Compiti a casa!!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
moon373

Messaggio da moon373 » mar set 22, 2009 10:12 am

Lavarsi le mani, andare a letto presto ecc... non li considererei doveri ma regole che ciascun genitore stabilisce per il bene del proprio figlio.
Il rispetto di semplici regole i bambini lo imparano già da piccoli con l'attenta guida dei genitori.
Parlare di DOVERE è un'altra cosa.
E' pur vero che questi ultimi sono comunque regole ma regole più "pesanti" forse, più importanti........
Da qui la difficoltà dei bambini a capire.
Lavarsi le mani prima dei pasti lo si fa perchè non si mangia con le mani sporche e questo è di facile comprensione, andare a letto presto è una buona regola per non aver troppo sonno al mattino e anche questo lo si comprende (basta farli andare una volta a letto tardi e far sperimentare loro la spossatezza al risveglio) ma il fare i compiti è più incomprensibile.
Mettiamoci dalla loro parte: vanno a scuola, fanno tante attività, tornano a casa e......di nuovo compiti.... perchè?
Non bastano quelli svolti al mattino?
Ci vuole tempo e pazienza ma alla fine comprenderanno.
Certo, il genitore deve fare la sua parte ma costringere non serve a nulla......


moon373

Messaggio da moon373 » mar set 22, 2009 10:15 am

Nene70 i compiti estivi in genere sono facoltativi....................per questo non vengono controllati.
Immagina quanto tempo si perderebbe a correggere i compiti di almeno 20 bambini (quando va bene).............................................
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar set 22, 2009 10:21 am

moon373 ha scritto:Lavarsi le mani, andare a letto presto ecc... non li considererei doveri ma regole che ciascun genitore stabilisce per il bene del proprio figlio.
Il rispetto di semplici regole i bambini lo imparano già da piccoli con l'attenta guida dei genitori.
Parlare di DOVERE è un'altra cosa.
E' pur vero che questi ultimi sono comunque regole ma regole più "pesanti" forse, più importanti........
Da qui la difficoltà dei bambini a capire.
Lavarsi le mani prima dei pasti lo si fa perchè non si mangia con le mani sporche e questo è di facile comprensione, andare a letto presto è una buona regola per non aver troppo sonno al mattino e anche questo lo si comprende (basta farli andare una volta a letto tardi e far sperimentare loro la spossatezza al risveglio) ma il fare i compiti è più incomprensibile.
Mettiamoci dalla loro parte: vanno a scuola, fanno tante attività, tornano a casa e......di nuovo compiti.... perchè?
Non bastano quelli svolti al mattino?
Ci vuole tempo e pazienza ma alla fine comprenderanno.
Certo, il genitore deve fare la sua parte ma costringere non serve a nulla......
Nel nostro caso li svolgono nel fine settimana i compiti quindi non regge il discorso "li ho già fatti stamattina" e comunque sono punti di vista diversi, da noi le insegnanti stesse chiedono collaborazione in questo senso e io concordo con loro, è chiaro, come ho già detto sopra, che il "senso del dovere" non passa dalla "costrizione" come la chiama tu ma dall'educazione.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar set 22, 2009 10:23 am

moon373 ha scritto:Nene70 i compiti estivi in genere sono facoltativi....................per questo non vengono controllati.
Immagina quanto tempo si perderebbe a correggere i compiti di almeno 20 bambini (quando va bene).............................................
mi sembra però il tuo un controsenso, quelli estivi sono "facoltativi" e quelli a casa "obbligatori", il compito è compito e basta.
moon373

Messaggio da moon373 » mar set 22, 2009 10:24 am

Lella ha scritto:Nel nostro caso li svolgono nel fine settimana i compiti quindi non regge il discorso "li ho già fatti stamattina" e comunque sono punti di vista diversi, da noi le insegnanti stesse chiedono collaborazione in questo senso e io concordo con loro, è chiaro, come ho già detto sopra, che il "senso del dovere" non passa dalla "costrizione" come la chiama tu ma dall'educazione.
Anche io sono un'insegnante e chiedo collaborazione ma nel senso che se il bimbo non vuole fare i compiti il genitore me lo fa presente poi cerco di intervenire io..
Sul senso del dovere la pensiamo nello stesso modo.........
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar set 22, 2009 10:31 am

moon373 ha scritto:Anche io sono un'insegnante e chiedo collaborazione ma nel senso che se il bimbo non vuole fare i compiti il genitore me lo fa presente poi cerco di intervenire io..
.
ecco io preferisco intervenire io un passo prima e non delegare, in questo caso intendo, all'insegnante
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar set 22, 2009 10:42 am

moon373 ha scritto:Nene70 i compiti estivi in genere sono facoltativi....................per questo non vengono controllati.
Immagina quanto tempo si perderebbe a correggere i compiti di almeno 20 bambini (quando va bene).............................................

sarebbero facoltativi,se non fosse che la prima valutazione sono proprio i compiti delle vacanze..
ovvio che poi li scorrono solo per vedere se sono fatti o meno...
e basterebbe comunque assegnare il libro ,invece sono esercizi su esercizi.

pensa quanto tempo si perde a fargli fare,non solo a correggerli.

I compiti delle vacanze però un giusta dose sono gli unici che ritengo sensati

esatto..
basterebbe il libro,che comprende tutto.
moon373

Messaggio da moon373 » mar set 22, 2009 7:47 pm

Infatti Nene70 i miei colleghi ed io "consigliamo" un libro che racchiude tutte le materie.
Rispondi