Compiti a casa!!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Mokina

Compiti a casa!!!

Messaggio da Mokina » sab set 19, 2009 5:45 pm

L'incubo è già cominciato: premetto che mia figlia ha cominciato la prima elementare a tempo pieno di 40 ore settimanali, sabato festivo, e che quindi durante la settimana non le vegono assegnati compiti a casa. Il venerdì però sì, per tenerli occupati il fine settimana. Bè, è appena finita la prima settimana di scuola, ha avuto assegnato qualche compitino facile facile e lei già si rifiuta di farli???:tut_tut:
Mi ci ero messa vicino oggi pomeriggio con tanta voglia di cominciare questa esperienza nuova sia per me che per lei, ripromettendomi che avrei fatto in modo che fosse divertente, e dopo nemmeno mezz'ora mi dice che è stanca e si stufa! Cosa dovrei fare secondo voi? Io sono dell'idea che dovrei insistere e farglieli fare così come stabilito oggi pomeriggio, perchè credo si debba rendere conto che non si tratta di una facoltà, ma di un dovere. Mio marito invece mi ha detto che sto esagerando, che in fondo sono i primi giorni di scuola e che se insisto troppo è controproducente. Quindi? Dovrei lasciare che decida lei se e quando farli (che presumo non sarà entro lunedì...), oppure mandarla a scuola senza compiti e lasciare che sia la maestra a farle capire la sua mancanza? Problemi elementari.....


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab set 19, 2009 6:04 pm

non demoralizzarti,non farle sentire la tua "ansia" addosso...magari domattina ne avrà voglia e li farà..magari domai pomeriggio...per lei è tutto nuovo,non si rende conto del fatto che tu giustamente vorresti la domenica senza pensieri...dalle tempo,il ritmo lo troverà da sola ma fra un po'...per ora devi portare molta molta pazienza,sono i primi giorni anche per lei....sicuramente è stata una settimana impegnativa e deve "imparare" tutto,anche il ritmo del weekend...stai tranquilla che tutti i bambini prima o poi fanno i compiti e vedrai che lei li farà domani....(scusa te lo chiedo da maestra:ma perchè danno i compiti se è un tempo pieno????voi genitori non dite niente? ) in bocca al lupo
Mokina

Messaggio da Mokina » sab set 19, 2009 6:17 pm

Durante la settimana non ne danno, solamente il venerdì perchè ci sono sabato e domenica di festa! Credo sia giusto così, che imparino anche a studiare a casa, altrimenti temo che in futuro si troverebbero impreparati!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab set 19, 2009 6:42 pm

...sì ti capisco, ma ha appena cominciato la prima: farà in tempo a imparare a studiare a casa...!!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 19, 2009 9:09 pm

Io credo che iniziare subito con troppe insistenze sia controproducente.
Sinceramente trovo anche controproducente iniziare così presto con i compiti a casa, capisco qualche esercitazione ma è la prima settimana di prima che fretta hanno? :mumble:

Comunque domani le ricorderai che deve finirli.
Sul facile facile dipende dal punto di vista, dal loro di facile c'è poco.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab set 19, 2009 9:53 pm

Irene era impaziente di avere i compiti (poi però ha fatto mezze tragedie per farli, vabbè...)
Io stabilirei un giorno e un orario insieme: vuole farli la domenica mattina? o dopo pranzo? ok benissimo, ma a quel punto deve farli, non c'è discussione.
Del resto se si stufano è perché non riescono bene, e se non riescono bene è proprio il caso che li facciano perché ne hanno bisogno, immagino siano piccoli esercizi di grafismi come i nostri: pensa che io mi son segnata su un quaderno di "brutta" quelli che ha fatto con più difficoltà e domani glieli farò rifare.
Non sarà simpatico ma non si tratta di fanatismo: sono convinta che le difficoltà non siano da trascurare ma da affrontare subito di petto, per avere meno problemi dopo! E questo vale anche per il "non voler fare" i compiti.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab set 19, 2009 10:02 pm

non ho esperienze dirette però anche secondo me è meglio stabilire un orario nel quale farli , un orario al quale non può "sfuggire" sia che ne abbia voglia che no... in fondo la scuola è proprio questo...un inizio di responsabilizzazione ...
per quanto come Lenina penso che dopo solo una settimana aver già dei compiti ....cavolo !!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab set 19, 2009 10:11 pm

Irene li aveva già il primo giorno, sono semplici esercizi (lineette varie) che magari non avevano finito in classe, nulla di che.
Rispondi