Scuola laica un corno!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar set 22, 2009 4:34 pm

lenina ha scritto:
Spero davvero che non sia così ovunque ma non mi sento di correre il rischio che mio figlio si senta da meno perchè io non sono credente.

.
Io faccio fatica a pensare che un'ora di scuola sia "buttata" così al vento, anche fosse un insegnamento sbagliato io penso che serva ai bambini per farsi un senso critico non indifferente, io sono convinta di averci guadagnato a fare religione a scuola, ho guadagnato in termini di conoscenza e di ricerca della legge morale in me che convivesse col cielo stellato sopra di me.

Mi pare più rischioso per il bambino, sulla questione sentirsi inferiori, il non farla: magari se è l'unico come succede nella nostra classe.

Sarà che io sono cresciuta in una famiglia molto etorogenea, dalla bigotta cattolica all'eversivo comunsita, da chi parlava solo stretto dialetto delle valli bresciane (che io parlo benissimo) ai puristi della lingua.

Così a scuola ho pregato, che alla maestra blesilla fregava nulla degli atei e si pregava e basta, l'anticlericalismo poi mi è proprio arrivato dalla assidua frequentazione da vicino del clero, dal convitto delle suore alla collaborazione col segretariato oratori, dall'università cattolica al conoscere la gerarchia ecclesistica della mia città.

Diverso sarebbe se ci fosse un PROGETTO PRECISO DIDATTICO CURRICOLARE alternativo, allora di sicuro non farei sprecare tempo a mio figlio a studiare la religione cattolica (che è l'ultima delle conoscenze che credo serva nella vita); ma tra uno stare con le bidelle e insegnare qualcosa (anche se non condiviso da me) scegleirei SEMPRE il qualcosa.


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » dom set 27, 2009 10:55 am

Sheireh ha scritto:Io, negli anni '80, sono stata una delle poche della mia zona a non fare religione a scuola (e catechismo e tutto quello che ci andava dietro), e non mi sono mai sentita "esclusa" dagli altri (anzi ero io a volermi sentire "diversa" e a trovare che fosse una cosa bellissima).
Ogni anno mi trovavano una materia alternativa da fare (informatica, disegno...).

Tutto questo per dire che rimango basita di fronte a cose simili nei giorni d'oggi, visto che 20-25 anni fa da me funzionava tutto così bene.

Siamo una "famiglia di destra" un po' anomala, probabilmente, perché i miei sono atei e lo sono anch'io, e tale vorrei fosse Arianna, almeno fino a quando non saprà scegliere davvero con la sua testa.

Per questo sarà un no assoluto all'ora di religione fin dall'asilo e se scoprissi che le fanno dire le preghiere, mi presento col napalm :cisssss:
Metaforicamente scherzo, ma il senso è quello.
infatti credo che l´errore dei miei genitori sia stato quello
di farmi frequentare religione in classe.
Se ami avessero fatto scegliere un´ora alternativa probabilmente
non mi sarei sentita così profondamente diversa ed esclusa.

Comunque vi aggiorno.
Ho parlato con una mamma musulmana,non della mia
classe che ha strabuzzato gli occhi "NON GLI FAI FARE RELIGIONE???"
Lei gliela fa fare,e l´ha fatta fare al figlio maggiore,ora alle Medie.
Dice che sennò vagano a zonzo tra una classe e l´altra.
Bah
Invece udite,per quanto riguarda Leni.
La Maestra mi ferma Venerdì e mi chiede se quel NO all´ora
di religione potrebbe diventare un SI,perché sennò non sanno
come organizzarsi con i bambini e tutti,atei,musulmani,buddhisti e bla bla
fanno religione,quindi...
E,tanto per rimanere in tema di obblighi,stesso vale per l´Inglese..
Io avrei preferito evitare,vista la situazione di Leni con il linguaggio
e non c´è stato niente da fare,sarebbe l´unica in tutta la scuola
a non fare Inglese,quindi deve farlo per forza e badate bene che
è un pagamento extra di 60 Euro l´anno (che non pochissmi eh)...

Ma la differenza tra una scuola di Suore a questo punto dove sta?
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom set 27, 2009 11:00 am

Io rimango basita Ambra.
Nella mia classe alla materna c'erano solo due bambine (sorelle gemelle) che facevano religione, e pure alle elementari hanno continuato a farla solo loro.
Alle medie la maggioranza faceva religione, ma eravamo cmq 7-8 a non farla.
Ma poi cosa vuol dire "non saprebbero come organizzarsi con i bambini"? Affari loro. L'organizzazione è un loro problema. Io francamente resterei sul "no". Secondo me i genitori di bambini immigrati scelgono di far fare loro religione sperando che sia un'occasione di integrazione in più, e temo che su questo si sbaglino di grosso. Cmq se tu e tuo marito siete convinti sul no all'ora di religione, io al vostro posto lo manterrei.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom set 27, 2009 11:03 am

scusa,ma l'inglese nella scuola statale è obbligatorio. perchè paghi 60 euro l'anno?
comunque per il discorso preghiera,una volta che hai verificato,puoi tranquillamente parlare col Dirigente e vedrai che la farà tornare sui suoi passi,non è ammissibile nella scuola statale un discorso del genere.
inoltre chi non fa religione PER LEGGE DEVE AVERE UN INSEGNAMENTO ALTERNATIVO,il resto sono situazioni di comodo degli istituti che usano quelle ore per sostituire le colleghe malate per evitare di pagare (e far lavorare) le supplenti.
(mi scuso se ho ripetuto qualcosa di già detto ma non ho letto TUTTE le pagine)
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » dom set 27, 2009 12:07 pm

scusate,non ho specificato che parlo di scuola dell´infanzia per mia figlia
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom set 27, 2009 6:32 pm

ah ok.
comunque il discorso delle ore alternative alla religione garantite PER LEGGE è valido anche all'infanzia.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

porto su

Messaggio da Giulia1970 » mar ott 13, 2009 11:02 am

per riferire il punto di vista di mia figlia: Scuola materna statale. FA religione. Io vorrei sapere che cavolo fanno durante quell'ora, e chiedo: Agata, cosa avete fatto con la maestra A.? risposta: abbiamo detto i nostri nomi, siamo usciti a giocare, abbiamo cantato...(segue canzone). LAscio passare un paio di settimane e rifaccio le stessa domanda. La risposta è la stessa. Allora le chiedo esplicitamente: ma non vi parla mai di Gesù, di Dio? e lei: "MA QUELLA LI' E' UNA SCUOLA, NO UNA CHIESA!"
La mamma cattolica è servita. Il papà libero pensatore gongola.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 20, 2011 5:41 pm

bump
Rispondi