che fo? datemi un consiglio LUNGHISSIMO

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom ott 11, 2009 1:31 am

alemia ha scritto:insomma alla fine penso che è giusto aprlare alla maestra, che prenda spunto da questo episodio per ribadire a tutti i bambini che bisogna curarsi del proprio astuccio di colori
mah, Ale, il fatto è che i bimbi che non sono in grado di prendersi cura delle loro cose sono tanti, qui ancora ce ne sono un paio in 4°, all'inizio della prima era la maggior parte della classe (era uno degli obiettivi dell'anno per tutti gli alunni),
quindi credo che su questo le maestre insistano già di base.

E concordo che la cosa più importante è aiutare i bimbi (Daniele in questo caso) a sviluppare strategie personali di volta in volta, perché mi ritrovo molto nelle descrizioni che fa Raffa dei compagni di banco "problematici", che alla fine per un motivo o per l'altro sono più o meno la metà della classe (anche qui rotazione dei banchi ogni 10-15 gg)


Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » dom ott 11, 2009 1:47 am

Scusa fede, io non ho consigli personali da darti, ma leggendo mi sono trovata molto d'accordo con tutte.
trovo anche io giusta la scelta dei doppi colori ma metterei comunque in avviso la maestra come suggerito da Cosetta, dicendo semplicemente di dare un'occhiata in più perchè sei dispiaciuta per i lavori strimiziti di Daniele e quindi se la meastra, facendo un po' più attenzione, dovesse verificare la "prepotenza" di questo edoardo potrebbe intervenire senza far passare Dany come "spia" o "lagnoso".
Ma sono anche d'accordo con il fatto che, una volta avuti i doppi colori, i suoi devono essere suoi.
E li deve "difendere".
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ott 11, 2009 9:35 am

Ecco, io si vede che ho uno spirito più comunista, ah ah, ma non ho pensato alla "difesa della proprietà privata" come insegnamento da dare nè al "cattivo prepotente"... quando è capitato a Irene, anche perché conosco il bimbo e non mi sembra tale. Mi è sembrato più probabile che gli mancasse davvero il materiale, se fosse una bimba avrei pesato che magari quello di Irene le piaceva di più per qualche motivo, perché non ha senso che un bimbo che ha la sua roba usi quella di un altro no?
O succede sporadicamente, oppure c'è un motivo. Forse di invidia? non saprei, per questo intanto chiederei alla maestra che dia un'occhiata per capire bene.
Detto questo, a me piace insegnarle a essere ben disposta e generosa, quindi le ho detto che probabilmente lui non ce le aveva quelle cose e che le desse pure una delle sue.
In questo caso oltre che dare il materiale doppio, per non rallentare Jari (se davvero è questo che lo rallenta), una vera azione "risolvente" è possibile solo se si capisce l'esatta dinamica della cosa.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » dom ott 11, 2009 11:04 am

infatti, non vorrei creare conflitto con l'insegnamento che gli do sempre, che è bello essere generosi
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun ott 19, 2009 3:26 pm

sorrido.
Cioe' l'ho letto appassionatamente, anche perche' ho un problema analogo, ma diciamo viziato dal fatto di avere a che fare con le "femmine".

Carla ha il suo astuccio realizzato con i colori di tutti.
"fanno scambio": io ti do il rosso di Giotto, tu dammi il fuxia delle Winx.
Oppure io ti do il verde foglia,tu dammi il rosa PELLE.

La cosa, da un lato un mi irrita, dall'altro, confesso, mi mette un'allegria senza pari.
PErche' ora il porta pastelli di Carla (26 euro ndr, alimorta') e' fatto di tonalita' dai dubbi usi.

Verde foglia, marroncino tetto, grigio NUVOLA. Tutti rigorosamente temperati.

E magari le mancano i 5 colori di base.
Ma e' felice cosi' e devo dire che mi viene da dire, di Daniele e di tutti, che sono felice anche io insieme a loro.
VIVA LA SCUOLA, Fede, e soprattutto viva Daniele ed Edoardo, mi piace pensare che cresceranno assieme e che fra vent'anni rideranno di te, di me,di noi e dei nostri infiniti trip sui colori.

Un bacio, grande.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » lun ott 19, 2009 3:47 pm

Terè,io per ovviare a questi piccoli inconvenienti ho
coprato altre 2 scatole di colori da mettere in cartella ahahahah
Almeno avremo una scatola completa alla fine e non saremo
pieni di Verde Ben Ten e Rosso Gormito ahahahahah
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun ott 19, 2009 3:52 pm

Ambra ha scritto:Terè,io per ovviare a questi piccoli inconvenienti ho
coprato altre 2 scatole di colori da mettere in cartella ahahahah
Almeno avremo una scatola completa alla fine e non saremo
pieni di Verde Ben Ten e Rosso Gormito ahahahahah

ecco mi mancava la variante maschile.

ahha aha Verde Ben Ten deve essere figherrimo ahaha ahhaa
Rispondi