Matematica: regoli o la linea del 20?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven nov 13, 2009 9:34 am

Erin-75 ha scritto:toh vedi la mia cara maestra non ha brevettato una sega né teorizzato nulla
ma è esattamente in questo modo che io ho imparato le tabelline
questo, e naturalmente le olimpiadi della matematica (oggi solo a nominarle una maestra verrebbe internata dopo la gogna sulla pubblica piazza, bah)
io ricordo come un incubo la tombola delle tabelline, ed ero la prima della classe...


Jana

Messaggio da Jana » ven nov 13, 2009 3:20 pm

marò...solo a leggervi mi sono venuti i sudori freddi...non so che metodo usi mia figlia, perchè la seguo poco in matematica, sin da piccola ho una specie di fobia per i numeri, la matematica la capisco perfettamente, ma quando vedo numeri, la mente si blocca e sto male, ora che sono grandicella sono riuscita ad esorcizzare sta paura un po', anche se quando sono stressata per qualche cosa, sbaglio a dare i soldi e non conto mai il resto e non guardo mai i prezzi...quando ero piccola, era un dramma...va boh! non c'entra nulla ma non so perchè ho voluto-dovuto dirvelo...
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven nov 13, 2009 4:05 pm

Non è che sia proprio discalculia gio?
Jana

Messaggio da Jana » ven nov 13, 2009 5:08 pm

Paola M. ha scritto:Non è che sia proprio discalculia gio?
Paola non so...ai miei tempi dicevano che ero tonta...e mi mettevano due nei compiti che portavo in bianco, alla maestra e poi ai professori...non provavo manco a farli, se devo essere sincera, la maggior parte delle volte non leggevo ciò che dovevo fare....mai a nessuno gli è fregato di sapere cosa avessi, solo a partire dalla quarta superiore, la mia professoressa di matematica mi prese da sola e tentò di capirci qualche cosa...quel tentativo mi fece scattare qualche cosa e fui tra le prime della classe in matematica, fino alla classe quinta...ma non ho mai superato questa "fobia" ho solo imparato a tenerla a bada...poi cerco info sulla discalculia e vedo se mi ci ritrovo...
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom nov 15, 2009 10:16 pm

Non ne ho mai sentito parlare, ely ha usato regoli/blocchi logici/ abachi creati da loro
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 20, 2011 5:41 pm

bump
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » dom lug 31, 2011 6:28 pm

Scusate la riesumazione, ci sono passata alcune volte qui ma la curiosità sul come sta procedendo o sul com'è andata a finire e sul metodo rimane!
dani_73

Messaggio da dani_73 » lun ago 01, 2011 9:02 am

Marta ha usato sia regoli che linea del 20 che blocchi logici e francamente io conoscevo solo i regoli e non mi ero mai mbattuta in questo post.

Però lei si è trovata bene, chissà se per le tabelline useranno questo metodo. Farovvi sapere!
Rispondi