Erre moscia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer set 30, 2009 9:41 am

superstrafra ha scritto: voi come avete trovato il logopedista? lavora solo in forma privata?non saprei come muovermi...
Io ho fatto ricorso alla logopedista non per alex, che ha solo una "normale" erre moscia, ma per Federico, il mio secondo figlio, che ha un ritardo nel linguaggio.
Ho preferito fare tutto privatamente (anche perché nel suo caso prima che dalla logopedista-foniatra abbiamo dovuto passare dalla neuropsichiatra infantile).
Ma so che l'iter pubblico è possibilissimo.
Mia cognata l'ha seguito, con richiesta della pediatra di base. Se non c'è urgenza, è pure conveniente.
Io per Federico ero troppo preoccupata e avevo fretta di farlo esaminare.


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mer set 30, 2009 10:28 am

ancora una cosa da chiedere:la pediatra dice che la erre moscia di alice è dovuta al fatto che si ciuccia il dito(il dentista ci ha rassicurato in merito alla conformazione della bocca), e che finchè lo farà continuerà ad averla... io ci credo poco onestamente,anche sa la pediatra ha tanta esperienza. con queste premesse come reagirà alla richiesta di un intervento di logopedista(nel caso le chiedessi l'impegnativa)??? inutile dire che ogni tentativo di farla smettere col dito si è rivelato vano,e in famiglia abbiamo diversi casi di "ciuccioni" tra cui mio papà che è andato avanti fino a 14 anni!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer set 30, 2009 10:46 am

Secondo me è possibile... ma parla/parlava col dito in bocca?
Io credo che si possa correggere anche se saltuariamente lo usa ancora, comunque, certo se parlasse spesso col dito in bocca sarebbe un po' inutile e bisognerebbe aspettare che lo tolga.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer set 30, 2009 10:54 am

il topo ha la erre a cinesino
in pratica pronuncia elle
cos perchè non posti gli esercizi da fargli fare?
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » mer set 30, 2009 12:49 pm

vieni a vivere in valle
qui parlano tutti così!!!! ;-)))

Jari è bellissimo e con la R moscia lo sarà ancora di più
e poi forse avrai origini nobbbbili? :ehehe:
prova a dirgli di rispondere così agli amici! ahahaha
stelassa va!!!!

t'abbraccio
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer set 30, 2009 12:57 pm

Tra l'altro, Ambra, pensavo... visto che Jari ha la erre "giusta" per la lingua tedesca, nel suo caso non sarebbe addirittura controproducente correggerlo?
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mer set 30, 2009 1:06 pm

Cos73 ha scritto:Secondo me è possibile... ma parla/parlava col dito in bocca?
Io credo che si possa correggere anche se saltuariamente lo usa ancora, comunque, certo se parlasse spesso col dito in bocca sarebbe un po' inutile e bisognerebbe aspettare che lo tolga.
no no non parla col dito in bocca,ci mancherebbe solo quello!lo tiene quando è stanca,annoiata o arrabbiata,spessissimo anche nel sonno. boh parlerò anche con la maestra e sentiamo che mi dice.
grazie:-)
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » mer set 30, 2009 1:20 pm

Rie ha scritto:Tra l'altro, Ambra, pensavo... visto che Jari ha la erre "giusta" per la lingua tedesca, nel suo caso non sarebbe addirittura controproducente correggerlo?
infatti, lo penso anch'io
se gli da grosso disagio però si corregge.

sappia solo che gli esercizi vanno fatti e vanno fatti anche a casa, abbastanza costantemente.

deve essere decisissimo!
Rispondi