inserimento difficile materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
lolla

inserimento difficile materna

Messaggio da lolla » mer ott 07, 2009 10:49 am

Ciao a tutte,ho iniziato l'inserimento di Lorenzo allla materna 15 giorni fa.Non ha ancora tre anni,li compira' a gennaio.I primi due giorni tutto bene,poi il crollo.Lo vedo angosciato all'idea di rimanere li e mi dice che non devo andare al lavoro ma stare a casa con lui.La mattina mi si aggrappa al collo e la maestra me lo deve togliere con la forza e piange ,piange...Nelle due ore che rimane a scuola viene spesso preso dalla malinconia e piange.Lunedi' sfinito ha dormito tuuto il tempo;ieri e' andato in gita nel bosco e l'ho trovato davvero contento ma stamattina di nuovo crisi.Io mi sento male.Lo lascio e poi piango tutto il giorno.Mi sento crudele e mi ripeto che forse non e' pronto ma ho paura di sbagliare tenendolo a casa.Mi faccio tante menate.Dopo la suo nascita ho sofferto di depressione e ho paura che sia colpa mia se adesso lui fa cosi' tanta fatica a lasciarmi.Mi pare di poter sentire su di me quello che prova e io non ce la faccio.E' un dolore quasi fisico,non so come spiegarmi.
Mamme,cosa devo fare?Mi sembra sempre di sbagliare.


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer ott 07, 2009 11:00 am

Il tuo Lorenzo è ancora piccino.
Ci sta che fatichi un pò ad ingranare alla materna.
Non so, forse quelle che ti scrivo ti sembreranno un pò delle banalità ma, come affrontate l'inserimento in famiglia? Come ne avete parlato? Siete sereni (almeno quando ne parlate al bimbo)?
Io credo che il grosso dell'iserimento si svolga in famiglia, preparando il terreno alle maestre, cercando di capire quali aspetti della scuola potrebbero piacere di più al bimbo e lavorando su questi.
E non credo che la depressione postparto abbia un'influenza così diretta sull'inserimento del bimbo, a meno che il vostro rapporto sia simbiotico ed esclusivo in modo patologico, e non credo che lo sia, no?
L'importante è che tu con lui sia serena e tranquilla (anche se ti senti morire dentro all'idea che pianga e si disperi non appena lo lasci a scuola), e che lavori assieme alle maestre per facilitare questa nuova avventura di Lorenzo.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mer ott 07, 2009 12:08 pm

COME TI CAPISCO!
La settimana scorsa mi sono iscritta è ho subito inserito un post sulle mie "angosce da inserimento". E considera che Flavio ha 2 anni appena compiuti (infatti siamo alla sezione ponte)...
La cosa credo più importante è che TU non ti lasci abbattere...sei tu la madre, è il tuo ruolo quello di accompagnarlo in questa fase di transizione e di distacco che è frondamentale. Forse è un bambino più sensibile di altri, avrà dei periodi più lunghi, ma piano piano si staccherà è naturale che sia così, devi lasciarlo andare e allo stesso tempo sostenerlo nel passaggio...
Cerca di affrontare la tua paura parlandone in famiglia o con le maestre, ma è importantissimo che tuo figlio si senta sostenuto da te e ti veda serena..
dani_73

Messaggio da dani_73 » mer ott 07, 2009 12:15 pm

beh l'inserimento a nido o materna che sia porta nella maggior parte dei casi qualche problemino. Prima di tutto non pensare alla depressione, se l'hai superata, di certo il comportamento del tuo bimbo non può essere imputato a quello e poi devi dargli tempo.
E' normale, lui deve prendere contatto con una realtà diversa, orari diversi, regole diverse e se pensi che farebbero paura a te (almeno a me lo farebbero tutti sti cambiamenti) pensa ad un bimbo di soli quasi tre anni! Cocnordo con le altre, mostrati il più serena possibile e parlane con le maestre tanto per sapere cosa ne pensano anche loro. Marta che gli anni li compie ad agosto ci ha messo un bel pò ad abituarsi all'idea asilo (da metà settembre a fine gennaio con svariate interruzioni dovute a malattie) poi è partita in quarta e ci va volentierissimo tanto che spiace a me il fatto che l'anno prossimo andrà a scuola!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer ott 07, 2009 12:32 pm

Mi è venuta in mente un'altra cosa, pensando all'inserimento del mio Topo: dopo qualche giorno ha avuto un momento di crisi con pianti disperati prima di uscire di casa, non riusciva a spiegarci perchè non volesse andare, poi è riuscito a dircelo: era molto infastidito dal rumore.
Sì, 28 bambini nella stessa aula fanno un gran casino e le maestre mi hanno confermato che questa è una delle situazioni "nuove" che si faticano ad assimilare.
Non è che c'è qualcosa che lo infastidisce?
TataGisella

Messaggio da TataGisella » mer ott 07, 2009 3:15 pm

come ti hanno già detto le altre mamme, è normale che nel periodo di ambientamento il bambino pianga e faccia fatica ad accettare il cambiamento.
da educatrice ti dico che non stai sbagliando mandandolo alla scuola dell'infanzia, nonostante sia più piccolo di tre anni: sarà per lui un periodo importantissimo per la sua crescita sia emotiva, psichica che motoria.
vedrai che pian piano si ambienterà anche lui, magari chiedi spudoratamente alle maestre di avere un occhio di riguardo per lui visto che è più piccolino.
come scrive la eli, mi raccomando mostrati tranquilla e serena al momento del saluto e a casa quando parlate dell'asilo, solo così gli trasmetterai tranquillità e fiducia verso il nuovo ambiente
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer ott 07, 2009 3:19 pm

TataGisella ha scritto: come scrive la eli, mi raccomando mostrati tranquilla e serena al momento del saluto e a casa quando parlate dell'asilo, solo così gli trasmetterai tranquillità e fiducia verso il nuovo ambiente
Tu che sei un'educatrice, noti molto la differenza in bimbi le cui mamme sono tranquille con bimbi di mamme molto ansiose? Quanto fa male la nostra ansia ai nostri bimbi?
TataGisella

Messaggio da TataGisella » mer ott 07, 2009 3:23 pm

Sharazade ha scritto:Tu che sei un'educatrice, noti molto la differenza in bimbi le cui mamme sono tranquille con bimbi di mamme molto ansiose? Quanto fa male la nostra ansia ai nostri bimbi?
guarda, differenze a livello caratteriale no, ma noto che se la mamma non è convinta della struttura che ha scelto, o al momento del saluto mattutino non è serena allora i tempi di ambientamento spesso si allungano e anche se il bimbo è super sereno durante la giornata, al momento dell'ingresso e del saluto piange...
Rispondi