inserimento di Saretta

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
MAMMANANCY

inserimento di Saretta

Messaggio da MAMMANANCY » mar set 15, 2009 5:56 pm

Oggi primo giorno e direi che Sara si è guadagnata una stellina d'oro (o meglio le bolle di sapone che le ho comperato all'uscita)

Siamo arrivate alle ore 10, lì c'erano già i bimbi "veterani", con noi sono arrivati altri due "novellini", appena arrivate si è fatta togliere la giacchina, ci siamo sedute sulle seggioline, gli altri bimbi si stavano mangiucchiando dei grissini, da prima l'ha rifiutato ma ci ha ripensato subito dopo, è stata seduta sulla seggiolina accanto a me fin tanto che i bimbi non sono stati accompagnati a far pipì, a questo punto l'ho incoraggiata ad andare a vedere i bagni ( è affascinata dal wc piccino) io sono rimasta nella sala, si è fatta mettere a far pipì dalla maestra, quando è tornata ha constato con disappunto che una bimba le aveva fregato il grissino ha preso atto ed è andata avanti, si è seduta su un cuscinone e ha continuato a studiare l'"avversario" ancora per un po', la maestra le si è seduta accanto e lei le ha fatto ammirare le scarpine dell'Asiho che le ha comperato mamma, poi è andata DA SOLA (a casa non lo fa mai!) sul terrazino dove c'erano i tricicli, è rientrata ed è stata SEDUTA FERMA a sentire le maestre e gli altri bimbi cantare le canzoncine, è venuta da me a chiedere Ata (acqua) e caca e io l'ho invitata a rivolgersi alla maestra...e l'ha fatto, la maestra l'ha lasciata da sola in bagno ...e lei c'è stata (io devo farle sempre compagnia!!!), sono scesi in giardino e quando ha visto che gli altri bimbi scendevano da soli tenedosi alla ringhiera non ha voluto la mano, in giardino ha giocato spensierata, solo due volte ha alzato la testa e mi ha cercato chiamandomi ma senza ansia (io cambiavo posizione in continuazione). Al momento di andare via dovevo andare a recuperare lo zaino in classe, volevo lasciarla in giardino...ma pretendevo troppo è voluta venire con me, poi però ha salutato le maestre con un bacino e ha detto a domani con entusiasmo....Direi che è andata bene....vedremo quando inizierò ad allontanarmi....che ansia però! :eeeeeeeeeee. :eeeeeeeeeee. :eeeeeeeeeee.


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar set 15, 2009 10:06 pm

è andata BENISSIMO, altrochè!

domani devi già provare ad andare via oppure sta ancora assieme a te?
MAMMANANCY

inserimento saretta...aggiornamento

Messaggio da MAMMANANCY » gio set 17, 2009 2:32 pm

eccomi qui con le novità del secondo e terzo giorno, anche ieri e oggi è stata molto bene, ha anche iniziato a scatenarsi-tuffi sui cuscini- (lei che è una abbastanza tranquilla), è stata un pochino strapazzata da una bimba più grande che non gradiva le sue carezze per consolarla ma non ne ha riosentito affatto, è venuta solo due volte semplicemente ad abbracciarmi (io l'ho interpretata come se volesse dirmi...mamma lo so che ti trascuro ma ti voglio bene...sarà stato così?).
Comunque da domani inizia la fase del distacco, ad un certo punto la maestra ci dirà di andare via, noi dovremo salutarci come facciamo sempre quando vado al lavoro e lasciarla lì, rientreremo poi dopo circa mezz'ora e conteremo "i feriti" speriamo bene, se si mette a piangere non so se ce la faccio ad andare via :cry: , da lunedì il distacco sarà sempre più lungo fino ad arrivare a tutte le 5 ore (lei frequenta il nido leggero senza pranzo)
Intanto io verrò raccolta con il cucchiano perchè fra stress,ansia,corse asilo-nonni-lavoro-casa,in ufficio fino alle 7 di sera non so più che giorno è :occhiodibue:
cicci2

Messaggio da cicci2 » gio set 17, 2009 2:55 pm

coraggio, vedrai che alla fine andrà bene....certo, sicuramente piangerà, non è detto già da domani (la mia l'altr'anno ha fatto così, i primi giorni che la lasciavamo sola per una-due ore non batteva ciglio, poi dopo qualche giorno, forse perchè ha capito che la cosa continuava, non era una cosa casuale, ha attaccato a piangere al momento del "passaggio" da mamma o papà alla maestra..), però è assolutamente normale che piangano un po', si devono abituare al fatto che li si lascia e che poi si ritorna...e lo imparano in fretta...

soprattutto io penso che tu deba farti vedere e percepire da tua figlia assolutamente tranquilla e serena, con la convinzione che la stai lasciando lì perchè è la cosa migliore per lei....se tu sei titubante lei lo sente e si chiede: ma come? anche la mamma ha paura di lasciarmi qui, magari è un posto brutto!!

probabilmente queste cose le sai, ma è anche vero che finchè si sanno solo con la testa e non si sono provate è più difficile stare tranquilli....

in bocca al lupo:nani:
MAMMANANCY

tutto benone

Messaggio da MAMMANANCY » ven set 18, 2009 4:33 pm

Eccomi qui, con lo stomaco attorcigliato e stanca morta (anche oggi in ufficio fino alle 19 :cry: ), oggi primo distacco, siamo arrivate come al solito all'Asilo alle 10, come al solito mi sono seduta in un cantuccio con le altre 2 mamme e Sara è andata a giocare, dopo un'oretta la maestra mi ha chiesto se volevo salutare Sara, mi sono alazata e l'ho salutata come faccio tutte le mattine "amore ora mamma va al lavoro", bacino come gli uccellini (sulle labbra) e "ciao mamma", avevo un nodo in gola giuro, sono scesa dalle scale e ho atteso un attimo...nulla, poco dopo mi ha raggiunto un'altra mamma con le laccrime (nenche le avessimo lasciate per sempre), rientrate dopo un'ora Sara stava gicando tranquillamente, mi vede mi corre incontro, bacino coccola e torna a giocare. Lunedì nuovo test con la stessa procedura e da martedì la porto, la lascio e vado a riprenderla ad intervalli sempre più lunghi insomma non mi fermo più lì.
Qundi direi tutto :ok: , unico neo (che non so se sia legato all'asilo o sarebbe capitato comunque) aveva appena iniziato a fare un po' di cacca nel vasino/wc e ora la trattiene tanto da farsi venire il mal di pancia e devo farle la peretta per aiutarla, invece con la pipì rimane bravissima...speriamo riesca a capire che sta meglio se la fa subito, magari vedendo gli altri bimbi (fortunatamente ce ne sono solo 3 con il pannolino), per chi fa piacere continuerò a tenervi informati.
Un bacio :bacio:
Rispondi