la comunione ha fatto il pieno ed ora ce li ha quasi tutti (manca la WII e siamo al completo :hypnotised:).
Io noto che quando è in vacanza o è assente da scuola per malattia, quindi ci gioca di più, è intrattabile, nervoso, quando riusciamo a limitarlo è più calmo!
Per ora comunque siamo riusciti a mantenerci al max su 1h e 30 min. al giorno quando non va a scuola................................................so che c'è di molto peggio!
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun dic 28, 2009 11:53 am

guarda moon, a me mai nessuno ha dato orari stabiti per il gioco.
giocavo finchè avevo voglia.

avendo poi la console in camera mia, a volte (a gioco nuovo) tiravo pure le 2 di notte.
ma la mattina a scuola poi ci dovevo andare lo stesso, capisci?

per dire che, secondo me, si impara meglio sbagliando, che con le imposizioni.

se tuo figlio, quando gioca troppo è nervoso, è probabilmente perchè gli bruciano gli occhi e ha mal di testa.

non pensi sia possibile che, dopo una, due, tre, cinque volte, ci possa arrivare da solo che giocare troppo lo fa stare poco bene?
moon373

Messaggio da moon373 » lun dic 28, 2009 12:05 pm

Mah, Troppy, non lo so sai?
E' un monellone ancora e bisogna stargli davvero tanto appresso!
Forse sbagliamo noi ad ossessionarlo tanto che questa estate esasperati dalle sue continue richieste di gioco, abbiamo lasciato correre e l'abbiamo fatto giocare quanto e quando lui voleva!
Solo che vederlo sempre con quei cosi davanti agli occhi mi faceva star male!
Non si limita per nulla: lui giocherebbe ore e ore senza fermarsi!
Quando usciamo con gli amici (hanno tutti figli più o meno dell'età di Ale) a cena tu vedi sempre le solite scene: un tavolo di bambini che invece di parlare e scherzare tra loro giocano ognuno per affari suoi col Nintendo o con la PSP...................ORRIBILE!
Dal canto nostro abbiamo più volte chiesto agli altri di non far portare i giochi ai bambini ottenendo solo che l'unico a non averli era proprio nostro figlio con conseguente impazzimento nostro (a causa del pupo che rompe i maroni perchè mamma e papà cattivi non gli hanno fatto portare il giochino) e bivaccamento degli altri..........................
Le tue parole sono una manna Troppy e ti ringrazio: magari sti giochi non fanno nessun danno.............................speriamo!
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun dic 28, 2009 12:13 pm

ecco, sulle console portatili è un altro paio di maniche.

anche il mio cuginetto, 6 anni e mezzo, se le porta ovunque e si isola dal mondo.
su questo non so che dire, io avevo il game boy e lo usavo per andare a scuola, in autobus, ma erano più le volte che rimaneva nello zaino e quel tempo lo trascorrevo chiacchierando con i compagni.

io parlavo delle console fisse, la play, la wii, l'xbox, pure il pc.
giochi che si fanno A CASA, volenti o nolenti.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun dic 28, 2009 12:18 pm

Ne avevo già riparlato, ma mia figlia è piccola (un anno e mezzo) e quindi parlo senza esperienza diretta però a me i videogiochi non fanno impazzire. Proprio come idea, anche pensando a bambini più grandi.
Non capisco perchè debbano essere visti come l'alternativa alla tv o addirittura meglio dei giochi normali perchè non si perde tempo a mettere a posto. L'alternativa alla tv c'è anche senza videogioco e mettere a posto quel che metti in disordine per me è pure educativo e non ti impedisce di fare i compiti.
Poi che un videogioco ad una certa età e soprattutto senza che vi si passino ore e senza dipendenza non faccia male a nessuno è vero, ma dei limiti vanno imposti come per la tv, secondo me.
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun dic 28, 2009 12:35 pm

ma perchè?

i limiti, perchè? diresti a tua figlia che non si gioca a barbie più di 40 minuti al giorno?

e perchè un gioco deve essere per forza educativo?
c'è la mamma che educa, c'è la scuola che educa, ci sono i libri che educano.
il gioco dev'essere nient'altro che divertimento, diamine!

perchè un bambino non può apprezzare la comodità di non dover riordinare?
noi mamme ci compriamo il roomba, che aspira il pavimento al posto nostro.
il microonde, che cucina in un lampo e non si sporca il forno.
l'impastatrice, per non dover far la fatica di impastare.
e un bambino non può godere della comodità di un gioco che sta lì, non crea disordine, si accende, si mette in pausa e si spegne?

:mumble:
Gwen

Messaggio da Gwen » lun dic 28, 2009 12:38 pm

troppi_gatti ha scritto:ma perchè?

i limiti, perchè? diresti a tua figlia che non si gioca a barbie più di 40 minuti al giorno?

e perchè un gioco deve essere per forza educativo?
c'è la mamma che educa, c'è la scuola che educa, ci sono i libri che educano.
il gioco dev'essere nient'altro che divertimento, diamine!

perchè un bambino non può apprezzare la comodità di non dover riordinare?
noi mamme ci compriamo il roomba, che aspira il pavimento al posto nostro.
il microonde, che cucina in un lampo e non si sporca il forno.
l'impastatrice, per non dover far la fatica di impastare.
e un bambino non può godere della comodità di un gioco che sta lì, non crea disordine, si accende, si mette in pausa e si spegne?

:mumble:
No aspetta, io non ho detto che il gioco debba essere educativo, ma che mettere a posto quel che si mette in disordine come principio lo è.
Il gioco deve essere libertà, sfogo e divertimento.

Però la tv e i videogiochi secondo me inibiscono la creatività, l'immaginazione, e comunque è risaputo che se si sta attaccati a videogiochi, pc, tv o simili per MOLTE ore come abitudine si possono favorire attacchi epilettici ed altro.
Ma a parte questo l'immaginazione si atrofizza, con la barbie o quello che vuoi il gioco lo INVENTI tu di sana pianta, non segui schemi prefissati come per i videogiochi e non sei passivo come con la tv.
Perciò il videogioco sì ma fino ad un certo punto.
Rispondi