Aiutereste una maestra?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
milì

Aiutereste una maestra?

Messaggio da milì » gio nov 12, 2009 12:56 am

Mia sorella insegna e quest'anno ha una prima elementare. Con la sua classe deve partecipare ad una specie di lavoro collettivo che deve essere pubblicato dal tema "Chi siamo" Ogni classe lo sviluppa come meglio crede a seconda del livello ma lei con bimbi con solo 2 mesi di scuola potrebbe fare solo un'elaborato basato sul disegno e piuttosto che fare disegnare semplicemente se stessi, vorrebbe ispirare i bambini leggendo loro un testo...ad esempio.
Hanno tempo solo qualche giorno e non riesce a farsi venire un'idea geniale e lei che spicca per originalità non si dà pace! Mi sono ricordata di una bella poesia della Merini che è la firma di...boh, adesso non mi ricordo: è bella ma non c'entra niente, però magari a qualcuna di voi viene in mente qualcosa! Insomma serve una poesia, una favola, una storia, un'idea qualunque...
:mumble:
Aspettiamo idee ganiali e speriamo bene!
Grazie da Milì e Pilì


Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio nov 12, 2009 8:14 am

a me vengono in mente canzoni e filastrocche che ho insegnato ai bimbi l'anno scorso.
una filastrocca aveva come titolo proprio "chi siamo"e faceva così:
quanti nomi siamo tanti
ci chiamiamo tutti quanti
siamo uguali
siam diversi
questo è il via per presentarsi

ma comunque idee se ne trovano anche via internet
milì

Messaggio da milì » gio nov 12, 2009 1:18 pm

Grazie, gliela passerò che comunque può sempre tornarle utile...
Anche se riconosco che non è facile dare dritte a una che insegna da 25 anni e non è facile nemmeno lavorare con i piccolini in maniera originale su un tema così scontato!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio nov 19, 2009 5:07 pm

da mia figlia, in prima, stanno lavorando sulla storia di Pezzettino.
In pratica ogni bambino è un pezzettino della classe ma ogni bambino "è chi è". per questo fanno tanto collage di pezzettini di carta colorata. tanti pezzettini formano l'insieme classe...non so se mi sono spiegata...
Rispondi