mensa scolastica, aggiornamento pag 2

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer ott 07, 2009 10:05 pm

Gabry ha scritto:sì qui è così, tutto ora sta nel convincere la pediatra a firmare il foglio.
È già dimagrita, non l'ho pesata ma si vede e sopratutto vive come un incubo il momento della mensa.


direi che la pediatra dovrebbe convincersi già da questo.


Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer ott 07, 2009 10:10 pm

ho una sorella molto schizzinosa con il cibo (tipo che non accetta di mangiare due cose diverse nello stesso piatto, non mangia formaggi, affettatti, poca carne, poca verdura, mangerebbe solo pesce e pane) e, se mia madre non le prepara il barachino da portare a scuola, lei salta il pranzo e nei 9 mesi di scuola dimagrisce sempre tanto.

mia mamma ha sempre fatto il possibile per farle avere (o personalmente o attraverso la scuola) un menù alternativo, anche in gita.

personalmente non sono d'accordo. credo sia giusto che imparino anche ad assaggiare gusti diversi.
ma io non sono mamma e so di avere idee troppo estranee alla realtà dei ragazzini
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio ott 08, 2009 1:00 am

gabry, il topo per un anno ,due anni fa, ha mangiato SOLO PASTA IN BIANCO scuola
vabbè che da loro chiedono e se i bimbi non vogliono le verdure, ad esempio, gli danno la pasta in bianco, ma il succo è lo stesso
oltretutto lui dei secondo che fanno a scuola non mangia nulla, per cui mangia solo il primo(frutta non ne mangia manco ammazzato)
mangia il secondo solo nella settimana in cui capitano i bastoncini findus, o il prosciutto

poi la sera cerco di fargli un secondo

non ha senso obbligarla, hanno tempo per cambiare gusti
io ad esempio molte cose ho cominciato a mangiarle da "grande", e adesso mangio di tutto, ma proprio tutto
anche nuccio le verdure le ha apprezzate con me, quindi da adulto, prima non ne mangiava(leggi broccoletti e co.)
insomma falle preparare la pasta in bianco ed integra a casa, se avrà curiosità poi potra assaggiare ciò che vuole, se le viene comunque servito il pasto completo

e sarà tua cura, in estare o nelle feste provare e proporgli altro

p.s
il topo a casa la pasta la mangia anche con la salsa, col pesto etc, non è che la mangia solo con l'olio, ma a scuola la preferisce così

e per la colazione della mattina a scuola
gli do un paninetto col prosciutto, almeno mangia un po' di proteine ;)
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » gio ott 08, 2009 1:31 pm

Sono stata dalla pediatra che mi ha dato una sonora lavata di capo, secondo lei una bambina che reagisce così alla mensa, va tolta dalla stessa. Ma come faccio, si può cambiare classe ora? e poi non sarebbe uno choc per lei dopo che si è perfettamente inserita? e inoltre, come gestisco tre bambini e due uscite differenti da scuola? Impossibile.
Io a mensa non mangiavo nulla, eppure non avevo disagi, semplicemente mi facevano senso le verdure e il pomodoro a pezzettoni.

Possibile mai che mi debba interrogare anche su questo?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 08, 2009 1:44 pm

Non potresti darle tu qualcosa da casa?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 08, 2009 2:06 pm

chiaretta_1974 ha scritto:lì dipende da comune a comune, da noi arriva condita e non puoi chiederla bianca, se non il giorno in cui è prevista ed arriva x tutti. esistono motivi per non poterla mangiare condita, sono medici e vanno certificati. almeno qui.
Ma se un bimbo è stato male e si tratta solo di 2-3 giorni avvisano la mattina le maestre la mensa?
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » gio ott 08, 2009 2:07 pm

No cos, non è permesso introdurre altri cibi. Ho provato pure a darle qualcosa da mangiare a merenda ma protestano gli altri bimbi che invece non possono (anche le merende le distribuisce la scuola, frutta e biscotti). Mi rimane di scrivere alla responsabile della mensa e chiederle cosa le cambia dare un piatto di pasta in bianco ad una bambina. Mi pare assurdo doverle cambiare scuola
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 08, 2009 2:07 pm

Gabry ha scritto:Sono stata dalla pediatra che mi ha dato una sonora lavata di capo, secondo lei una bambina che reagisce così alla mensa, va tolta dalla stessa. Ma come faccio, si può cambiare classe ora? e poi non sarebbe uno choc per lei dopo che si è perfettamente inserita? e inoltre, come gestisco tre bambini e due uscite differenti da scuola? Impossibile.
Io a mensa non mangiavo nulla, eppure non avevo disagi, semplicemente mi facevano senso le verdure e il pomodoro a pezzettoni.

Possibile mai che mi debba interrogare anche su questo?
cambiarla di classe non è il caso ma a questo punto falle fare il certificato e fine almeno per qualche mese.
Rispondi