Attività proposte dal nido.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Attività proposte dal nido.

Messaggio da lenina » ven nov 20, 2009 8:53 am

Al nido ci hanno proposto due attività.

La prima è un "Progetto di educazione psicomotoria e percorsi antifobici".
Ha un coso di 25 euro a bimbo, viene fatto in orario di asilo (6 incontri) e include una visita posturale e in colloquio individuale con il dottore responsabile del progetto.
Si tratta di un progetto atto a migliorare la coordinazione e a far affrontare al bambino le paure più classiche che possono con il tempo trasformarsi in fobie (buio, chiuso e simili) senza però forzarli, dicevano le maestre che il primo giorno di solito nel tunnel buoio ci entrano in 2, il sesto di solito tutti.

Il Neo è che devono aderire almeno 35 genitori su 48 (ma spero ci si arrivi perchè lo trovo interessante)

Il secondo è "Mi racconti una storia?" e si fa di pomeriggio sono 4 incontri in cui si va con il bambino e le maestre raccontano una storia dandole tono e mimandola dando poi idee su come interessare i bambini ai libri e alla lettura.
è gratis.

Pensava do partecipare a entrambi (al secondo parteciperà con il babbo o il nonno io non posso ma interessa pure a loro).

Avete progetti simili? Avete mai seguito un progetto psicomotorio per bimbi molto piccoli?


pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » ven nov 20, 2009 9:06 pm

ma che bello..da noi niente di tutto ciò, però fanno moltissimo durante il giorno.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven nov 20, 2009 11:22 pm

da noi fanno psicomotricità nella palestra apposta, due volte a settimana; in palestra ci sono la vasca con le palline, materassi di ogni forma (cilindri cubi ecc), scalette da salire e scendere, scivoli, una pedana per tuffarsi nel materasso sottostante, una zona con veli colorati appesi per nascondersi, specchi su due delle quattro pareti ... però l'attività non è mirata come quella del progetto che descrivi tu, cioè psicomotricità viene fatta per i soliti motivi (comunque interessanti) conosciuti: esternare carattere, paure, relazioni, ecc

quanto alla lettura, al nido hanno una stanza biblioteca in cui vanno le "classi" a turno ("classi" di massimo 8 bimbi se grandi, di 6 se piccoli) a leggere con la maestra (io le ho viste in azione, sono attrici, non lettrici, giuro!) e una volta a settimana può venire un nonno/a o genitore a leggere per i bambini
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven nov 20, 2009 11:31 pm

" Mi racconti una storia" è stato fatto anche da noi al Nido, quando Silvia lo frequentava.
E' stata unabellissima esperienza.
Sia perchè i bambini si avvicinano alla lettura e ai libri a perhè i momenti di letura che enfatizzano ' espressività e la recitazione catturano i bambini in una maniera incredibile.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven nov 20, 2009 11:32 pm

" Mi racconti una storia" è stato fatto anche da noi al Nido, quando Silvia lo frequentava.
E' stata unabellissima esperienza.
Sia perchè i bambini si avvicinano alla lettura e ai libri a perhè i momenti di letura che enfatizzano ' espressività e la recitazione catturano i bambini in una maniera incredibile.
Rispondi