Ammissione alla materna... sembra una missione impossibile

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom ott 11, 2009 10:46 am

Gwen ha scritto:Su questo sono perfettamente d'accordo. Nessuno, ma proprio nessuno, credo possa contestare il fatto che la precedenza la abbiano bimbi con problemi fisici, psichici o familiari.
Qui si parlava di precedenza per gli immigrati a prescindere da situazioni personali e persino del reddito (perchè la mia amica pensava di poterci rientrare nonostante il discorso immigrati proprio per il reddito basso e le è stato risposto che il reddito è IRRILEVANTE quando si parla di queste categorie - immigrati compresi) :occhiodibue:
se fossero solo voci sparse le avrei prese anche io come semplici leggende, ma si tratta di un'esperienza diretta della mia amica e a questo punto vorrei capire se invece hanno commesso un errore nell'applicazione delle leggi queste tre scuole materne o se dipende dalla zona (in effetti erano nella stessa zona), non so davvero.
l'unico modo per capirlo è consultare la normativa


Teresina

Messaggio da Teresina » dom ott 11, 2009 11:44 am

Boh, anche io sto a roma sud, 12esimo municipio... Comunque, certo che i disagiati hanno più bisogno, ma noi stiamo in 6 in casa con 1000 euro lorde di mio marito e la pensione di nonna, voglio dire, non è che ce la passiamo da favola direi...
E per il fatto degli immigrati, devo dire che però anche a mia zia è stato detto che loro hanno più diritto per l'integrazione ecc, gliel'ha detto una segretaria mi pare, boh, e calcolate che suo figlio fa 5 anni a dicembre ed è in lista d'attesa... Però non so quanto sta storia sia vera, ripeto dunque che credo sia più che altro una questione di assistenza sociale...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom ott 11, 2009 12:02 pm

Gwen ha scritto: Può esservi un minimo di libertà locale in queste variazioni, o tra scuola e scuola??
si, per lo meno per le scuole comunali (quelle statali non so) i criteri vengono decisi a livello locale, ma appunto come dice Micmar non possono essere discriminatorie, quindi mi pare strano che la cittadinanza possa essere stata inserita tra questi criteri
(per dire, qualche genitore qui voleva ostacolare l'ingresso dei bimbi stranieri perché secondo loro i "locali" avevano "più diritti" assegnando punteggio a chi aveva una residenza "storica" in paese, ma ovviamente il comune ha bocciato questa "proposta")
Gwen

Messaggio da Gwen » dom ott 11, 2009 12:08 pm

Teresina ha scritto:Boh, anche io sto a roma sud, 12esimo municipio... Comunque, certo che i disagiati hanno più bisogno, ma noi stiamo in 6 in casa con 1000 euro lorde di mio marito e la pensione di nonna, voglio dire, non è che ce la passiamo da favola direi...
E per il fatto degli immigrati, devo dire che però anche a mia zia è stato detto che loro hanno più diritto per l'integrazione ecc, gliel'ha detto una segretaria mi pare, boh, e calcolate che suo figlio fa 5 anni a dicembre ed è in lista d'attesa... Però non so quanto sta storia sia vera, ripeto dunque che credo sia più che altro una questione di assistenza sociale...
Anche la mia amica a Roma Sud!
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » dom ott 11, 2009 5:16 pm

Scusate,ma sono di Roma anche io
e ripeto che MAI mi è stato riferito di una simile
normativa,che poi sarebbe Comunale,quindi
valida in 12^ così come in 18^.
Vi allego la domanda di iscrizione,dalla quale NON SI EVINCE
come criterio di scelta "genitore o bambino straniero".

http://www.comune.roma.it/was/repositor ... 092010.pdf

Addirittura il Comune ha creato sei Centri d'Ascolto per famiglie migranti
per sensibilizzarli al discorso "scuola" e convincerli a partecipare e cercare
di iscrivere i bambini per favorire l´integrazione.

Uniche "disposizioni" regionali in merito sono riservate ai ROM,
i quali però,come è ben noto,in genere preferiscono educare
i bambini in un contesto non scolastico..quindi..

Vi hanno detto una cazzata che mi fa venire rabbia solo a pensarci.
Gwen

Messaggio da Gwen » dom ott 11, 2009 7:05 pm

Ambra ha scritto: Vi hanno detto una cazzata che mi fa venire rabbia solo a pensarci.
Scusa ma allora son le segretarie delle materne a dire cazzate?
Sarebbe ben grave, e passibile di denuncia se non erro.... :mumble:
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom ott 11, 2009 7:45 pm

Gwen ha scritto:Scusa ma allora son le segretarie delle materne a dire cazzate?
Sarebbe ben grave, e passibile di denuncia se non erro.... :mumble:
per denunciare ci vogliono le prove. puoi denunciare il comune se pubblica una graduatoria rispettando criteri di questo genere. che poi ci siano impiegati comunali stronzi e razzisti, così come dappertutto, non c'è dubbio, ma io queste cose le sento ripetere da una vita dalle mamme del mio quartiere e sono certa che le segreterie non sparino certe scememze, però se lo chiedi a loro ti dicono che lo dicono gli impiegati.
però immagino anche, che un impiegato che per la milionesima volta si sente dire "non mi avete dato il posto perchè lo date agli stranieri?", non risponda semplicemente perchè sa che se anche dicesse la verità non verrebbe creduto.
a me capitava quando facevo consulenza per la compilazione delle domade delle case popolari, anche se spiegavo che le case erano poche non perchè venissero date agli stranieri ma solo perchè erano poche e basta, mi veniva sempre detto che non era vero.......io dopo un po' mi rompevo e dicevo che non era il caso che un razzista venisse a richiedere consulenza ad un'associazione che dell'integrazione faceva una bandiera, ma un impiegato comunale non può sempre dire ciò che pensa
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom ott 11, 2009 7:49 pm

Gwen ha scritto:Beh, forse dipende dalla zona ma è quello che ha detto la mia amica, e lo ho sentito da altre anche..... :mumble:
mi sembra impossibile che vi siano "quote" extracomunitarie, ci dici di che città parli che verifichiamo i regolaemnti?
Rispondi