niente torte in classe per i compleanni (neanche confezionate)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven set 25, 2009 9:45 pm

E' per via delle allergie, a volte i genitori non le menzionano o ce ne sono di sconosciute o ci sono bambini con problemi particolari per cui alcune scuole hanno adottato questa politica; me lo ha spiegato mia zia che è maestra di scuola materna e da loro hanno tolto questa possibilità già da un po'.


Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven set 25, 2009 10:44 pm

lenina ha scritto:Qui in quasi tutte le scuole vietano tutti gli alimenti fatti in casa.

Solo confezionati o di pasticceria.

Ma questo per il rischio igenico (non tutti in casa hanno la stessa pulizia e la stessa attenzione purtroppo quindi viene meglio vietare a tutti che correre rischi, per esempio in pasticceria le uova sono sempre pastorizzate a casa no e qualcuno potrebbe fare dolci con uova non cotte)
anche da noi è così, da almeno 4/5 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven set 25, 2009 10:49 pm

All’ asilo quando qualcuno compie gli anni si porta torte, biscottini e bibite.
Tanto alla fine sono bambini, non sono 100 porzioni ma molte meno.
Di solito con due o tre crostate si è a posto, confezionate però perché anni fa è morta una bimba qui mangiando una torta fatta in casa, quindi si difendono come possono.

Quest’ anno no,l’ asl ha sentenziato che festeggiare 100 compleanni è troppo in un anno, e che onn se po’ fa.
Che poi dai, dico io, alla fine non erano di certo 100, tanti hanno compiuto gli anni lo stesso giorni, tanto li compiono d’ estate come il mio o nelle vacanze di Natale.
Mi pare un po’ una cavolata, ma s’è deciso così e c’è poco da fare.
Ora c’è la torta mensile, fatta dalla cuoca con ingredienti però segnati sempre per la paura delle allergie.
Una volta al mese e si festeggia in una volta solatutti i compleanni del mese corrente.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven set 25, 2009 10:55 pm

alla scuola d'infanzia di alice è sconsigliato portare torte per i compleanni,quanto piuttosto caramelle. ogni mese i cuochi dell'asilo fanno una grande torta per tutti i festeggiati,piccoli,medi e grandi. credo anch'io sia per via di certificazioni ed allergie
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab set 26, 2009 7:51 am

C'è anche il fatto che se ci son bimbi allergici o celiaci, anche se il problema è noto, non è bello che loro non possano festeggiare con gli altri.
Inoltre c'è sempre il problema delle differenze: il bimbo che festeggia in pompa magna, e quello i cui genitori non portano nulla.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab set 26, 2009 7:54 am

da noi è sempre stato così
maaga

Messaggio da maaga » sab set 26, 2009 9:12 am

lenina ha scritto:Qui in quasi tutte le scuole vietano tutti gli alimenti fatti in casa.

Solo confezionati o di pasticceria.

Ma questo per il rischio igenico (non tutti in casa hanno la stessa pulizia e la stessa attenzione purtroppo quindi viene meglio vietare a tutti che correre rischi, per esempio in pasticceria le uova sono sempre pastorizzate a casa no e qualcuno potrebbe fare dolci con uova non cotte)
Anche da noi.
Ci sta anche per il motivo della pulizia.
La maestra mi ha detto che preferiscono cose secche, perchè così se cadono in terra non combinano disastri......però solo dalla scuola dell'infanzia in poi....
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » sab set 26, 2009 9:18 am

qui alla materna non si può portare nulla da consumare a scuola, chi vuole porta caramelle o simili da consegnare ai bimbi prima di andare a casa. al nido festeggiavano senza torta ma con palloncini, canzoncine, etc. anche se un po' triste lo trovo comprensibile per le ragioni esposte da cos.
Rispondi