Problemi inserimento al nido.....taaanti problemi....

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 16, 2009 10:54 pm

TataGisella ha scritto:ehehe, beh come dice E.L.I.S.A. ti arrabbieresti anche tu...
da noi però non sono permesse le telefonate con i bimbi presenti, così abbiamo sempre l'occhio vigile...
bravi i vostri cuccioli!
Dillo che sono il prototipo della mamma rompipalle che non vorresti avere tra i piedi eh??????? :cisssss:


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab ott 17, 2009 10:08 am

TataGisella ha scritto:e questa è l'unica cosa che non può proprio succedere...credo che se un bambino si sente non sufficientemente accudito, non a suo agio, o se comunque vive una situazione di malessere non credo che possa abituarsici.
si calmerà definitivamente quando avrà fatto sua la situazione, ossia quando avrà capito bene i ritmi della giornata(importantissimo lo scandirsi della routine al nido), quando avrà potuto esplorare per benissimo ogni angolo e quando avrà sperimentato le piacevoli e stimolanti attività che le tate le proporranno;)
In una sezione di nido i bambini non sono abbandonati.
E' fondamentale che la coppia mamma-bambino individui l'educatrice di riferimento (spero che anche da voi funzioni così) e che il bambino capisca che la mamma va via, ma LO AFFIDA all'educatrice che se ne prenderà cura in tutto e per tutto fino al suo ritorno.
Non si rassegnano ad essere abbandonati perchè la mamma li affida ad una persona competente, della quale si fida.
Noi ad esempio facciamo così: quando il bambino è pronto tentiamo con una piccola separazione 10-15 minuti. Se il bimbo reagisec bene il giorno dopo proviamo mezz'ora; diciamo al bambino che la mamma va a prendere il pane e poi torna, ed effettivamente la mamma dopo mezz'ora rientra e porta un pezzo di pane da dividere con gli altri bimbi..se il bimbo reagisce bene allunghiamo a un'ora, poi due, poi proviamo a farlo rimanere a pranzo. Nel nido dove la voravo qualche anno fa che chiudeva alle 18 i tempi erano più lunghi perchè dopo il pasto bisognava provare anche con la nanna all'asilo e per alcuni bimbi anche con la merenda.
Ci facciamo anche lasciare il numero di cellulare della mamma, così anche se esce possiamo chiamarla in ogni momento se il bimbo va in crisi.
Scusami se rispondo solo ora ma non ho più avuto tempo di entrare in questo post..
TataGisella

Messaggio da TataGisella » sab ott 17, 2009 10:20 am

Gwen ha scritto:Dillo che sono il prototipo della mamma rompipalle che non vorresti avere tra i piedi eh??????? :cisssss:
ma no, assolutamente!
per me nessuna mamma è rompipalle, alla fine il vostro cucciolo passa la sua giornata con noi ed è normale che vogliate sapere tutto tutto, o che pretendiate massima attenzione da parte nostra.
personalmente mi sento lì PER i bambini, e non solo CON i bambini
Gwen

Messaggio da Gwen » sab ott 17, 2009 10:26 am

Dilly ha scritto:In una sezione di nido i bambini non sono abbandonati.
E' fondamentale che la coppia mamma-bambino individui l'educatrice di riferimento (spero che anche da voi funzioni così) e che il bambino capisca che la mamma va via, ma LO AFFIDA all'educatrice che se ne prenderà cura in tutto e per tutto fino al suo ritorno.
Non si rassegnano ad essere abbandonati perchè la mamma li affida ad una persona competente, della quale si fida.
Noi ad esempio facciamo così: quando il bambino è pronto tentiamo con una piccola separazione 10-15 minuti. Se il bimbo reagisec bene il giorno dopo proviamo mezz'ora; diciamo al bambino che la mamma va a prendere il pane e poi torna, ed effettivamente la mamma dopo mezz'ora rientra e porta un pezzo di pane da dividere con gli altri bimbi..se il bimbo reagisce bene allunghiamo a un'ora, poi due, poi proviamo a farlo rimanere a pranzo. Nel nido dove la voravo qualche anno fa che chiudeva alle 18 i tempi erano più lunghi perchè dopo il pasto bisognava provare anche con la nanna all'asilo e per alcuni bimbi anche con la merenda.
Ci facciamo anche lasciare il numero di cellulare della mamma, così anche se esce possiamo chiamarla in ogni momento se il bimbo va in crisi.
Scusami se rispondo solo ora ma non ho più avuto tempo di entrare in questo post..
In effetti anche per noi l'ambientamento è andato più o meno così (salvo il discorso del pomeriggio perchè mia figlia non rimane di pomeriggio), e ora siamo a tempo pieno, quindi si spera sia andata!!!!Grazie per la tua risposta!
Rispondi