Modulo,Tempo Pieno...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mer set 16, 2009 11:40 pm

il mio pensiero da sempre è che il tempo pieno sia troppo lungo per i bambini, ma il modello del modulo non mi piace molto, il tempo scandito stile scuole medie, con la rotazione di tante maestre non mi ha mai convinto del tutto, pertanto tra i due modelli preferisco scegliere il tempo pieno.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio set 17, 2009 9:21 am

Io non ho avuto dubbi sullo scegliere il modulo con due pomeriggi e sabato libero, però non credo sia una tragedia il tempo pieno eh!
Solo che conoscendo Irene, tornando ogni giorno di pomeriggio sarebbe stata troppo stanca per fare anche altro, invece ci tengo che faccia almeno uno sport, inoltre ho delle perplessità sull'impatto con la scuola media anche se sono consapevole che non sia automatico avere delle difficoltà, per chi ha frequentato il tempo pieno.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio set 17, 2009 9:42 am

Noi abbiamo scelto per esigenze lavorative il tempo pieno.
Quindi lunedì/venerdì 8.30-16.30
Che poi sempre per lavoro (iniziamo entrambi alle 8) Giulia
fa 7.30-16.30.

Sinceramente se l'alternativa fossero stati pomeriggi
a casa dell'una o dell'altra nonna parcheggiati, allora ben
venga il tempo pieno.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio set 17, 2009 11:10 am

Cos73 ha scritto:Io non ho avuto dubbi sullo scegliere il modulo con due pomeriggi e sabato libero, però non credo sia una tragedia il tempo pieno eh!
Solo che conoscendo Irene, tornando ogni giorno di pomeriggio sarebbe stata troppo stanca per fare anche altro, invece ci tengo che faccia almeno uno sport, inoltre ho delle perplessità sull'impatto con la scuola media anche se sono consapevole che non sia automatico avere delle difficoltà, per chi ha frequentato il tempo pieno.
non ho capito cosa intendete con difficoltà per chi andrà alla medie e ha fatto il tempo pieno.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio set 17, 2009 11:36 am

Lella, credo che si riferiscano al fatto che quando si fa il tempo pieno non si hanno poi compiti da fare a casa (almeno, io i compiti li avevo solo nel weekend) quindi non ci si abitua a studiare da soli, cosa che invece poi risulta importante alle medie.
Io però ripeto che ho fatto tutte le elementari a tempo pieno e alle medie non ho avuto difficoltà in questo senso.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio set 17, 2009 11:37 am

Cos73 ha scritto:Io non ho avuto dubbi sullo scegliere il modulo con due pomeriggi e sabato libero, però non credo sia una tragedia il tempo pieno eh!
Solo che conoscendo Irene, tornando ogni giorno di pomeriggio sarebbe stata troppo stanca per fare anche altro, invece ci tengo che faccia almeno uno sport, inoltre ho delle perplessità sull'impatto con la scuola media anche se sono consapevole che non sia automatico avere delle difficoltà, per chi ha frequentato il tempo pieno.
secondo me uno dei vantaggi del tempo pieno è che si può fare sport anche il sabato mattina, dedicandosi in maniera più rilassata e risposata.
Faccio cosi con il nuoto ora e farò cosi l'anno prossimo.
Ma non ho capito cosa intendi per difficoltà alla scuola media.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » gio set 17, 2009 11:53 am

Qui ai bambini del tempo pieno li danno i compiti. Da voi no?
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio set 17, 2009 12:02 pm

Da noi no, Bruna. E mi sembra anche giusto, pretendere che un bambino di 6 anni dopo 8 ore di scuola si metta pure a fare i compiti mi pare davvero un po' eccessivo.
Rispondi