Asilo? Nido? Asilo nido?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 09, 2009 11:06 pm

Azur ha scritto:secondo me no invece,
a meno che la scuola in questione non abbia classi "primavera" (separate, dei bimbi che non hanno ancora compiuto tre anni, una via di mezzo tra nido e materna)
Se non compie i 3 anni entro dicembre difficilmente lo prendono (perlomeno qui, nelle scuole pubbliche) perché chi è più grande ha, giustamente, la precedenza...
Ooops, avevo fatto male i conti! :ola:

2 anni e 8 mesi vuol dire che è nato a gennaio. Ma non li accettano di solito anche se sono nati entro febbraio?


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » sab ott 10, 2009 9:05 am

alemia ha scritto:
e cmq io sono per le classi separate, a meno che non ci sia un ottima sorveglianza, perchè i bimbi più grandi fanno gruppetto contro i più piccini, almeno io ho visto questo quando li tengono insieme il pomeriggio, anche alla primaria i più grandi prendono i n giro le "pulci" di prima...picolini... ahahaha
eh, infatti è questo che mi lascia un pò perplessa.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » sab ott 10, 2009 9:10 am

alemia ha scritto:ma non funziona come per la primaria?
se si compiono sei anni entro aprile puoi andare in prima
se si compiono tre anni entro aprile puoi andare alla materna

e cmq io sono per le classi separate, a meno che non ci sia un ottima sorveglianza, perchè i bimbi più grandi fanno gruppetto contro i più piccini, almeno io ho visto questo quando li tengono insieme il pomeriggio, anche alla primaria i più grandi prendono i n giro le "pulci" di prima...picolini... ahahaha
Funziona esattamente così.

Se vogliamo essere precisi la classe alla scuola dell'infanzia si chiama sezione e normalmente sono sempre miste è difficile trovare in una scuola la suddivisione per età.

Sicuramente lavorare con sezioni omogenee è più semplice per l'insegnante che non deve fare mille cose diverse, ma se l'insegnante è brava l'avere in aula bimbi più grandi può essere una risorsa.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » sab ott 10, 2009 9:23 am

Alessia M. ha scritto:Funziona esattamente così.

Se vogliamo essere precisi la classe alla scuola dell'infanzia si chiama sezione e normalmente sono sempre miste è difficile trovare in una scuola la suddivisione per età.

Sicuramente lavorare con sezioni omogenee è più semplice per l'insegnante che non deve fare mille cose diverse, ma se l'insegnante è brava l'avere in aula bimbi più grandi può essere una risorsa.
Ma l'insegnante è unica?
Una mia amica ha la bambina al primo anno di materna in una classe con 28 bambini e mi dice che c'è un accavallamento con un'altra maestra sol per un paio d'ore. Cioè 28 bambini di età diverse (anche molto diverse perchè tra meno di 3 e più di 5 anni c'è un abisso) con una sola maestra mi sembra pochino!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 10, 2009 9:32 am

Monica1970 ha scritto:Ma l'insegnante è unica?
Una mia amica ha la bambina al primo anno di materna in una classe con 28 bambini e mi dice che c'è un accavallamento con un'altra maestra sol per un paio d'ore. Cioè 28 bambini di età diverse (anche molto diverse perchè tra meno di 3 e più di 5 anni c'è un abisso) con una sola maestra mi sembra pochino!
è quello che prevede la legge purtroppo.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » sab ott 10, 2009 9:37 am

lenina ha scritto:è quello che prevede la legge purtroppo.
Oddio, mi metto anche nei panni di quella povera maestra, ma come si fa?
Bah, credo che a settembre lo manderò al nido.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab ott 10, 2009 6:14 pm

io non capisco come fanno nelle classi eterogenee a far lavorare i bambini di età diverse
a scuola dei topi le classi sono omogenee
e ogni sezione fa i lavoretti adatti a bimbi di una certa età
l'anno scorso gianluca ha fatto pregrafia, alfabeto ed altro che un bambino di tre anni non fa(oddio oggi ho visto dei lavoretti di annalisa, fanno già qualcosa di pregrafismo, ma dipende dalle maestre credo)
oltretutto ho scelto di mettere annalisa nella classe di quelli più grandetti, lei risulta essere la più piccolina, ma nella classe dei bimbi di anche sei mesi più piccoli non avrebbe avuto stimoli, i bimbi erano ancora buttati per terra a fare sonnellini, e ancora col ciuccio e col pannolino, lei si è trovata bene con i più grandetti che facevano attività adatte anche a lei
Gwen

Messaggio da Gwen » sab ott 10, 2009 6:16 pm

Mati-fra&so ha scritto:E comunque un bimbo di 2 anni e 8 mesi a settembre, lo mandi alla scuola dell'infanzia!
Nella scuola in cui forse manderò la mia quando sarà il momento (ora ha 16 mesi) mi hanno già detto che la prenderebbero a 3 anni e 2 mesi (è nata a maggio), e non a 2 e 3 mesi come mi risulta facciano in altre :mumble:
Rispondi