Asilo? Nido? Asilo nido?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 09, 2009 7:59 pm

Ma sai che una scuola qui vicino ha ancora l'insegna "Asilo infantile"? Strano che stia ancora su!!


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven ott 09, 2009 8:23 pm

Mati-fra&so ha scritto:E comunque un bimbo di 2 anni e 8 mesi a settembre, lo mandi alla scuola dell'infanzia!
Sai cosa mi ci fa pensare su? Il fatto che ho sentito che in alcuni asili (o scuole dell'infanzia o scuole materne) ci sono classi in cui mettono assieme bambini di diverse età. Diciamo che Sergio sarebbe uno dei più piccoli e potrebbe stare insieme a bambini di 4 o anche 5 anni? non so, temo che questo possa in qualche modo isolarlo o renderlo un soggetto facilmente attaccabile. Non voglio tenerlo sotto una campana di vetro però non vorrei neanche mandarlo allo sbaraglio, finchè sta con bambini più o meno della sua età, ok, se invece i suoi compagni sono troppo grandi...
Però non so, ho un pò di tempo per pensarci, volevo sapere anche delle vostre esperienze.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » ven ott 09, 2009 8:33 pm

qui da noi sono classi tutte dai 3 ai 5 anni, ossia sono tutte miste non ci sono scuole, almeno statali, con classi divise per età! Almeno io non ne ho mai sentite.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven ott 09, 2009 9:15 pm

Mati-fra&so ha scritto:E comunque un bimbo di 2 anni e 8 mesi a settembre, lo mandi alla scuola dell'infanzia!
secondo me no invece,
a meno che la scuola in questione non abbia classi "primavera" (separate, dei bimbi che non hanno ancora compiuto tre anni, una via di mezzo tra nido e materna)
Se non compie i 3 anni entro dicembre difficilmente lo prendono (perlomeno qui, nelle scuole pubbliche) perché chi è più grande ha, giustamente, la precedenza...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 09, 2009 10:19 pm

L'asilo e basta non esiste.

Esiste l'asilo nido dove prendono bimbi di meno 3 anni (e che non li compiano entro l'anno)

E la scuola materna (ormai scuola dell'infanzia) dove prendono i bimbi che compiono 3 anni entro l'anno e dove possono entrare ancora se ci sono posti anche i bambini di nati entro aprile dell'anno successivo.

Se il posto c'è conviene la materna (come minimo come costi) però bisogna tenere conto che o fa poi quattro anni di materna o va anche alle elementari in anticipo.

La materna sarebbe un diritto in pratica ci sono pure li le graduatorie spesso, l'ultimo anno è garantito però.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 09, 2009 10:21 pm

Azur ha scritto:secondo me no invece,
a meno che la scuola in questione non abbia classi "primavera" (separate, dei bimbi che non hanno ancora compiuto tre anni, una via di mezzo tra nido e materna)
Se non compie i 3 anni entro dicembre difficilmente lo prendono (perlomeno qui, nelle scuole pubbliche) perché chi è più grande ha, giustamente, la precedenza...
Però fra 2 anni e otto mesi e 2 anni e 9 mesi (quindi nato entro dicembre) la differenza è minima.

Se c'è posto alla materna statale si spende molto meno e il bimbo dovrebbe essere abbastanza pronto.

La differenza fondamentale è che per il bimbo di 2 anni e 9 mesi non hai scelta, per quello di 2 anni e 8 mesi sì.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven ott 09, 2009 10:21 pm

monica non sono certa di ciò che sto dicendo, però mi pare che all'asilo prendano i bimbi che entro il 31-12 compiono 3 anni, colmando eventuali buchi di utenti a gennaio, con i bimbi nati in quel mese.
per cui l'anno prox si potranno iscrivere all'asilo i bimbi che compiranno 3 anni entro il 31-12-2010 e che ci andranno di diritto, mentre i nati in gennaio, se lo desiderano, possono iscriversi sperando in eventuali buchi. Se però entrano, saranno i più piccoli dell'intero asilo.

L'altra alternativa per i nati a gennaio, e che a gennaio 2011 compiranno 3 anni, è andare all'asilo a settembre 2011...un po' più grandi dei coetanei.

In questo caso, l'anno prossimo potrebbero fare un intero anno di nido.

spero di essere riuscita a spiegarmi... :mumble:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven ott 09, 2009 11:04 pm

ma non funziona come per la primaria?
se si compiono sei anni entro aprile puoi andare in prima
se si compiono tre anni entro aprile puoi andare alla materna

e cmq io sono per le classi separate, a meno che non ci sia un ottima sorveglianza, perchè i bimbi più grandi fanno gruppetto contro i più piccini, almeno io ho visto questo quando li tengono insieme il pomeriggio, anche alla primaria i più grandi prendono i n giro le "pulci" di prima...picolini... ahahaha
Rispondi