prima riunione dei genitori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

prima riunione dei genitori

Messaggio da alemia » mar ott 20, 2009 12:41 am

oggi prima riunione dei genitori per la classe di annalisa.

sono molto soddisfatta, la maestra è molto brava, seria competente e soprattutto appassionata, e non è poco.
oltretutto è innamorata di annalisa :cisssss: mi dice che è un cartone animato, non è vera secondo lei...ahahah è un personaggio aggiungo io,ahah la mia topina

cmq si è parlato di religione, hanno in classe un bimbo musulmano, ed il genitore ha chiesto che si parli anche della loro religione, tutti daccordo, fermo restando che la scuola è di orientamento cattolico per cui la maestra la mattina fa dire la preghiera, ma trattano pure storia delle religioni, certamente adattata a bimbi di tre quattro anni

poi raccontava che ci sono bimbi che sanno già scrivere, e ,leggere, ma secondo lei le competenze che i bimbi devono acquisire, le più importanti, sono altre.
diceva che alcuni dei bimbi che sanno già scrivere poi non hanno capacità di orientamento nello spazio, sperimentato con la maestra di attività motorie, non sanno seguire dei percorsi e non conoscono la destra dalla sinistra
insomma ha messo il punto sul fatto che la cosa più importante per adesso per questi bimbi è imparare le competenze necessarie alla loro età sotto forma di gioco, dice che per imparare a leggere c'è tempo (eh questi non hanno ancora 4 anni, non tutti...)

un altra novità è che gli racconterà l'iliade, sempre tratta da un libro per bambini di elementare, ed adattata da lei per i bimbi di materna.
dice che i topi seguono con moltissimo interesse e ci chiedeva se siamo daccordo con questa "novità" in quanto alcuni genitori potrebbero trovare sconveniente parlare di uomini che comunque combattevano una guerra, che usavano spade e cose del genere,

ci siamo detti tutti daccordo affinchè l'esperimento continui.

per quanto riguarda l'inglese,
hanno una brava maestra di madrelingua, che si mette molto a loro livello, si sdraia a terra con loro, li fa interessare alla lingua con metodi accattivanti, in effetti ottiene abbastanza risultati,
già dall'anno scorso i bimbi sanno contare fino a dieci in inglese, oltre che conoscere molti colori e oggetti di vita quotidiana.

quest'anno c'è educazione musicale,che è pure molto seguita, ci dicevano che adesso arrivano al massimo a fare dai 20 minuti a quasi 40 di lezione, alleggerita dal gioco, per arrivare a fare un ora completa fra qualche mese, sempre nel rispetto della loro età.

mi rendo conto di aver scritto male ed in fretta, ma meglio che niente...ahahahah

insomma, sono abbastanza soddisfatta, oltre che contenta per tutte le cose bellissime che la maestra mi ha detto di annalisa
sono tornata a casa con un sorriso a trentadue denti, e visto che oggi, a parte questa pausa è stata una giornata davvero triste e pesante, direi che almeno l'ho chiusa in bellezza ;)


ah, alcuni genitori si son detti molto contrari ad halloween, ma la maestra di inglese ha detto che lei tratterà l'argomento, in quanto pure questo fa parte dei percorsi interculturali che si sono prefissi di mantenere
ed in effetti ha un suo perchè che se ne parli nell'ora di inglese
(anche se lei dice che la tradizione di halloween è nata in abruzzo :occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue: e cmq in europa ) adesso devo andare a verificare :)


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar ott 20, 2009 12:48 am

mi piace questa scuola!
ed è proprio vero Annalisa è troppo una sagoma per essere vera!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar ott 20, 2009 7:34 am

dvorebbero essere così tutte le scuole!
Brava Annalisa
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » dom mag 22, 2011 12:50 am

Bump
Sono a letto col tel e quindi non posso salvare altrimenti
Domani o dopo mi salvo i post e cancello ;-)
Rispondi