Se potessi...................

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
moon373

Se potessi...................

Messaggio da moon373 » gio ott 01, 2009 6:58 pm

In questo momento se potessi prenderei a ceffoni due bambini che stanno giocando quì sotto, mentre mio figlio è quì a casa a piangere sul divano!
non sopporto la prepotenza e a maleducazione di bambini che a 10 anni dovrebbero capire di più!
Oggi pomeriggio mio figlio è sceso in giardino a giocare col suo amichetto che abita sotto di noi.
Lui era con un suo compagno di scuola e non l'ha nemmeno salutato.
Ale allora, mortificato, è tornato in casa.
Poi siamo usciti e al nostro ritorno lui era ancora lì a giocare col compagno e di nuovo non l'ha degnato di uno sguardo.
Poco dopo i due bimbi sono saliti a chiedere il Monopoli ad Ale: lui, che non è cattivo e non sa esserlo, glielo ha dato ed ha chiesto di giocare anche lui (assurdo: ha chiesto il permesso per giocare col SUO gioco!).
Poco dopo però hanno iniziato a discutere: sul tavolo del giardino c'erano escrementi di uccelli ed Ale voleva pulirlo prima di appoggiarci il suo gioco ma gli altri due hanno iniziato a prenderlo in giro e a tirargli delle pallonate (col pallone di cuoio!)
E' risalito piangendo!
Come si può difendere un figlio dalle grinfie di certi bulletti?
Non sopporto quando trattano mio figlio così!
Alessandro è molto diverso: quando vengono a casa i suoi copagni di scuola lui va sempre a chiamare anche il bambino che abita qui sotto e che oggi e tante tantissime altre volte lo ha trattato così!
Gliel'ho detto :- Ale, quando verrà un tuo compano ti comporterai così anche tu!- E lui mi ha detto:- Mamma, io non sono cattivo, perche mi chiedi di diventarlo?- :sad2:


Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » gio ott 01, 2009 7:03 pm

hai un bravo bambino,non sò cosa dirti ,io a mio figlio gli ho sempre detto ,non provocare le liti guai,ma se devi piangere per colpa degli altri,non và bene ,e se ti picchiano e vieni a piangere a casa per questo motivo ,io ti dò il resto,le ha prese una volta dai bambini ,le ha prese due ,le ha prese tre ,alla fine si è difeso ,perchè quando tornava a casa e mi raccontava ,io gli dicevo di andare a piangere fuori
moon373

Messaggio da moon373 » gio ott 01, 2009 7:17 pm

Non riesco a trattarlo male quando è così mortificato!
Ma fa una tenerezza infinita!
E poi oggi era lui solo contro due (anzi tre, visto che ci si è messo pure il fratellino dell'altro).
E' arrivato da me che aveva persino il maglioncino bagnato dalle lacrime: di nascosto ho pianto anche io!
Avatar utente
Pioggerella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 389
Iscritto il: dom mar 16, 2008 9:16 pm

Messaggio da Pioggerella » gio ott 01, 2009 7:19 pm

io non saprei esere cosi dura maria luigia....lo ammetto!!
Moon, hai un figlio dolcissimo e molto sensibile.
Nella vita prenderà molti bocconi amari se non modificherà un pochino le sue aspettative e il suo porsi con amicizia con chi non lo merita.
Ma troverà pure chi saprà amare infinitamente queste sue sfumature...
sai che penso? che crescendo diventerà, come naturale che sia, più arguto dinanzi a certi personaggi.
offrigli una spalla, un insegnamento, e lascialo crescere...
moon373

Messaggio da moon373 » gio ott 01, 2009 7:27 pm

Grazie pioggerella: è quello che cerco di fare!
Ma fa tanto male vedere tuo figlio soffrire..........................
Mi consola il fatto che io ero proprio come lui: nella vita ho preso diversi schiaffi ma mi hano aiutata a crescere.
Ora sono molto più arguta (mi ci sono voluti quasi 40 anni), più razionale di fronte a certi atteggiamenti ma ricordo i miei stati d'animo di allora e sapere che mio figlio li sta provando ora mi riporta indietro nel tempo e sento un grande dolore!
Avatar utente
Pioggerella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 389
Iscritto il: dom mar 16, 2008 9:16 pm

Messaggio da Pioggerella » gio ott 01, 2009 7:33 pm

moon :marika:
ti capisco....anch'io ero e sono come il tuo bimbo....
ovvio che a 5 anni espriemvo diversamente questo mio modo di essere...
oggi a quasi 27 anni ancora mi faccio fregare, ma già meno, e dentro di me cerco di ridimensionare le delusioni per vivere più serena,
se si ha un carattere è difficile cambiarlo
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » gio ott 01, 2009 9:44 pm

Che tesoro il tuo Ale.
L'ultima frase che ti ha setto poi dovrebbe farci riflettere.
Fagli una coccola speciale e sii fiera di lui.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 01, 2009 9:58 pm

maria luigia ha scritto:hai un bravo bambino,non sò cosa dirti ,io a mio figlio gli ho sempre detto ,non provocare le liti guai,ma se devi piangere per colpa degli altri,non và bene ,e se ti picchiano e vieni a piangere a casa per questo motivo ,io ti dò il resto,le ha prese una volta dai bambini ,le ha prese due ,le ha prese tre ,alla fine si è difeso ,perchè quando tornava a casa e mi raccontava ,io gli dicevo di andare a piangere fuori
Mi sembra un discorso tremendo.

Se non ti difendi picchiando altri bambini io adulto picchio te.

Sinceramente mi sembra tremendo.

Io spero che mio figlio sia abbastanza superiore da evitare la rissa e allontanarsi non certo ridandole (parlando di bimbi di 10 anni a 4 è diverso)

E se mi dirà che è venuto via perchè si trattava gente che alzava le mani non potrò che dirgli che ha fatto bene.
Rispondi