Modulo,Tempo Pieno...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Modulo,Tempo Pieno...

Messaggio da Ambra » mer set 16, 2009 4:19 pm

Io ho deciso per il Modulo.
La flessibilità negli orari lavorativi mi ha permesso
di scegliere.
Ho visto però anche mamme casalinghe a scuola
di mio figlio che anche con un solo figlio hanno
scelto il tempo pieno.
Nel mio caso non me la sono sentita.
Alla fine ho pensato che si,se esce alle 16:30 ha
già fatto tutto,ma avrebbe poco tempo anche per altre
attività.
Ad esempio Lunedì è uscito alle 16:30,poi alle 17 sarebbe
dovuto andare ad arti marziali e abbiamo desistito...
era COTTO.
Non so,forse sono stata convinta dal fatto che
io personalmente non ho fatto il tempo
pieno e poi mi sono trovata bene alle Medie.
Voi?


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer set 16, 2009 4:35 pm

Da noi il modulo prevede tre rientri più il sabato (è solo su settimana lunga e solo 30 ore), quindi alla fine sono 4 rientri, per cui ho preferito il tempo pieno e settimana corta, così me lo godo al sabato che durante la settimana né più né meno una parte del pomeriggio l'avrei lavorata.

Poi Jacopo è un po' leopardiano e necessita del "sabato del villaggio" perchè la domenica vive proiettato nel lunedì.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mer set 16, 2009 4:39 pm

Paola M. ha scritto:Da noi il modulo prevede tre rientri più il sabato (è solo su settimana lunga e solo 30 ore), quindi alla fine sono 4 rientri, per cui ho preferito il tempo pieno e settimana corta, così me lo godo al sabato che durante la settimana né più né meno una parte del pomeriggio l'avrei lavorata.

Poi Jacopo è un po' leopardiano e necessita del "sabato del villaggio" perchè la domenica vive proiettato nel lunedì.
io per SIlvia sceglierò la stessa cosa.

Perchè 2 giorni a casa sono abbastanza per staccare!
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer set 16, 2009 4:44 pm

Dipende molto anche da com'è organizzata la scuola, la maestra con cui ho fatto il tirocinio (mamma della mia amica) sconsiglia il tempo pieno perchè sostiene che da noi le strutture non sono adeguate.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mer set 16, 2009 5:35 pm

qui il tempo pieno non esiste, esistono solo le 30 ore, dal lun al sab dalle 8.30 alle 13.30.
peccato avrei tanto voluto il sabato del villaggio, come ti capisco Paolè, noi siamo tutti leopardiani in famiglia!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer set 16, 2009 6:23 pm

Noi abbiamo scelto il tempo pieno per questioni lavorative, per poter essere tutti a casa il sabato e domenica (i 5 anni di elementari di Sofia coincidono con 2 di nido più 3 di materna di Leti) e avere un unico orario di ritiro di pomeriggio. Cioè alle 15.30 prenderò Leti dal nido, poi Dodi dalla materna, poi Sofia da scuola ore 16. Un solo giro.

L'impostazione dell'attività didattica mi era piaciuta. E la scuola dove tengono il tempo pieno è la migliore delle 3 di Concordia come struttura, ha la palestra ed è piccola (una sola sezione), tutte cose che mi erano piaciute molto.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mer set 16, 2009 11:14 pm

Io ho scelto il modulo, con 2 rientri settimanali, niente sabato
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mer set 16, 2009 11:17 pm

Io ho fatto il tempo pieno, 8.30-16.30 da lunedì al venerdì, e alle medie non ho avuto assolutamente problemi. Nel mio caso non c'erano alternative perché mia madre era da sola e lavorava, certo che nel caso di mamme casalinghe magari opterei per un orario meno pesante.
Dalla terza elementare in poi facevo anche attività extra scolastiche varie (nuoto, inglese, pianoforte), mi stancavo ma reggevo.
Diciamo che secondo me se ci sono altre soluzioni è meglio non caricare un bambino delle elementari con 8 ore di scuola tutti i giorni, ma se va fatto può anche essere una bella esperienza. Certo dipende dalla scuola, noi cmq molte ore le passavamo in attività "alternative" tipo musica, teatro, falegnameria, orto, scienze e così via quindi il tempo passava più velocemente.
Rispondi