Il catechismo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ott 05, 2009 11:40 am

Paola M. ha scritto:ah ecco, sta messo come lapo allora, solo che è meno scassaballe! ahhahah

ieri, festa dell'oratorio:

- mamma è una cosa obbligatoria l'oratorio, la messa, il prete e quelle COSE lì?
- No, obbligatorie NO ma auspicabili, come lo sport, per intenderci.
- Quindi, come ho deciso di NON andare a calcio e tu m'hai dato le alternative posso decidere che l'oratorio non fa per me?
- Sì amore, in effetti sì, solo che al momento non ho alternative da offrirti
- Ok, allora ne riparliamo quando avrai alternative valide...

ecco, io uno così, che cazzo lo mando a fare dal prete? ahahahah
Senti Paola, Jacopo avrà qualche anno in più, ma... è occupato? :ola:


dani69

Messaggio da dani69 » lun ott 05, 2009 11:41 am

Paola M. ha scritto:ah ecco, sta messo come lapo allora, solo che è meno scassaballe! ahhahah

ieri, festa dell'oratorio:

- mamma è una cosa obbligatoria l'oratorio, la messa, il prete e quelle COSE lì?
- No, obbligatorie NO ma auspicabili, come lo sport, per intenderci.
- Quindi, come ho deciso di NON andare a calcio e tu m'hai dato le alternative posso decidere che l'oratorio non fa per me?
- Sì amore, in effetti sì, solo che al momento non ho alternative da offrirti
- Ok, allora ne riparliamo quando avrai alternative valide...

ecco, io uno così, che cazzo lo mando a fare dal prete? ahahahah
hahhaha...nooo Devi mandarlo...lo sai quante domandine carine gli fara'...hahahha...comunque..è proprio figlio di cotanta mamma..hahahha..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 05, 2009 11:42 am

Sheireh ha scritto:Senti Paola, Jacopo avrà qualche anno in più, ma... è occupato? :ola:

Fai attenzione che se è vero che è su un ottima strada dialettica rischi pure di promettere tua figlia in moglie a un comunista :ola:
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun ott 05, 2009 11:48 am

ahhaha Lenina, guarda per me mi contrasterà anche la politica, me lo sento, ma giuro che se lo vedo entrare in un qualsiasi sede di un partito di destra lo rovino con le mie mani! altro che libertà di culto! ahahahahah
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ott 05, 2009 11:52 am

lenina ha scritto:Fai attenzione che se è vero che è su un ottima strada dialettica rischi pure di promettere tua figlia in moglie a un comunista :ola:
Paola M. ha scritto:ahhaha Lenina, guarda per me mi contrasterà anche la politica, me lo sento, ma giuro che se lo vedo entrare in un qualsiasi sede di un partito di destra lo rovino con le mie mani! altro che libertà di culto! ahahahahah
Ci penso iooooo :cisssss:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun ott 05, 2009 11:53 am

Ho avuto i tuoi stessi dubbi con Andrea che ha cominciato l'anno scorso, quest'anno farà la prima Comunione, più che altro per il fatto del buon esempio.
Da noi le famiglie sono davvero molto coinvolte nella vita d'oratorio e della comunità, però vedo che è tutto compatibile con il nostro modo di vivere la fede, anche per la frequentazione stessa della Messa, solitamente lo accompagna Cesare, a volte vado anch'io, ma molto di rado anche per non imporla già a Jacopo.
Cerchiamo di non fargliela vivere come un obbligo ma come parte di un cammino che và fatto se si vuole andare incontro a Gesù (sorrido perchè proprio in questo fine settimana ne abbiamo parlato).
Per il momento la viviamo tutti bene, domenica ad esempio andiamo alla castagnata organizzata dall'oratorio e il 18 abbiamo la prima domenica insieme (MEssa più pranzo insieme in oratorio), ecco ci sono appunto queste domeniche dove è proprio indispensabile la presenza dell'intera famiglia, ma non sono tantissime, sono tre o quattro all'anno.
Quest'anno poi abbiamo anche il ritiro insieme prima della Prima Comunione :-))
dani69

Messaggio da dani69 » lun ott 05, 2009 11:57 am

Paola M. ha scritto:ahhaha Lenina, guarda per me mi contrasterà anche la politica, me lo sento, ma giuro che se lo vedo entrare in un qualsiasi sede di un partito di destra lo rovino con le mie mani! altro che libertà di culto! ahahahahah
hahahha...sulla religione transeat....ma sulla politica ...NON SI DISCUTE....hahhhaha
dovesse diventarmi di destra la vivrei come ...la punizione divina...

secondo me nicco e lapo fONDERANNO il partito...PCMRS
PARTITO CONTRO MAMME ROMPIPALLE DI SINISTRA
sottotitolo COME DANIELA E PAOLA..
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » lun ott 05, 2009 12:12 pm

dani69 ha scritto:no franci..proprio no, e lo so per esperienza, la cognata di mia sorella ,divoziata, ha avuto una bimba dal marito attuale..e per farla battezzare è stato un casotto...nessun prete in citta' voleva farlo ..dunque sono sbarcati in un paesino dove hanno trovato un prete consenziente...ai divorziati, secondo le regole di santa madre chiesa, dovrebbero essere negati i sacramenti tutti ...ricordo bene la polemica di una donna, a cui era appena morto il marito, gia' divorziato, a cui il prete non volle officiare il funerale...
Paola M. ha scritto:a LORO non alle loro generazioni, ci mancherebbe altro che le colpe dei padri si pagassero sui figli 8stile peccato originale), bastava andassero in curia e avrebbero obbligato il prete ad impartire il battesimo, padrino e madrina INVECE devono essere assolutamente in linea con la chiesa e in caso di genitori atei e a loro che vengono rivolte le domande di rito.
ti ha risposto paola!
Rispondi