nido part time o full time?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
genny

nido part time o full time?

Messaggio da genny » lun ott 26, 2009 11:24 am

allora matteo ha iniziato lo scorso anno un nido che era part time di suo per cui alle 12,30 veniva a casa. quest'anno lo stesso asilo fa fino alle 16,30. finora lui fa fino alle 12,30 come lo scorso anno, ma tutti i suoi compagni stanno lì fino alle 16,30.

ora non so cosa fare!
lasciarlo per tutto l'anno a part time o iniziare a lasciarlo lì anche il pomeriggio?

i nonni sono a disposizione a tenerlo i pomeriggi e ogni tanto pure io.
a me non vanno un paio di cose:
1) che dormano in 33 in una stanza (se non si è beccato un raffreddore stando lì normalmente, chissà dormendo in così tanti tutti assieme)
2) matteo ha GROSSI problemi col sonno, si addormenta in braccio, per cui credo inizialmente lo farebbero dormire in braccio (per 2 o 3 giorni) ma poi lo mettono lì e stop.
3) stare coi nonni significa stare di più nel suo ambiente con persone che sicuramente lo amano e gli danno di più!!!

come fare?

grazie


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun ott 26, 2009 11:31 am

Se hai la possibilità e la garanzia che i nonni quando tu lavori possono di pomeriggio tenere Matteo io lo lascerei a loro.

Tanto l'occasione di stare con altri bambini ce l'ha la mattina e il pomeriggio o ci sei tu , la cosa migliore, oppure i nonni.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 26, 2009 11:32 am

Se c'è la possibilità decisamente part-time
E pure i primi 2 anni di scuola materna secondo me.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun ott 26, 2009 11:35 am

genny ha scritto:allora matteo ha iniziato lo scorso anno un nido che era part time di suo per cui alle 12,30 veniva a casa. quest'anno lo stesso asilo fa fino alle 16,30. finora lui fa fino alle 12,30 come lo scorso anno, ma tutti i suoi compagni stanno lì fino alle 16,30.

ora non so cosa fare!
lasciarlo per tutto l'anno a part time o iniziare a lasciarlo lì anche il pomeriggio?

i nonni sono a disposizione a tenerlo i pomeriggi e ogni tanto pure io.
a me non vanno un paio di cose:
1) che dormano in 33 in una stanza (se non si è beccato un raffreddore stando lì normalmente, chissà dormendo in così tanti tutti assieme)
2) matteo ha GROSSI problemi col sonno, si addormenta in braccio, per cui credo inizialmente lo farebbero dormire in braccio (per 2 o 3 giorni) ma poi lo mettono lì e stop.
3) stare coi nonni significa stare di più nel suo ambiente con persone che sicuramente lo amano e gli danno di più!!!

come fare?

grazie

normalmente al pomeriggio non si fanno grandi attività didattiche con i bambini al nido (neanche al primo anno di materna)

il pomeriggio scivola via dormendo, facendo merenda e giocando in attesa del ritiro

considerato questo e considerate le tre cose che hai scritto sopra, io farei mezza giornata

quanto al punto 2), non credo proprio che farebbero addormentare Matteo in braccio; non possono fare una cosa così nei cfr degli altri bambini: e se ce ne fossero 5 che dormono solo in braccio, cosa fanno le 3 maestre? io vedo da noi, i bambini che fanno più fatica (tipo Letizia, abituata a scivolare nel sonno ciucciando dolce latte di mamma sdraiata sopra di me, morbida e calda) li mettono per un primo periodo nel passeggino ... questo per i più piccoli; i più grandi, come Matteo, si portano in camera e la maestra si siede a fianco del lettino e canta o racconta una storia, magari con qualche carezza
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun ott 26, 2009 11:37 am

anche io ti consiglio mezza giornata, se hai la possibilità lascialo ai nonni, tanto ha tutta la mattina per giocare e relazionarsi agli altri bimbi!
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » lun ott 26, 2009 11:59 am

Anche io voto per i part time, se hai i nonni che te lo possono tenere
choco

Messaggio da choco » lun ott 26, 2009 12:28 pm

Part Time.

Se ha la possibilità di lasciarli ai nonni al pomeriggio.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » lun ott 26, 2009 1:17 pm

Se puoi, è meglio part time... se non hai alternativa, allora è un altro discorso.
Rispondi