Matematica: regoli o la linea del 20?
Matematica: regoli o la linea del 20?
Da noi a dicembre verrà introdotto lo strumento "linea del 20" di Camillo Bortolato, è un metodo che si prefigge di insegnare la matematica mediante la "via del cuore", ossia mediante un approccio naturale che attui un riconoscimento di qualcosa che già conoscevano intuitivamente.
I concetti matematici sono già insiti nell'individuo, secondo questi metodi, indi EDUCARE alla matematica è proprio EX DUCERE, tirare fuori, questi concetti piuttosto che mettene dentro altri.
Nella via analogica siamo in uno stato di visione interna. Vediamo solo le cose che si dispongono spontaneamente nella nostra lavagna mentale secondo regole che non dobbiamo contagiare con la volontà.
Nella via concettuale partiamo dalle nozioni gia costruite, i numeri scritti, la matematica, le operazioni, i simboli e ci chiediamo il loro significato all’infinito. Siamo nel continuo inseguimento del significato di quello che stiamo facendo.
Pare che con questo metodo si evitano anche problemi di discalculia.
Chi lo conosce? i vostri figli lo usano?
http://www.camillobortolato.it/
I concetti matematici sono già insiti nell'individuo, secondo questi metodi, indi EDUCARE alla matematica è proprio EX DUCERE, tirare fuori, questi concetti piuttosto che mettene dentro altri.
Nella via analogica siamo in uno stato di visione interna. Vediamo solo le cose che si dispongono spontaneamente nella nostra lavagna mentale secondo regole che non dobbiamo contagiare con la volontà.
Nella via concettuale partiamo dalle nozioni gia costruite, i numeri scritti, la matematica, le operazioni, i simboli e ci chiediamo il loro significato all’infinito. Siamo nel continuo inseguimento del significato di quello che stiamo facendo.
Pare che con questo metodo si evitano anche problemi di discalculia.
Chi lo conosce? i vostri figli lo usano?
http://www.camillobortolato.it/
- superstrafra
- Ambasciatore
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm
:occhiodibue:Paola M. ha scritto:Da noi a dicembre verrà introdotto lo strumento "linea del 20" di Camillo Bortolato, è un metodo che si prefigge di insegnare la matematica mediante la "via del cuore", ossia mediante un approccio naturale che attui un riconoscimento di qualcosa che già conoscevano intuitivamente.
I concetti matematici sono già insiti nell'individuo, secondo questi metodi, indi EDUCARE alla matematica è proprio EX DUCERE, tirare fuori, questi concetti piuttosto che mettene dentro altri.
Nella via analogica siamo in uno stato di visione interna. Vediamo solo le cose che si dispongono spontaneamente nella nostra lavagna mentale secondo regole che non dobbiamo contagiare con la volontà.
Nella via concettuale partiamo dalle nozioni gia costruite, i numeri scritti, la matematica, le operazioni, i simboli e ci chiediamo il loro significato all’infinito. Siamo nel continuo inseguimento del significato di quello che stiamo facendo.
Pare che con questo metodo si evitano anche problemi di discalculia.
Chi lo conosce? i vostri figli lo usano?
http://www.camillobortolato.it/
lidl ma quante ne sai?
fino ai regoli ci arrivo anche anche, ai blocchi logici già mi fermo (me ne parlarono tanto alle superiori ma non ho MAI capito di cosa si trattasse),ma la linea del 20 proprio non l'avevo mai sentita nominare!
magari il mio babbo ne sa qualcosa...
finchè ho insegnato ho sempre usato i regoli e mi sono trovata bene con buone risposte dai parte dei bambini.
lo scorso anno, con l' inizio delle elementari per anna, mi sono trovata di fronte per la prima volta questa novità!
il metodo bortolato
mi sono documentata e ho visto lo scorso anno come è stato portato avanti il programma!!
è un metodo veramente molto buono!
è intuitivo e i bambini imparano i numeri e a contare molto più velocemente che con i regoli!
occorre molta memoria visiva ma vi assicuro che le file di palline... si leggono in automatico dopo un pò!
in seconda abbiamo la linea del 100 e per ora le cose proseguono molto bene!
vediamo poi nel secondo quadrimestre come sarà l' approccio con le tabelline!
comunque da mamma e ex maestra promuovo questo metodo!
lo scorso anno, con l' inizio delle elementari per anna, mi sono trovata di fronte per la prima volta questa novità!
il metodo bortolato
mi sono documentata e ho visto lo scorso anno come è stato portato avanti il programma!!
è un metodo veramente molto buono!
è intuitivo e i bambini imparano i numeri e a contare molto più velocemente che con i regoli!
occorre molta memoria visiva ma vi assicuro che le file di palline... si leggono in automatico dopo un pò!
in seconda abbiamo la linea del 100 e per ora le cose proseguono molto bene!
vediamo poi nel secondo quadrimestre come sarà l' approccio con le tabelline!
comunque da mamma e ex maestra promuovo questo metodo!
no ale!alemia ha scritto:da noi usano i regoli
però ho letto il metodo e mi piace tantissimo
vorrei farlo col nano, ma ho paura che si possa confondere se già usano l'altro metodo
che ne pensate? secondo voi si possono usare entrambi?
sono molto diversi secondo me!
temo si confonderebbe sai...
lo conosco poco il bertolato ma per quello che ho visto in prima da anna, c'è una bella differenza dai regoli!