"necessaire" per il nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
belymar

Messaggio da belymar » ven ott 23, 2009 1:24 pm

venice75 ha scritto: Posso darti un consiglio,vista l'esperienza dello scorso anno,prova prima puoi ad abituare Tommaso ai pezzettini ci carne/verdure.Al nostro nido almeno ci tengono molto e con Matilde ho avuto un po' di difficoltà proprio verso il 9-10 mese perchè era ancora troppo abiutata ai miei passati...
ciao venice75,
purtroppo ho provato varie volte a dargli cose a pezzettini, ma non ne vuole sapere! prima fa delle facce perplesse, poi sputa...
quindi fino ad ora pappe cremose, ricotta, stracchino, o carne o prosciutto cotto rigorosamente tritati, oppure pesce al piatto o lesso ben schiacciato con la forchetta, altrimenti non mangia!!
anch'io ci terrei molto che imparasse in fretta a masticare o quantomeno provarci, ma non è facile!!
pensa che non gradisce nemmeno la frutta grattata, quindi via di omo...
hai dei consigli su come poter riuscire ad abituarlo a qualcosa di più consistente?


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven ott 23, 2009 1:37 pm

nel giro di 1 mese ti può fare gradi progressi.
Comunque hai fatto il colloquio all'asilo? Io lo avuto 2 giorni fa e mi hanno chiesto alcune cose iniziali che vengono chieste ad ogni famiglia e che rimangono all'asilo. TIpo: 5 manopole (ke non sapevo nemmeno io cosa fossero e sono le vecchie salviette tipo guanto che si usano per lavare il bimbo) 3 salviete normali, 4 pacchi di pannoli che uno vuole. Poi per il figlio 3 cambi da lasciare e nulla di +. PEr il cibo han chiesto anche a me, comunque Martina entrerà nei piccoli e non nei lattanti, quindi mangerà cibo come noi, invece nei lattanti ci sono anche le pappe- Penso che se tu lo chiedi di fare le pappe per lui non sia un problema, anzi a me l'hanno proposto ma ho rifiutato dato che lei non le mangia proprio.
Ogni asilo è diverso, dove mando MArtina è comunale.
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

Messaggio da venice75 » ven ott 23, 2009 1:55 pm

belymar ha scritto:ciao venice75,
purtroppo ho provato varie volte a dargli cose a pezzettini, ma non ne vuole sapere! prima fa delle facce perplesse, poi sputa...
quindi fino ad ora pappe cremose, ricotta, stracchino, o carne o prosciutto cotto rigorosamente tritati, oppure pesce al piatto o lesso ben schiacciato con la forchetta, altrimenti non mangia!!
anch'io ci terrei molto che imparasse in fretta a masticare o quantomeno provarci, ma non è facile!!
pensa che non gradisce nemmeno la frutta grattata, quindi via di omo...
hai dei consigli su come poter riuscire ad abituarlo a qualcosa di più consistente?
Non ho usato una vera e propria tecnica,diciamo che sono andata per gradi e piano piano si è abituata.Anche Matilde all'inizio teneva il cibo un po' in bocca e poi lo sputava fuori se troppo consistente.La pediatra al tempo mi aveva detto che andava bene anche così per i primi esperimenti e che comunque le proteine venivano assimilate dalla bocca anche se il cibo non veniva mandato giù... Sei già passata almeno alla pastina più grande?Perchè io sono partita proprio da quella,poi carne e altro frullato più grossolano,poi mischiando al frullato grossolano qualche pezzetto e via così... Altra cosa,l'ho sempre lasciata "testare" anche con le manine,nonostante avessi paura che si abituasse,infondo è il loro modo primario di scoprire!Ora mangia tutto :gnam: e quasi sempre da sola,non ama molto essere aiutata...
belymar

Messaggio da belymar » ven ott 23, 2009 2:56 pm

venice75 ha scritto:Non ho usato una vera e propria tecnica,diciamo che sono andata per gradi e piano piano si è abituata.Anche Matilde all'inizio teneva il cibo un po' in bocca e poi lo sputava fuori se troppo consistente.La pediatra al tempo mi aveva detto che andava bene anche così per i primi esperimenti e che comunque le proteine venivano assimilate dalla bocca anche se il cibo non veniva mandato giù... Sei già passata almeno alla pastina più grande?Perchè io sono partita proprio da quella,poi carne e altro frullato più grossolano,poi mischiando al frullato grossolano qualche pezzetto e via così... Altra cosa,l'ho sempre lasciata "testare" anche con le manine,nonostante avessi paura che si abituasse,infondo è il loro modo primario di scoprire!Ora mangia tutto :gnam: e quasi sempre da sola,non ama molto essere aiutata...
il primo tentativo lo feci appunto con la pastina (precisamente la "tempestina" della mellin), ma nn ne volle sapere!!
ora dovrei riprovare, magari con un altro tipo di pastina, tipo le gemmine o qlcosa di simile...
boh?!?!
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

Messaggio da venice75 » ven ott 23, 2009 3:19 pm

Prova a usare pastina più grande, ma a cuocerla di più di quello che c'è scritto sulla confezione...
jojona

Messaggio da jojona » ven ott 23, 2009 7:45 pm

Nemmeno il mio mangiava la pastina, ma ha deciso da solo, da un giorno all'altro. E poi anche il mio questa settimana ha iniziato l'inserimento (cioe qasi 10 mesi) ma al nido mi hanno detto che la pappa puo essere scelta in base ai gusti del bimbo, se non mangia pastina, ci sono le creme!
Per il resto, nel nostro nido non hanno tante richieste, soltanto un cambio e calzini antiscivolo, mi devo ritenere fortunata.
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » dom ott 25, 2009 11:16 am

il nostro è un nido comunale e, aparte il cambio, non c'hann chiesto assolutamente nulla. anzi, a volte se magari si sporca 2 volte, hanno dei vestiti anche loro, timbrati "nido" che ti porti a casa, lavi e riporti all'asilo.
anche per i pasti non dobbiamo portare nuiente, compresa la merenda.
per il mangiare, Irene ha cominciato a 7 mesi con pappe varie e pian piano hanno inserito cibi più solidi, esattamente come facevo io.
soprattuo cerc sempre di parlare molto con le tate perchè così capisco i progressi. ifatti a luglio ho scoperto che mangiava da sola col cucchiaino (sporcandosi ovviamente molto) mentre a casa la imboccavo ancora. da quel giorno ho lasciat che facesse lei, diventando così :tettonaesaurita: per lo sporco ma pazienza
Rispondi