Ditemi voi......

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom ott 25, 2009 8:34 am

la cosa non mi stupisce, PURTROPPO!!


moon373

Messaggio da moon373 » dom ott 25, 2009 12:23 pm

viola 52 ha scritto:povera piccina, hai fatto bene a parlarne, se fossi in te , visto che è una pratica usata in abbondanza, farei una bella riunione con i genitori, e cercherei di farli ragionare, senza entrare nel particolare, ma nel generico, li farei riflettere sul fatto che agire così potrà dare un effetto nell'immediato, ma nel tempo crea solo uno stato di sensi di colpa da parte dei genitori, che non giova all'educazione dei figli. caso mai con l'ausilio della psicologa della scuola.
una volta era pratica comune, l'agire così, ma oggi che i bambini vengono a contatto con i loro diritti, quando ricevono uno schiaffo oltre al dolore, subiscono danni come persone, sentono la frustrazione di non potersi difendere da quello che è lesivo di un loro diritto. ESSERE RISPETTATI
Non è affatto facile sai?
Come posso organizzare una riunione parlando di schiaffi?
Sono cose troppo delicate e purtroppo dare schiaffi ai figli è un qualcosa che ancora troppi genitori fanno con estrema leggerezza.
Per ora ho deciso di limitarmi a tenere la bimba in questione sotto controllo, anche perchè mi ha anche detto che non è la prima volta!
Vi giuro ragazze che sono scesa dalle nuvole: la mamma è sempre così carina, disponibile, devo andarci molto piano.................................
Grazie comunque.....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 25, 2009 1:07 pm

Purtroppo l'idea che "uno sculaccione al momento giusto fa bene" è ancora diffusissima.

E se si parte ammettendo questo crolla tutto il discorso su "no alle punizioni corporali"

Perchè il famoso "momento giusto" dipende troppo dal momento umorale del genitore e perchè se di abitudine si sfoga il nervoso con la sculacciata il rischio di andare oltre quando si è molto nervosi esiste.

Io sono per no alle punizioni corporali sotto nessuna forma neanche come minaccia.

Sono lesive della dignità della persona (è il bambino è una persona).
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom ott 25, 2009 1:16 pm

qui poi non si parla di sculacciate ma di veri e propri schiaffi che lasciano i segni sulla faccia.
magari parlandone con il dirigente scopri che c'è qualche fondo per pagare uno psicologo che faccia una riunione con i genitori su questo tema
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom ott 25, 2009 3:13 pm

come al solito sull'argomento quoto Leni al 100%

mi rendo conto che tu non possa come insegnante partire con una crociata anti-punizioni corporali con i genitori, ma l'idea di Mic mi sembra ottima.

Non so come sono organizzate le cose alla vs scuola, ma ad es. qui ci sono sempre serate di formazione per i genitori, alcune organizzate dal consiglio di circolo e altre dal comitato genitori della scuola.
Se non c'è nulla del genere puoi cmq iniziare a parlare con i rappresentanti dei genitori, o con gli altri insegnanti, e vedere come si può agire nella vs realtà specifica...

In alternativa, se siete in una realtà piccola, ad es. un piccolo comune, puoi provare a organizzare qualcosa di extra scolastico (la parrocchia, le associazioni culturali sul territorio e simili), tanto i genitori sono sempre gli stessi...


O ancora, so che in spagna hanno fatto una forte campagna rivolta direttamente ai bambini...
ora vedo se trovo qualche riferimento e materiale in rete...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 25, 2009 3:18 pm

micmar ha scritto:qui poi non si parla di sculacciate ma di veri e propri schiaffi che lasciano i segni sulla faccia.
magari parlandone con il dirigente scopri che c'è qualche fondo per pagare uno psicologo che faccia una riunione con i genitori su questo tema
Vedi se si decide che la punizione corporale è giusta è lecita come si decide quale è giusta e lecita?

se non ci sono i segni va bene so no no? :mumble:

concordo con l'idea della riunione con psicologo ma non so quanto possa fare presa è una mentalità troppo radicata ancora :cry:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom ott 25, 2009 3:56 pm

http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q ... f600957a42

il primo link porta al PDF della campagna di Save the Children+enti locali vari in Spagna,
si chiama "Educa, no pegues" (Educa, non picchiare),
se capite un pochetto di spagnolo, è davvero ben fatta.
In italiano mi pare non ci sia l'equivalente, cmq ho mandato una mail a Save the children per conferma...
moon373

Messaggio da moon373 » dom ott 25, 2009 5:15 pm

Grazie Azur!
Comunque ragazze, forse stiamo andando troppo oltre...................
Insegno in questa classe da tre anni e non ho mai e poi mai avuto sentore o sospetto di percosse sui mie alunni.
Purtroppo lo schiaffeggiare i figli a scopo "educativo" è una pratica ancora molto utilizzata da tanti genitori che lo fanno con assoluta leggerezza, senza porsi minimamente il problema, insomma, lo ritengono NORMALE!
Quel che è capitato alla bambina mi ha intenerito nei suoi confronti e molto indignato in quelli della mamma ma da quì ad andare di punto in bianco dallo psicologo mi sembra troppo e, soprattutto, prematuro!
Così come è prematuro andare dal preside.
Ripeto che è mia forte intenzione tenere sotto controllo la piccola e se dovesse accadere di nuovo, convocare la mamma e vedere il da farsi.
Ho preso spunto da questo avvenimento scabroso per aprire un post su un argomento che ritengo importantissimo.
Io sono stata spesso schiaffeggiata da mia madre e da mio padre ma ai miei tempi era un modo di punire i figli usato da tutti, considerato normale: ricordo ancora i miei stati d'animo e di come SOLO la paura dello schiaffo mi portasse ad agire in una maniera che i miei genitori consideravano giusta.
Con Alessandro parlo molto, certo, non sempre ottengo qualcosa ma mi sono accorta che fa molto più effetto far capire loro che un'azione scorretta provoca in mamma e papà un dispiacere, piuttosto che andare lì a menar pizze in faccia!
E poi vedere ste creature che si parano il viso per ripararsi dallo schiaffo è davvero impressionante!
Rispondi