Alex, la morte e l'ereditarietà

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio ott 22, 2009 10:35 pm

zizzia ha scritto:Non si sa dove si andrà è un segreto (a lei piacciono tanto i segreti) e rispolverando quello che mia nonna ripeteva continuamente e cioè visto e considerato che nessuno dall'al di là e mai tornato evidentemente è un posto bellissimo.
dai, ma è bellissima questa cosa della nonna :D :D


Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » ven ott 23, 2009 12:46 am

IO i miei li ho convinti dicendo loro che da vecchi ci si stanca facilmente e, quando la morte giunge, la si accoglie con serenita', perche' finalmente si puo' riposare.....
E poi fanno molto i racconti.
Soprattutto quelli buffi, in cui si puo' raccontare di una battuta del bisnonno o di uno strambo modo di dire della bisnonna.
moon373

Messaggio da moon373 » ven ott 23, 2009 4:35 pm

Penso che la fatidica domanda sulla morte sia un po' come quella del "come nascono i bambini?": prima o poi arriva!
Nella nostra famiglia ci sono state morti importanti, di persone che Ale aveva vissuto.
Non è molto facile per me spiegare: mio marito è profondamente credente, io ho perso la fede da tempo, per cui non riusciamo a trovare un punto di incotro!
Questa perdita mi sta facendo molto, molto soffrire ma non riesco proprio ad accettare la realtà di un Dio che permette "certe cose".
Il rispetto per mio figlio e il vuoto che la mia mancanza di fede ha creato hanno fatto si che con lui io cerchi di "apparire" una buona Cristana: vado alla Messa quasi tutte le domeniche, faccio la comunione (lui l'ha fatta quest'anno) e mi confesso ogni tanto........
Sul concetto di morte cerco di dare a lui la spiegazione Cristiana per eccellenza: gli parlo dell'anima, dell'esistenza di una vita eterna, di un luogo bellissimo, il Paradiso, dove un giorno tutti ci rincontreremo!
Gliela dipingo bella e..............................quanto vorrei che fosse vero!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab ott 24, 2009 9:46 am

Tommy è ancora piccino ma a suo modo sta cominciando a riflettere sul tema della morte.

Spesso e volentieri dice che io e il papà non dobbiamo diventare vecchi perché se no poi moriamo. Ma lo dice in modo molto angosciato e preoccupato.
Allo stesso modo dice che lui non vuole crescere perché se no noi diventiamo vecchi e poi moriamo.

Io al momento cerco di sdrammatizzare e di non spiegare troppo approfonditamente ma verrà il momento in cui le sue capacità intellettive si affineranno e tremo già per i discorsi che dovremo fare...
dani69

Messaggio da dani69 » sab ott 24, 2009 11:23 am

nicco mi chiede spesso della morte...ne ha paura, ha paura di restare solo..
non sopporta di sentire le notizie tragiche dei tg...non riesce, mi dice "cambia mamma, cambia subito"...non è facile far capire loro che puo' accadere anche se non si è vecchi e di conseguenza mostrargli un mondo, spesso malato, in cui il male si contrappone al bene, dirgli che il dolore è parte della vita..certo la religione aiuta in questo, ma sino ad un certo punto, fino ad una certa eta'...quando poi sviluppano il senso critico del ragionamento si pongono domande ed è complicato spiegar loro il dogma della fede, l'accettazione incondizionata del verbo...
Rispondi