certificato medico dopo 5 giorni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » dom nov 08, 2009 10:55 pm

Erin-75 ha scritto:allora vorrei sapere se è una cosa che riguarda trasversalmente tutte le scuole o se è solo la dirigente del nostro plesso che quest'anno ha deciso di rompere i coglioni
Da quest'anno è condizione necessaria presentare il certificato medico per più di 5 giorni d'assenza da scuola (in pratica al sesto giorno, nella riammissione occorre il certificato), continuativi e comprensivi della domenica (quindi diciamo se ci si assenta dal mercoledì compreso il lunedì occorre il certificato, se ci si assenta dal lunedì compreso e si rientra il venerdì non è necessario)

Lo scorso anno era sufficiente la dichiarazione che l'assenza non era dovuta a motivi di salute ma a motici di famiglia (x dire la settimana bianca ad esempio), ora invece no

anche da voi è così?
ma davvero!!!!!!! è proprio brava la preside
qui da noi hanno detto che per privacy non è più possibile richiederlo
erin trovati contenta,ci sono persone incoscienti che fanno cure fai da te hai propri figli,mandandoli a scuola quando ancora dovrebbero essere in convalescenza
però non capisco perchè da voi si può e da noi no


deni.p

Messaggio da deni.p » dom nov 08, 2009 10:56 pm

qui dnoi basta l'autocertificazione se non è malattia, ma devi prima aver avvisato che il bimbo mancherà per motivi di famiglia.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » lun nov 09, 2009 9:38 am

Dicono che troppi genitori medici per "esigeza lavorativa"
fanno i magheggi per far tornare i figli a scuola anche se
non stanno bene.
Per me non è lecito affatto perché comunque il certificato
è un documento legale,legato anche a conseguenze penali
per dichiarazione di falso.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab nov 14, 2009 9:38 pm

Erin-75 ha scritto:allora vorrei sapere se è una cosa che riguarda trasversalmente tutte le scuole o se è solo la dirigente del nostro plesso che quest'anno ha deciso di rompere i coglioni
Da quest'anno è condizione necessaria presentare il certificato medico per più di 5 giorni d'assenza da scuola (in pratica al sesto giorno, nella riammissione occorre il certificato), continuativi e comprensivi della domenica (quindi diciamo se ci si assenta dal mercoledì compreso il lunedì occorre il certificato, se ci si assenta dal lunedì compreso e si rientra il venerdì non è necessario)

Lo scorso anno era sufficiente la dichiarazione che l'assenza non era dovuta a motivi di salute ma a motici di famiglia (x dire la settimana bianca ad esempio), ora invece no

anche da voi è così?


da noi in TUTTE le scuole è necessario, scuola primaria di Sofia e scuola materna di Dodi (stesso plesso) e asilo nido di Letizia (che è comunale)

mai fatta l'autocertificazione, solo in caso di assenze per motivi familiari programmate (tipo la settimana bianca, avevo scritto una lettera dicendo che ci saremmo assentati non per malattia)
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab nov 14, 2009 9:39 pm

Lufra9306 ha scritto:ma davvero!!!!!!! è proprio brava la preside
qui da noi hanno detto che per privacy non è più possibile richiederlo
erin trovati contenta,ci sono persone incoscienti che fanno cure fai da te hai propri figli,mandandoli a scuola quando ancora dovrebbero essere in convalescenza
però non capisco perchè da voi si può e da noi no

ma questa della privacy mi sembra una sciocchezza, perchè sul certificato mica c'è scritto COSA avevi come malattia ... c'è solo scritto per il medico certifica la riammissione dal giorno X
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab nov 14, 2009 9:58 pm

Quest’ anno ancora non lo so.
Lo scorso anno io sono stata dalla pediatra per farlo ma ha detto che non è obbligatorio e che non serve più.
Alla materna non credo serva comunque, perché non essendo dell’ obbligo io posso anche farmi una settimana di vacanza senza pensieri.
Ma non so bene quest’ anno come si svolge la cosa, con questa maledetta influenza è probabile che vogliano il certificato.
Chiamerò quando potrò rimandarli e staranno finalmente bene e poi vi dirò.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab nov 14, 2009 9:59 pm

Quest’ anno ancora non lo so.
Lo scorso anno io sono stata dalla pediatra per farlo ma ha detto che non è obbligatorio e che non serve più.
Alla materna non credo serva comunque, perché non essendo dell’ obbligo io posso anche farmi una settimana di vacanza senza pensieri.
Ma non so bene quest’ anno come si svolge la cosa, con questa maledetta influenza è probabile che vogliano il certificato.
Chiamerò quando potrò rimandarli e staranno finalmente bene e poi vi dirò.
Akeira
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ott 12, 2009 3:44 pm

Messaggio da Akeira » dom nov 15, 2009 12:00 am

all'asilo di mia figlia il certificato medico lo pretendono, non ti ammettono proprio il bambino in classe se non lo porti dopo 5 giorni di assenza.
Ma se, per esempio, devo andare in vacanza (mi è capitato sia a giugno che a settembre quest'anno!) basta dirlo alle maestre, loro se lo segnano e a quel punto il certificato non serve più.
Rispondi