dove finisce gelmini...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

dove finisce gelmini...

Messaggio da Teresa » mar set 15, 2009 12:20 pm

Gelmini, Gelmini a volte sento parlare di riforma e non capisco chi riguardi e soprattutto il senso dell'autonomia scolastica mi confonde.

Ecco ho bisogno di un confronto asettico con voi, per capire dove finisce la riforma e dove inizia l'autonomia dei circoli didattici.

Partiamo dalle scuole elementari e dalle vostre esperienze.

Qui a Telese le scuole sono iniziate il 10 (parlo delle elementari) (ma altrove in regione hanno avuto inizio in altre date)
l'orario da subito e' quello di regime:

8.15 -13.15
da lunedi' al sabato. Un totale di 30 ore settimanali.

Credo che fra tutte le possibilita' scolastiche, questa sia le peggiore.
5 ore (secondo me sono troppe) consecutive e a scuola anche il sabato (io penso che due giorni di spacco siano utili ai fini rigenerativi).

Maestro prevalente (una figura centrale e due orbitanti tra inglese e religione).
Merenda portata da casa.

Il GREMBIULE BLU (viva il grembiule!) e

UNO ZAINO PESANTISSIMO.

6 libri (fatti BENISSIMO, davvero i libri di testo li trovo eccezionali da un punto di vista grafico, strutturale, didattico)
anche se sottili, sono pur sempre SEI e davvero Carla non ce la fa.

Mi dite da voi (specificando la zona) come funziona?!
mi piacerebbe fare un confronto per capire come indirizzare la mia personale battaglia...


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar set 15, 2009 12:25 pm

bello Teresa
mi metto in ascolto
perchè l'anno prossimo toccherà a noi
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar set 15, 2009 12:35 pm

Chiavenna, provincia di Sondrio.
Scuola iniziata il 14.
Gli orari, dipende.
Alcune classi dalle 8.05 alle 12.20 altre dalle 8.05 alle 12.35
Questo perché chi ha l’ opzione settimana corta, avendo quei 15 minuti in più al giorno e 15 in più due pomeriggi a settimana, arriva ad avere le 27 ore senza problemi.
Per ora la scuola lascia le due opzioni, settimana corta e settimana lunga, con anche il sabato.
Se si decide per la lunga si ha un solo rientro obbligatorio più uno facoltativo, se è la corta entrambi sono obbligatori.
I rientri sono dalle 14.10 alle 16.30, per i bimbi della corta.

Niente grembiule, i libri effettivamente sono pesantini se portati sempre ma lo scorso anno si lasciavano a scuola e per ora fanno così anche quest’ anno.
Barbara84

Messaggio da Barbara84 » mar set 15, 2009 12:47 pm

Da me sono iniziate lunedì 14. E quelli di prima elementare hanno dovuto portare il primo giorno 10 quaderni!
Lo so perché l'ho letto sulla bacheca fuori da scuola(ci abito davanti) gli orari non li so con precisione.
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » mar set 15, 2009 12:53 pm

Bè, io sono ancora fuori da questi "calcoli" però oggi parlavo con una mamma e mi diceva che le prime due settimane sono di "valutazione" (?????). Poi li dividono in altre classi e soprattutto, anche durante l'anno, cambiano continuamente classe.

Qualcuno mi può spiegare? Grazie
giusi79

Messaggio da giusi79 » mar set 15, 2009 12:56 pm

provincia di prma.
la scuola è iniziata oggi.
ci sono due maeste:una matematica l'altra italiano e inglese ,da dicembre ci sara' il maestro di religione .i libri sono 9 compreso quelli per gli esercizi e quelli di religione,ma li lasciano a scuola.
i quaderni sono 6 ,ma anche quelli a scuola tranne se devono finiore qualche lavoro

grembiule no per sfortunaa
dimenticavo noi facciamo tempo pieno dalle 8 alle 16

e da subito non c 'e ' l 'inserimento
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar set 15, 2009 1:09 pm

Teresa ha scritto:Gelmini, Gelmini a volte sento parlare di riforma e non capisco chi riguardi e soprattutto il senso dell'autonomia scolastica mi confonde.

Ecco ho bisogno di un confronto asettico con voi, per capire dove finisce la riforma e dove inizia l'autonomia dei circoli didattici.

Partiamo dalle scuole elementari e dalle vostre esperienze.

Qui a Telese le scuole sono iniziate il 10 (parlo delle elementari) (ma altrove in regione hanno avuto inizio in altre date) la data di inzio delle scuole è stabilita dalla regione, ma ogni scuola può decidere come suddividere i 200 giorni di scuola minimi previsti, anche iniziare prima è un'opzione contemplata

l'orario da subito e' quello di regime:

8.15 -13.15
da lunedi' al sabato. Un totale di 30 ore settimanali.

Credo che fra tutte le possibilita' scolastiche, questa sia le peggiore.
5 ore (secondo me sono troppe) consecutive e a scuola anche il sabato (io penso che due giorni di spacco siano utili ai fini rigenerativi).
non mi risulta che il decreto stabilisca il modo in cui queste 30 ore debbano essere spalmate nella settimana

Maestro prevalente (una figura centrale e due orbitanti tra inglese e religione).
Gelmini. a milano però alcuni dirigenti spingendo il tempo pieno sono riusciti a mantenere faticosamente le copresenze
Merenda portata da casa.

Il GREMBIULE BLU (viva il grembiule!) e
gelmini

UNO ZAINO PESANTISSIMO.
il ministero stabilisce solo il tetto massimo di spesa, non la quantità. la gelmini ha solo stsbilito che i libri di testo non possono essere cambiati se non dopo 5 anni

6 libri (fatti BENISSIMO, davvero i libri di testo li trovo eccezionali da un punto di vista grafico, strutturale, didattico)
anche se sottili, sono pur sempre SEI e davvero Carla non ce la fa.

Mi dite da voi (specificando la zona) come funziona?!
mi piacerebbe fare un confronto per capire come indirizzare la mia personale battaglia...
spero di essere stata chiara
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar set 15, 2009 1:19 pm

micmar TU sei stata chiarissima, sono stata io evidentemente un po' confusa.

Il problema non e' di tipo burocratico legislativo
la mia curiosita' e' studiare modelli adottati da altri comprensori per farmi un'idea mia e magari fare qualcosa, insieme ad altre mamme qui del posto per poter migliorare la nostra scuola.

La nostra e' una scuola di "paese" e devo dire che mi e' piaciuta tanto.
A partire dalla maestra, dal personale parascolastico a finire al clima di festa dei genitori.
Ho trovato disponibilita', cortesia, sorrisi sparsi ovunque.

Pero', cio' non toglie, che ci sono alcune cose che secondo me possono migliorare.
E queste cose le ho imparate da "voi", dal vissuto di altre mamme.

In questo senso sono curiosa di capire le altre esperienze
INDIPENDENTEMETE e COMPATIBILMENTE (d)alla riforma scolastica.

Esperienze, testimonianze, al solito la vita vera, non quella raccontata dai media di partito.
Senza polemica, proprio come analisi.
Rispondi